06 febbraio 2008

Torta di taleggio, patate e funghi


....e ora mi lancio pure sulle ricette! di tutto e di più! questa l'ho vista alla Prova del cuoco e voglio provarla! x non dimenticare dove l'ho scritta la posto qui!



INGREIENTI:

Per la pasta briseè:
300 gr di farina
150 gr di burro
1 pizzico di sale
70 gr di acqua fredda
Per il ripieno:
3 patate ( c.a. 500 gr)
500 gr di funghi champignon
250 gr di taleggio
150 gr di panna
2 uova ( 1intero+1tuorlo)
Pane grattugiato
prezzemolo
sale
pepe

PROCEDIMENTO:Preparare la pasta briseè impastando velocemente il burro 'freddo' con la farina, una volta che questa sarà bene intrisa di burro aggiungere l'acqua fredda ed 1 pizzico di sale. Lasciar riposare 30 minuti.
Intanto tagliare a fettine i funghi e farli rosolare in padella con olio, quando avranno 'buttato fuori' la loro acqua, salare e pepare, lasciarli asciugare bene (devono essere ben asciutti, importante) poi toglierli dal fuoco ed aggiunger un po' di prezzemolo tritato.
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a fette, mettrele in acqua bollente salata; lasciarle finchè non riprenderanno bollore. A quel punto scolarle, asciugarle bene con della carta da cucina e passarle nel pangrattato in modo che si asciughino bene.
Preparare la salsa per quiche sbattendo l'uovo intero con un tuorlo, la panna, un pizzico di sale e i cubetti di taleggio.
Tagliare il taleggio in parte a cubetti, in parte a fette.
Stendere la pasta ( senza utilizzare troppa farina) e disporla in una teglia (la parte in eccesso dei bordi verrà aggiustata dopo aver riempito la torta).
Comporre la quiche disponendo sul fondo, a raggiera, le patate, aggiungere le fette di taleggio, i funghi livellando bene ed infine la salsa di uova e panna e taleggio. Sistemere i bordi.
Infornare a 180°C per 40 minuti.

Note e Consigli di cucina: A metà cottura se i funghi tendono a bruciare, coprire con un foglio di alluminio.


Buon Appetito e fatemi sapere se l'avete provata e i risultati

Nessun commento: