05 maggio 2008

benzina a Tripoli

Stamattina il risveglio è stato lento, lento e traumatico. Sarà perché avevo il cellulare a caricare in cucina e quindi al posto della solita canzoncina di Mika [Relax, take it easyyyyy], avevo il solito bip di un cellulare vecchio, non la sentivo. Poi mi ha svegliato Fra: "Perchè cazzo hai messo la sveglia?"... eh sì dalla bocca della biondina al mattino escono solo fiori! e io: "ma che giorno è oggi?". Realizzo: lunedì mattina. Forza Fede alza il sedere.

Sarà perché mentre faccio colazione senza le mie solite Campagnole, cosa che mi disturba non poco visto che da anni faccio colazione con il solito tè e i soliti biscotti. Sarà perchè mentre metto le cose nella borsa sento al tg3 della storia di Calderoli-ministro e le prime reazioni del mondo musulmano. Apro una piccola parentesi. Ha ragione D'Alema a dire che la formazione del governo è una questione interna, ma si può essere così dementi da pensare anche solo di dare una carica di rilievo a uno come Calderoli? Libia o non Libia, ma se tu avessi un amico come Calderoli (sì lo so che è una cosa orribile da pensare, ma per un secondo fai lo sforzo) lo presenteresti orgogliosi al mondo?!! Io no. Poi Silvio fai tu, ma pensaci!


Va beh, esco di casa stranamente in anticipo sulla tabella di marcia pensando ancora a sta cosa di Calderoli, al fatto che non ho di nuovo caricato l'mp3, che ho un sonno boia... e alla fermata noto una cosa strana. C'è uno con il figlio su una specie di vecchio fuoristrada fermo alla fermata... ehmbè? ehmbè aspetta minimo 7-8 minuti in macchina con il motore acceso. Ma mi chiedo: ma di emissioni di CO2 non ne abbiamo mai sentito parlare vero? o per essere più terra-terra: ma dove la fai la benzina?


E lì ho pensato la farà in Libia, sicuro (e soprattutto comodo comodo).


Mi è tornato in mente il nostro caro amico SempreVerde, cioè l'autista del pulmino che tre anni fa ci portava (me, una decina di miei compagni di liceo e 2 professoresse che in quel periodo mi stavano simpatiche come... trovate voi una metafora!) in giro per Tripoli. SempreVerde aveva uno strano vizio, che a noi aveva lasciato di stucco. Oltre a guidare come Shumi sulle superstrade di Tripoli (sempre deserte) o dimenarsi come un pazzo tipo montagne russe nelle poche ore di traffico, amava l'aria condizionata. l'amava alla follia. Quindi lui ci mollava davanti ai musei, le scuole, noi facevamo il nostro giro e avevamo un'unica certezza: SerpeVerde, che stessimo fuori un'ora due tre, ci avrebbe aspettato sul pulmino... con il motore acceso!


In Libia non mi ricordo più quanto costasse 1 litro di benzina nel 2004 ma costava 9 volte di meno di 1 bottiglia d'acqua. Praticamente le macchine non le spegnevano mai, neanche per far benzina. E devo dire che un po' me la feci addosso quando l'altro autista (quello che ci portò a Ghadames e secondo me era una spia, perchè ci seguiva ovunque faceva domande su tutto controllava con chi parlavamo) si fermò in un benzinaio desertico, in tutti i sensi, e con la benzina che scorreva sull'asfalto, tranquillamente fece benzina col motore acceso!


Domani mattina controllo se c'è di nuovo? e se c'è mercoledì gli chiedo veramente dove va a far benzina lui.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

letto tutto di un fiato...capito poco ..forse perchè sono cose talmente tue che... :-)

Anonimo ha detto...

mi hai fatto troppo ridere col fatto della benzina! e chi se ne frega se l'aria è irrespirabile, giusto?! ;)

Unknown ha detto...

eh evviva la benzina! ormai non si dirà più "diamante per sempre", gli uomini per far colpo regaleranno un litro di benzina che costa più che i diamanti! patty

lindöz ha detto...

Non sapete in quanti mi insultano ogni volta... arrivo al semaforo in moto, diventa rosso, ovviamente supero tutta la fila e mi piazzo davanti e... spengo il motore! Poi magari non mi accorgo che è diventato verde quindi ora che ho acceso, messo la marcia e sono partita quegli altri beccano ancora il rosso!!

Anonimo ha detto...

teddymorsicchio hai ragione!

Anonimo ha detto...

Ciao,
l'umore era alto perchè ho preso un bel voto all'esame :)

mina ha detto...

Dopo fallo sapere pure a me dove il tipo va a fare benzina così ci vado pure io!!

nino77 ha detto...

Ciao Fede..era qualche gg che nn passavo..mi piacciono i piccoli cambiamenti!Si si.
Allora grazie dei consigli sulla vacanza..ti posso dire che a barcellona andro senz'altro a fare un week ad agosto con amici...la sicilia gia l'ho vista, nn l'avevo elencata :D
E la turchia la sto valutando..magari un isolotto greco, e poi nave fino a Bodrum, cosi vedo entrambe!!!!!

EEhhhh va beh...deciderò....
Baciiiiiiiiiiiiiiiii

AndreA ha detto...

Poi fammi sapere che mi procuro un paio di rìtaniche e vengo pure io a fare un po' di diesel!!! :-DDDDD

Un abbraccio...

luce ha detto...

Se riesci a sapere dove fa benzina il tipo fammi un fischio, se invece è un miliardario dammi l'indirizzo...

Sergio ha detto...

Ciao Fede..ho un'idea..possiamo organizzare un pullman per chi vuole fare un pò di scorta di benzina..così risparmiamo tutti :) riguardo Calderoli concordo con te su tutto