11 giugno 2008

eppure mi hai cambiato la vita...



... canta Fabrizio Moro a San Remo.


... ed è quello che ci chiede Simon nel meme che ha inventato lui: sette momenti che nel bene o nel male ci hanno cambiati, trasformati, fatto diventare ciò che siamo.
Il meme l'ho trovato da Luce e La lunga. Entrambe hanno deciso di non passarlo a nessuno perché è troppo impegnativo e anche io concordo con loro. Quindi se volete farlo bene, se no pazienza... per me è stato veramente un esercizio utile: cercare tra i ricordi, fare ordine, stabilire nessi di causalità, fare una graduatoria per arrivare ai selezionarne solo 7....
  1. il primo evento che ha cambiato la mia vita andando in ordine cronologico è una cosa di cui non ho il benché minimo ricordo: cioè la nascita di mia sorella. Semplicemente perché avevo quasi 17 mesi. a quanto dicono non è che fossi proprio felice, tanto che avevo perso pure il dono della parola. Certo è che 20 anni di convivenza con la biondina non sono stati una passeggiata ma se son quel che sono è pure merito suo. e poi come farei a stare senza di lei?
  2. il 18 settembre 1991 [leggesi primo giorno di scuola] ho incontrato una bimba spilungona che mi legava le scarpe durante le ore di ginnastica. Una bimba con cui ho litigato un sacco, con cui ho fatto pace mille volte, con cui ce le siamo pure un po' date, a cui racconto sempre tutto: è Sara, la mia migliore amica da ben 17 anni. Poi son venute le altre amicizie, importanti anche quelle. ma lei è l'amica di più lunga data che ho.
  3. Gli anni delle medie. i peggiori in ogni senso. la voglia di essere qualcos'altro, qualsiasi cosa purchè diverso. l'idea di farla finita ogni due per tre. Anni duri, ma quel che non uccide fortifica. E io sono qui.
  4. il 15 gennaio 1999, cioè il giorno in cui per la prima volta ho messo piede al liceo socio-psico-pedagogico seppure solo in avanscoperta. 5 anni belli per tante cose, un po' meno per altre. L'aver scelto proprio quella scuola è stata una scelta azzeccata, anche se tante volte ho detto il contrario. La scuola non insegna solo concetti e nozioni, una cosa che ho scoperto lì. Ti può aprire la mente, dare spunti di riflessione, crearti interessi. Lo scambio con il Marocco in particolare è stata un'esperienza che mi ha condizionato non poco nel approccio con il diverso (nel senso più lato della parola) e nella scelta dell'università. se poi è stata la scelta giusta è presto per dirlo.
  5. una passeggiata nel luglio 2000. avete presente il film Sliding doors? non dirò altro.
  6. il giorno in cui G., una delle mie migliori amiche, ha scoperto di avere una malattia grave. son stati giorni, settimane, mesi, anni duri. A 18 anni scopri che la tua vita può cambiare fino al punto di non avere più niente della tua vita, dalla mattina alla sera. Da lì però è nato tanto: compresa un'amicizia ancora più forte. e poi la mia passione per Amici è nata proprio in quei sabati pomeriggi!
  7. 29 agosto 2006: parto per 4 settimane per Ciudad Evita ho già detto altre volte che è stato un sogno che si è avverato , ma mi ha cambiato. mi ha dato nuova forza per fare quello che voglio fare, energia nuova. soprattutto però mi ha dato occhi nuovi con cui guardare soprattutto il mio mondo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello questo meme... lo farò presto anch'io ;)

luce ha detto...

Avessi fatto anch'io il liceo socio-psico-pedagogico, quanto mi pento.

pansy ha detto...

Hai raccontato dei momenti pieni di emozione e vita che scorre nelle vene.. un abbraccio forte

aeo ha detto...

due cose:
1) grazie del tuo passaggio;
2) complimenti è venuto fuori un bel meme, io non so se avrei la stessa intrepidezza nel farlo... ci penserò;
3) ancora non ho visto tutto il resto del blog, le premesse sono buone e penso che ti "rivisiterò".

Lo so sono tre, se vuoi posso cancellarne una :DDD
buona giornata e un abbraccio di quelli che cambiano la vita!!!
adb

*giorgiA* ha detto...

molto carino..è vero,non è facile farlo,infatti non so se ne avrò il coraggio!
beh stiamo a vedere.un bacino

Bk ha detto...

Mi sembra veramente bello questo meme... ci penserò se farlo...
Baci BK
Ps: puoi passare da me? voglio farti ascoltare una canzone

digito ergo sum ha detto...

ecco... sono nato il 18 settembre. non del '91... (però, all'epoca, avevo i capelli).

Anonimo ha detto...

ok chan.. come sei gentile! anke tu 6 l'amica di più lunga data x me.. meno male ke ci sei! t voglio tanto bene!! sa

Anonimo ha detto...

bei momenti, alcuni belli tosti. però questi momenti per quel poco che ti conosco hanno fatto un bel lavoro!

marge ha detto...

c'è un altro meme che ti aspetta da me!!!!!!!
non picchiarmi....

Sergio ha detto...

Complimenti, mi è piaciuto questo post, serio al punto giusto e simpatico al punto giusto..ottimo equilibrio..mi piacerebbe farlo ma davvero ci devo pensare tanto..un bacione

Unknown ha detto...

Bello il meme..davvero interessanti i tuo momenti che ti hanno cambiato la vita, be' io alcuni li collego ad una certa persona..quando si dice destino..alle volte è così strano con tante piccole coincidenze, ma sono solo coincidenze? me lo chiedo da sempre...Patty