14 novembre 2008

Nel segno della Vergine [ovvero come andare a impegolarsi in discorsi bollenti]

Martedì ero sul treno delle 6 che tornavo dall'università e, come credo tutti i treni delle 18 frequentati dai pendolari, era pieno. Ero appena salita e mi stavo sistemando quando ho visto passare una nuvola fucsia, che una giacca bella così ce l'ha solo una bimba che io sappia: F., 11 anni di origine dell'Azerbaijan.
Si siede vicino a me, la mamma di fronte. Mi racconta che sta tornando dal conservatorio, è contenta e la mamma molto orgogliosa. Parliamo del più e del meno, i discorsi soliti: professori, materie, pianoforte, compiti ecc...
Poi la mamma mi dice "Ma lo sai che oggi F. compie 11 anni?" e io naturalmente le faccio gli auguri. e le dico "allora sei uno scorpione!" e lei mi dice che suo fratello invece è un pesci. Ma io, ignara del terreno scivoloso in cui mi son messa, le chiedo di che segno sono i suoi cuginetti.
E lei: O. è nato il 30 agosto è vergine. Ma vergine vuol dire femmina?!
Io: Più o meno sì...
F: sì ma scusa, ma nei film quando dicono sono vergine mica vuol dire son femmine. cosa vuol dire?
mi guardo intorno: vedo sorrisini maligni di pendolari stanchi che pensano uhuh vediamo un po' cosa le dice... la mamma che ride!
io: senti F. facciamo che te lo spiega la mamma quando scendiamo!
per la serie: parlate con naturalezza ai bambini di queste cose, non create misteri inutili... complimenti a me... che mi chiedo: Ma quello che ha inventato lo zodiaco perché diavolo l''ha chiamato Vergine 'sto segno?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ma di crte cose è bene che siano le mamme a spiegarlo alle figlie o i papà! secondo me hai risposto piu che adeguatamente

Silvia ha detto...

Meno male che io sono dell'acquario...!!!!!!

;-)

Penso che hai risposto in maniera adeguata, non preoccuparti! Certo che i bambini sono così perspicaci! Capiscono ogni cosa, ogni filo logico, meglio di noi adulti!

Però, ora che ci penso, tu potevi rispondere che quando nei film dicono che "sono vergine"... intendono dire che sono NATI tra la fine di agosto e la metà di settembre, per l'appunto...

;-)

Anonimo ha detto...

riderò di gusto quando questi dubbi sorgeranno anche ai miei cuginetti...riderò per nascondere l'imbarazzo eheh

digito ergo sum ha detto...

che tesoro di bimba...

è bello che te lo abbia chiesto... pensa un po' se te lo avesse spiegato :-)

Clelia ha detto...

Ma si hai perfettamente ragione, spiegare le cose come stanno è la miglior cosa. Certo il segno della vergine crea imbarazzo ... soprattutto ai maschietti :)

Clelia

Ma|Be ha detto...

capricorno..
spero che nessuna bambina mi chieda se sono cornuta.. in quell'altro sensooooo!!!! Che andate a pensare? :P

Stefy ha detto...

19/09...sono nata sotto il segno della vergine, come digito mi pare. :-) certo che i bimbi hanno la capacità di chiedere cose con una naturalezza che ti spiazza. Tutti a tavola con papà e mamma e mia nipote mi chiede: zia come fai a sapere che hai l'ovulazione?. Dopo un affoga affoga generale per bocconi e acqua che vanno di traverso, le h risposto, tesoro facciamo che finiamo di mangiare e poi ne parliamo con calma.....non ne abbiamo ancora parlato;-).

luce ha detto...

Io sono della vergine quindi no comment!

Io con me e me stessa ha detto...

Per fortuna sono dei gemelli ^__^

Simo ha detto...

Ops... :D Comunque, dai, non te la sei neanche cavata malissimo...io sono del cancro...anche quello non suona tanto bene... :=/

Anonimo ha detto...

ahahaha quoti il digito... che di questi tempi t'è andata bene davvero che non te l0avesse spiegato!

mina ha detto...

Io sono dei gemelli, e ogni volta sento dirmi la solita frase" Ecco voi siete doppi!", che poi non è proprio vero!!!

Grissino ha detto...

Hai glissato elegantemente ma potevi dire che glielo spiegavi TU!