25 ottobre 2008

Aurora sarai tu!

Domani Ale e Giada fanno il compleanno: 4 anni. E noi a Giada abbiamo regalato un servizio da tè di Aurora. Che per chi non lo sapesse è la Bella Addormentata nel Bosco. Neanche io lo sapevo, me l'ha detto LaFrancy (che è la sorella grande dei gemelli, nonché mia figlioccia).
E io e mia sorella ogni volta che vediamo una principessa Disney giù a interrogarci su come possa piacere sta biondina così tanto alle bimbe, che tutte le altre son decisamente meglio, ecc...

è che a me la bella addormentata è sempre stata in culo. Che mi son sempre chiesta... ok sta principessa dorme per cent'anni, poi si sveglia tutta contenta perché ha pure trovato un principe... ma là fuori è tutto diverso. E vi dico che questa riflessione la facevo a 6 anni, forse ero una bimba un po' contorta ma mi era già chiaro che in un secolo le cose cambiano proprio di tanto. Ricordo che pensavo che la nonna (che non aveva 100 anni tra l'altro) non aveva le foto a colori di quando era giovane e diceva che non aveva neanche la tv. Ora vi pensate sta principessa che si sveglia con il suo vestitone rosa e si trova una velina che le sculetta in mutande in un grosso quadro in salotto dove le immagini si muovono? Come minimo le prende un coccolone!

Poi la storia dice che tutto il paese si addormenta con lei, ma se Aurora aveva un'amica in un altro paese vicino dopo un secolo può giusto portarci un mazzo di crisantemi, di sicuro non può andare a berci un tè insieme. Devo dire che sta cosa mi inquietava abbastanza.

La mazzata finale alla povera Aurora gliel'ha data Bettelheim (che se non ricordo male era un seguace di Freud o qualcosa del genere) mentre preparavo la maturità leggendo un suo libro sull'interpretazione psicoanalitica delle fiabe. E qui apro una piccola parentesi, e aspetto il parere della Lunga che sicuramente ne sa più di me di ste cose: le prime 10 pagine posson essere interessanti ma intorno alla 150 in cui non si parla di altro che piselli, vagine, simboli fallici e masturbazioni uno si rompe anche un po' i coglioni.

Ma leggendo il paragrafo su Aurora ho proprio deciso di metterci una croce sopra su entrambi, intendo dire lui -il masturbatore mentale- e lei -la principessa stecchita.
Secondo Bettelheim nella versione originale compaiono 13 fate madrine. E fin qui uno direbbe embè? lui dice che 13 non è un numero a caso: 13 sono i cicli lunari in un anno. Ehi ci siete arrivati? 13 cicli lunari = (chiaramente e ovviamente uguale) 13 cicli mestruali. Infatti cosa le dice la fata madrina cattiva? che si pungerà... e cosa esce quando ti pungi? Sangue! e quindi tutto torna... Al chè ho pensato che c'erano due possibilità soltanto: o sto psicoanalista era veramente un pervertito o il perverso è chi ha scritto la fiaba. Nel dubbio La bella addormentata ha continuato a farmi schifo per tutti sti anni.

Ma ieri ho fatto un innocuo test su facebook: che principessa Disney sei?

Patty è uscita Ariel che a me è sempre piaciuta tantissimo e ve ne avevo già anche parlato in uno dei miei primi post.








Fra esce che è Cenerentola che pure quella mi piaceva con la storia che va al ballo e poi il principe si fa un mazzo tanto per andare a ritrovare la proprietaria della scarpetta.









e io? quella scema di Aurora... commento di mia sorella: ma hai messo che il tuo hobby è dormire?


NOOOOOOOOOOOOOO!! io NON sono AURORA, chiaro?!?!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non toccarmi Brunone Bettelheim: ho letto "un genitore quasi perfetto" e ne ho fatto il mio manuale di genitore.

Grissino ha detto...

Secondo me invece é un pervertito maniaco. E di brutto. Altro che libro per fare il genitore perfetto!!

Ma dai, Aurora é bella, quei bellissimi capelli biondi, il viso acqua e sapone e il vestito da balla per una serata viennese. :-P
Per le cose che si evolvono il problema é se le avevi tecnologiche e passi alle vecchie (es. da lettore mp3 a lettore di cassette). Ma al contrario ci si abitua in fretta ed é pure piacevole. Vero che non hai piú amici, famiglia, ecc. questo sí che é triste ma svegliarsi nel futuro con tante cose tecnologiche é bellissimo!! :-)

Pupottina ha detto...

ahahahahahahahah

dove lo trovo questo test?
comunque anche a me piace dormire... eheheheh

ciao e buona domenica

AndreA ha detto...

No, no, niente "Belle Addormentate", meglio delle "Sveglie Meno Belle", ma magari con cervello funzionante! :-)))

Un abbraccio, buona domenica!! :-)

Simplyandy ha detto...

Come fà una persona a dormire per 100 anni.... io se dormo un ora in più del normale mi vien un mal di testa incredibile. :)

Le fiabe vanno letto come tali, senza impazzire a capire 100 significati diversi. Infatti fiaba è l'opposto di realtà.

Certo però nel test di facebook te le vai a cercare......hihihihihih bacio e buona serata:P

lindöz ha detto...

Dormici su, mia bella principessa, addormentati nel bosco.
Ihihihihih

Anonimo ha detto...

oddio ti è uscito veramente aurora!? ahahahah
apparte ciò... gli psicoanalisti quelli proprio, come dice una mia amica, "da sigaro e lettino" sono tutti così. e siccome non li sopporto mi sono lasciata proprio in fondo gli ultimi 2 esami di questa roba (uno già andato, per fortuna)... non sai quello che ho dovuto mandar giù. per loro tutto si rifa al sesso e ogni cosa che accade è sempre colpa della mamma. al massimo della nonna. e i padri?! comunque se quelle letture le prendi al pari di un libro comico di spatasci dalle risate!

Piermatteo ha detto...

HA ha ha ha ha.... devo trovare il test del principe... sarei proprio curioso di vedere cosa esce fuori...

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il suo punto di vista. Buona idea, sono d'accordo con lei.
E 'vero! Ritengo che questa sia un'ottima idea. Sono d'accordo con te.