15 dicembre 2008

Toponomastica da bar

Nel mio paese saremo neanche 4000 abitanti. Abbiamo la bellezza di 6 bar e un pub.


Un bar è in una frazione, non contiamolo.

Poi ce n'è uno davanti alla piazza che è il bar dei ciucaloni, quello dove alle 9,30 trovi già gente ubriaca persa. e mi mette sempre una tristezza immensa. Da Dino.
Poi qualche anno fa ne hanno aperto uno bello, dove però sinceramente non ci ho mai messo piede. Divinity.
Beh poi c'è quello della Società che è piccolino, non so neanche se è ancora aperto. Società operaia. Più che altro prima aveva anche la pizzeria, poi si è trasformato in ristorante e poi si è ridotto a baretto.
A settembre ne hanno aperto uno nuovo alla stazione, molto carino con all'ingresso delle rotaie sotto il pavimento trasparente. Station Bar.
Sabato scorso inaugurazione di un altro bar, praticamente di fronte a casa mia e a 200 metri da quello della stazione. Il delfino.
Io ora mi chiedo cosa passa nella testa della gente quando apre un'esercizio commerciale.
Divinity e Station Bar?!? che cos'abbia di anglofono il paesello me lo dovrebbero spiegare. Che una volta mentre andavo a prendere il treno sotto la pioggia ho trovato due ingegneri indiani con una faccia spaesata che mi han chiesto dov'era la stazione dei taxi che dovevano raggiungere una fabbrica. E io prima ho consigliato di andare a piedi e poi siccome li ho visti abbastanza dubbiosi ho detto loro: "ok if you want you can ask in the Station Bar".
Poi c'è chi ha almeno il buon senso di darci un nome italiano. ma di buon senso se ne p parlare fino a un certo punto. sarà pure che l'erba del vicino è sempre più verde... ma signori miei siamo a 200 km dai piedi! siamo alle porte del gran paradiso! è vero che qui non siamo in montagna, non ci sono marmotte stambecchi. ma cosa ci azzecca un Delfino qui?

5 commenti:

AndreA ha detto...

Beh, almeno per un brve periodo dell'anno sti delfini andranno a fare le vacanze in montagna no??

Non possono mica sempre passare il tempo al mare... :-DDDDDDDDDDDDDDd

Un abbraccio ..... ;-)

Io con me e me stessa ha detto...

ahahahahah mi fai troppo ridere!
Nel mio paesello, anch'esso di 4000 abitanti scarsi, ci sono invece più banche che abitanti .... bah! Misteri!

Anonimo ha detto...

era quello che mi chiedevo io. che ci fa un delfino in piemonte???

Ma|Be ha detto...

ahahahah! e pure io me lo chiedevo!
e mentre leggevo il tuo post pensavo al mio di paesello di 4500 abitanti nel cuore dell'abruzzo montuoso..
noi abbiamo allora... aspetta che li conto..
un Friend, un Bar dell'Ospedale, un Eden, un Formula1.. poi.. un da Enio, un Fontamara ed un Ignazio Silone (avendo il mio paese un quartiere con quel nome ed essendo la patria di Ignazio Silone non potevano che chiamarsi così almeno 2 bar), un Bar Centrale, un TheRoberts(i proprietari si chiamano Roberto&Roberta..), un Il Circolo(quello degli alcoolizzati e dei giocatori..), un Tre Scalini, un Da Marco e altro di cui non ricordo il nome ma chiedo venia. Dovrebbero essere tutti. contali un pò!

lindöz ha detto...

ma tu non capisci... fa mega trendy!!!! PS io abito in un paese di 2-300 anime, un'osteria (Monti) e un grotto (Al Castagneto)

...
non ti lamentare...