19 luglio 2008

Laigueglia!



Lor signori e signore,

è arrivato il tempo delle vacanze: Lunedì parto con il mio trenino e me na vado bella bella a Laigueglia, come negli ultimi 18 anni!
Là mi aspettano mamma, Fra e nonna... che son partite stamattina con un'ora di ritardo rispetto quanto previsto!
Insomma tutto nella norma...
io lunedì dò l'ultimo esame per questa sessione e poi subito dritta verso il mare!
vi mando un bacio a tutti quanti... e divertitevi!
posso chiedervi un piacere?
potete evitare di assegnarmi meme in questo periodo?

è solo che torno giusto a casa per ripartire per santiago... e quando tornerò (se tornerò!!!) avrò tante cose da raccontarvi!!!

ps. per la cronaca quel coso che dice che sono in vacanza mica l'ho fatto io!! è opera di Fra.

17 luglio 2008

rispetto



Questo non è un post di getto, è un post pensato, interrogato "lo scrivo o no?" "e come?" "cito l'interessato?".

Risposta affermativa: lo scrivo.

Citarlo? risposta negativa. ci ho pensato e non mi va di iniziare un battibecco on line. e poi non parlerò direttamente di lui ma sarà solo un preteso per esporvi le mie teorie! XD

Girando su un blog che avevo scoperto da poco ho trovato un post di cui condividevo i contenuti in linea di massima ma poi ho visto un'immagine di dubbio gusto, diciamo così. una caricatura del Papa accecato da raggi verdi eccetera eccetera.

E io non son capace a star zitta, sono una di quelle che se sente un ragazzino bestemmiare per strada gli chiede di smettere o per lo meno come mai lo sta facendo (amo essere mandata a fanculo molto spesso!). Quindi gli ho cordialmente chiesto come mai avesse usato quell'immagine offensiva (non era una caricatura) per di più in un post in cui non si parlava di quello.

In questo però credo che la religione conti poco o nulla. intendo dire che è soprattutto per la mia formazione laica che la penso così. fin dagli anni del liceo una delle poche cose che hanno tentato di metterci nella zucca è stato il rispetto per l'altro. rispetto.

Mi ricordo che una volta una mia compagna si era incazzata con la sua vicina di banco e le fa "ma cazzo di B***da!". il professore di pedagogia, che credo fosse ateo e non aveva mai messo una nota, l'ha sbattuta fuori furibondo. noi ci eravamo messi a ridere: insomma ogni tanto qualcuna minacciava di menare quella della fila davanti, non ci pareva un gran insulto rispetto a quello che ci si diceva solitamente. E invece no, lui con calma ci spiegò che si trattava di scherzare sulla fede di un altro. e chissenefrega se in classe non c'era nessun buddista. era solo questione di rispetto. Non so se quelle parole son state gettate al vento. ma a me hanno insegnato qualcosa.

Io non mi permetterei mai di indossare le magliette con le vignette di Maometto, ma non per questo sono musulmana o per questo mi astengo dal fare una critica se lo trovo necessario.

Quello che intendo dire è che secondo me non è necessario aderire, convertire o essere sempre d'accordo e concordi. Assolutamente no. anzi, la critica è un diritto sacrosanto! Con uno dei miei più cari amici passiamo ormai le ore su msn a discutere animatamente perché io filo-papista e lui assolutamente no. Discutiamo, ma certi limiti non vengono mai oltrepassati.

é questione di rispetto. e educazione!

o per lo meno, io la penso così.

chi è la bestia?


In questi ultimi giorni Camilla non è stata molto bene. Inutile dire che son stati giorni in cui son stata molto male, agitata e in ansia. Fortunatamente ora mi sembra stia un po' meglio e ha pure ricominciato a mangiare!

Pensando a lei, a quanto eravamo stati male quando 2 capodanni fa era scappati e la settimana di angoscia che avevamo passato fin che non l'avevamo ribeccata per le campagne di un paese qui vicino e leggendo un post di Silvia mi è venuta l'idea di creare questo meme.


Non è un meme per invitare le persone a non abbandonare i propri animali perché non voglio credere che tra i miei lettori ci possa essere qualcuno così viscido da fare una cosa del genere.


é un meme per dare qualche indicazione sul cosa si debba fare se si trova un cane smarrito, perchè non sempre è così immediato pensarci sul momento del pericolo. Io per esempio ho il papà veterinario quindi quando mi è successo un paio di volte ho chiamato lui, mi son beccata gli insulti perchè me li ero portata in casa e poi ha fatto lui le chiamate necessarie... ma mi sono informata ed ecco il meme!




Regole:

  1. Indicare cosa si deve fare se i trova un cane abbandonato, cioè una cosa facilissima: Telefonare al 112 o ai vigili del comune di competenza.


  2. Indicare il sito di prontofido, che è fatto molto bene.


  3. Mettere un'immagine contro l'abbandono degli animali (si può scegliere se riportare quella già proposta da chi ve l'ha passato o sceglierne un'altra voi: le campagne contro l'abbandono non mancano...)


  4. Solite regole di un meme: indicare chi ve l'ha passato e indicare almeno tre persone a cui si lancia questo messaggio!


  5. Se si vuole si può scrivere qualcosa relativo ai propri animali, mettere foto, dire che animali si vorrebbero... e largo alla fantasia!



Io ora ho 2 cani: Camilla che ha già 16 anni, è dolcissima e ci vogliamo tanto bene





e Meringa qui nella versione di un paio di mesi fa quando era un batuffolino

e in versione cresciutella, dopo che ho rinunciato a spiegarle che lo sdraio in giardino è mio e solo mio... era mio e ora è nostro!


e una gatta: Luce, la gatta ingorda e un po' isterica, che e coccole le vuole solo quando e come decide lei.





Ma in passato ci son stati altri cani: nell'ordine Desy (un boxer troppo simpatico che avevo da piccola piccola), Evelin (una cagnetta di cui ho un ricordo vago ma mi ricordo che con gran fantasia avevamo chiamato i suoi tre cuccioli Bianchino Nerino e Nerina), Pal (che all'inizio era Pallino, ma mio papà ci aveva avvertito che sarebbe diventato grandino visto che era un incrocio tra un lupo e qualcosa che non ricordo... e quindi chiamarlo Pallino era un po' ridicolo, è stato poco con noi perchè aveva morso e l'avevamo dato via). Poi è arrivata Camilla e dopo un anno e mezzo FriFri, che ancora mi manca tanto.


Prima di Luce invece ci son stai 3 gatti contemporanei, che son morti di vecchiaia via via: Grizùn (un vero playboy che tornava da periodi di lunga assenza con segni visibili di litigate, come quando è tornato con un orecchio mozzo), Sambo (un persiano molto selvatico ma che da me si lasciava pettinare con i pettinini delle bambole) e Bianchina (una gatta che era di una dolcezza incredibile).


Poi son passati di qui un po' di canarini quando ero piccola piccola (l'ultimo lo lasciai scappare io e col senno di poi ho l'impressione che sia finito nelle fauci di Bianchina), 2 tartarughe (Tartar morta giovane e Uga diventata Attila perché Tartar non è morta di morte naturale!!) e 4 pesciolini rossi (Ariel e Flounder primi, morti e sostituiti con Ariel e Flounder secondi... sempre molto fantasiose!).



Lancio questo messaggio a tutti voi, ma in particolare a:

14 luglio 2008

piove sempre sul bagnato



Credo sia arrivato l'autunno.
Saranno 4 o 5 giorni che continua a piovere, piovicchiare, temporaloni, sgocciolare.
Nuvoloni che escono appena mi siedo sullo sdraio in giardino e che mi costringono a spostarmi con libri e libroni in continuazione dentro e fuori, fuori e dentro.
ora però ci si è messo pure il freddo: ieri ho deciso di inserire i miei piedini dentro un paio di calzini a righe fucsia prima che si congelassero e stamattina invece che la solita cannottierina da casa ho fatto che mettere la maglietta dalle mezze maniche.
ora signori dei meteo, posso sapere se a breve tornerà un po' di sole o se è giunta l'era della glaciazione?
Solo per sapere se è il caso che affronti la prova costume o con più serenità tiro fuori la flanella di lana e la vestaglia di pile.

11 luglio 2008

brillo di luce propria



Patrizia è stata molto gentile perché mi ha premiato con questo premio.

E io sarò terribilmente egoista: me lo tengo tutto per me e non lo passo a nessuno. Perché oggi mi sento molto brillante. mi sento bene. e ne sono felice. e orgogliosa!

Son sette anni oggi che mi son lasciata con il mio primo moroso. forse lui ancora non ha capito il male che mi ha fatto, ma ora non ha più importanza. perché è così: quel che non uccide fortifica. e lui che tutte le volte che lo sente mi dà l'idea di essere sempre più solo e debole. io no, io son più forte, non so se son forte ma sicuramente lo sono di più. e devo dire grazie a lui.

ma non mi lodo e mi imbrodo per una cosa successa anni fa. No lo faccio per ieri, perché sono stata brava, e me lo dico da sola.

non so se son stata sincera, con me stessa e con chi di dovere. ma so di aver fatto la cosa giusta! e ora mi sento leggera. leggera e brillante!!

lo dice anche giusy: il lieto fine era previsto e assai gradito. ma non è arrivato. e allora basta!

10 luglio 2008

una statuetta inaspettata



Lalu è stata così gentile da consegnarmi più che un premio addirittura un Oscar.

Copio pari pari da lei le istruzioni per assegnare questo premio (non so voi ma scrivere le istruzioni di meme e premi lo trovo terribilmente noioso!)...



I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:
1. Esporre il premio .
2. Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Grafica mania (http://graficamania.forumfree.net)
3. Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio.
4. Inserire il regolamento del premio


I vincitori li ho scelti in base alla grafica del loro blog... è il caso di dire... the winners are:


  1. Angelo dei boschi --> perchè bazzicando a caso tra tanti blog nel suo mi son fermata subito... magnetizzata dalla bellezza delle montagne che ha come immagni personale

  2. Lindoz --> perchè continuo a chiedermi se quelle sono le foto di casa sua!

  3. Mina --> perchè adoro i suoi fiori, e prima o poi andrò sul sito che mi ha consigliato per scegliere un template novello... ma non so decidermi!

  4. Elena --> cambia spesso la grafica ma fa sempre ottime scelte, per non parlare della cura con cui sceglie le immagini dei suoi post!

  5. Kiara --> da lei ho preso l'idea del puntatore animato ... e poi mi piace il suo blog lunare!

  6. Luce --> mi piace la semplicità ma anche allo stesso tempo la ricercatezza dell'immagine del suo sfondo... dice molto di lei!

  7. Gaiux --> ha un blog pieno di widget che prima o poi mi metterò con calma e glieli scopiazzerò per bene! XD

  8. Lalunga --> la scelta di Scrat e a sua super nocciolina è azzecatissima...

e ora vado a nanna! buona notte Ciliegini!


un po' meno Tomino Longo



Come vi avevo detto l'altro ieri, ieri sono andata a Belmonte a piedi a studiare.

Va beh diciamo che sono andata a Belmonte. a studiare direi di no!

Non che non ci fosse la volontà, ma quando io e lerch siamo vicine non riusciamo a non parlare. Quindi lei in tutto il giorno ha fatto 2 pagine. Io tre slide!

Nota poitiva abbiamo preso un po' di sole: e finalmente ho lasciato la sfumatura verdolina Shrek e il colorito bianco da Tomino longo. Ora non vi immaginate me color cioccolatino. Ho semplicemente assunto un colorito da viva!

09 luglio 2008

Nostalgia canaglia


Stasera è stata una serata speciale. una serata di incontri tra chi già si conosce e ha condiviso un pezzo di strada insieme e chi si è solo incrociato su altre strade. Un momento in cui una comunità di giovani si stringe per augurare buon viaggio e qualcosa di più a chi domani partirà per Sidney 2008.
Siamo una comunità di giovani pellegrini, questa è la verità. Loro hanno iniziato nel 2000 con Roma, io in quel momento ero per altri lidi, se così si vuol dire. non ero voluta andare, non ero interessata diciamo così. e un po' mi mangio le mani, ma forse è meglio così perché certe cose vanno vissute bene se no non lasciano nulla.
Il mio inizio pellegrino è stato a Colonia 2005... ed è stato bello. Eravamo in tanti di Valperga. Ed era stato bello, ma mai bello come Loreto 2007.
Un gruppo più piccino, una quindicina di persone occhio e croce. dove per varie vicissitudini ero arrivata da sola e avevo raggiunto gli altri dopo. stratosferico non solo il discorso del Papa, vederlo da vicino era stato emozionante. Un ricordo particolare rimarrà quando al mattino svegliata da un raggio di sole ancora freddo ho aperto un occhio e ho visto passare la Madonna che veniva portata sul palco e per sicurezza ho guardato tina che dormiva vicino a me e le faccio "ma l'hai vista pure tu la Madonna?" e lei "ma la Statua?" e io "a meno male".
Ma il fatto di non andare a Sydney non significa che abbiamo messo il nostro splendido cappellino della GMG al chiodo.
E mentre i veterani (anzi i vecchi saggi) di Roma, quelli di Colonia&Loreto, le nuove giovani leve di Roma di giugno e noi futuri pellegrini di Santiago consegnavamo la sacca a chi fortunello partirà domani si è creato un filo. Tutti insieme, tra ricordi, speranze, toto-prossima-gmg, promesse...
E nel frattempo io domani pellegrino a Belmonte a studiare tutto il giorno con Fra e Lucia. così sto lontano dal computer e provo gli scarponi nuovi.
E mi alleno per Santiago perché ho il vago sentore di avere qualche problema di fiato e ho poche settimane per risolverlo molto velocemente... se no va finire che in due settimane faccio una tappa!

08 luglio 2008

... bando all'avarizia!

Insomma perchè limitarsi a fare gli auguri al Capo per il suo compleanno?

Buon non compleanno a tutti!!

[in particolare a me e Mistral che credo che si faccia i tè caldi anche in questo periodo come me e il Cappellaio Matto!]

e ora idea che copio da Andrea: se pure voi siete un po' matti perchè non fate gli auguri all'utente che ha commentato prima di voi? un modo per conoscere blogghisti che magari non si conoscono!

Auguri Capo


I motivi per cui ti voglio tanto bene Capo li sai... e per non farti incavolare non li scrivo qua!

ora vado a mandarti 23 sms... anzi mms che fan più casino quando arrivano!!!

Buon Compleanno al Capo!

07 luglio 2008

telepatia e salame



Nello scorso post vi avevo detto che per questa "triade" avrei continuato a parlarvi del Capo, e mantengo la promessa!!
Io e il Capo siamo telepatiche. O per lo meno una volta ci è successo di esserlo. Poi non è più capitato però! Ma la cosa era così strana e particolare che ne è valsa per tutte le altre.
Eravamo tranquillamente in vacanza in Costa Azzurra a casa sua e come facevamo in quei giorni parlavamo del più e del meno. Mi sembra fosse alla fine della terza liceo. Avevamo parlato della scuola, delle nostre simpaticissime compagne di classe, dei professori, delle nostre famiglie. Un pomeriggio ci eravamo pure messe a spiegarci a vicenda i nostri alberi genealogici: "allora mio zio fratello di mio papà che ha sposato la sorella del marito della figlia della sorella di mia nonna" eccetera...
Il capo mi ha pure insegnato a giocare a pinacola in quella settimana, cosa che mi è servita non poco negli ultimi anni. Poi mi ha riempito di attenzioni in quella vacanza: ogni tot mi chiedeva "fede ma ti diverti?" e sua mamma dopo il terzo piatto di riso "fede ma mangi abbastanza?" (vi ho già detto di quanto cucini meravigliosamente bene la mamma del capo!) e sua sorella si occupava di altre sfumature della mia salute "Fede ma caghi?".
è stata paziente a sopportare il fatto che non sapessi una parola di francese e non capissi mai una cippa... non è colpa mia se dalle elementari ho fatto solo inglese! quindi quando sua mamma diceva nusalon-a-la-meson e poi andavamo a casa a me sembrava strano e pensavo ma che donna strana, dice sempre che deve andare a sta meson e poi si scorda. quindi ho detto al capo "ma tua mamma non va in sto negozio che dice sempre?" "che negozio" "lì sta meson" "FEDEEEE è la casa!" "ah ecco, quindi la stordita non è lei ma sono io!"
Oppure quando sul bordo della piscina mi è venuto in mente di sforzarmi di dirle quelle 4 parole in francese che avevo imparato e fissando un tizio con un costume "ridotto" per invitarla ad andarcene le dico, fissando con orrore il tipo, "l'uselon".

Ma come vi dicevo all'inizio prima di sperdermi tra i meandri di quelle vacanze, la vacanza merita di essere ricordata per la questione della telepatia.

Alla sera, una sera come tutte le altre, il capo mi guarda e mi fa

- ma lo sai che a san Giorgio...

e io - c'era uno che faceva salame con le persone?

non mi chiedete perché a lei sia venuto in mente di raccontarmi della storia della iena di san Giorgio (un tizio che qualche secolo fa uccideva fanciulle e ne occultava i cadaveri facendone salami visto che era macellaio) e perché a me è venuto in mente quello con tutti i collegamenti che potevo fare sul paese di san Giorgio!

è chiaro che io e il capo siamo telepatiche!!

e visto che domani è il suo compleanno, le fate gli auguri?

06 luglio 2008

a cena con il coro


Venerdì sera sono uscita per festeggiare la mia laurea.
sì lo so che son passati 3 mesi. ma quando potevo io non poteva il Capo, e quando poteva lei naturalmente non c'ero io!
Quindi venerdì sera andiamo a cena: io, Fra, i miei, il capo & Muny e i loro genitori.
E non solo: in sala eravamo noi 8, una coppietta e 40 coristi tipo alpini di non so dove che festeggiavano uno di loro che si era sposato.
L'unico giovane sotto i 50 anni infatti si era sposato un mese prima.
Neanche al secondo antipasto questi attaccano... oooooooooooooooooooooooo!!!
Mia sorella finita la canzone tristissima fa "Al primo ooo pensavo fossero tipo buddisti che pregavano prima di mangiare!" e no mia cara, i buddisti poi smettono di rompere i maroni.
questi non so quante canzoni hanno fatto, ma direi che fossero proporzionali all'aumento del tasso alcolico dei coristi.
Il fatto è che sembrava brutto scoppiar a ridere o mettersi a fare stacchetti tipo Velina... anche perchè il ritmo non aiutava proprio! Insomma signori miei, state festeggiando un matrimonio... è mai possibile che non ci siano 2 canzoncine allegre nel vostro repertorio??
Ora devo chiedervi un piacere! oggi inizia il triduo del compleanno del Capo.
è che l'altr'anno le avevo mandato 22 mms diversi al mattino presto per augurarle buon compleanno. e quindi devo battere me stessa e il grado di fastidio che riesco a produrre!
Cos'ha pensato la mia mente malefica, ma soprattutto malata?
Oggi domani e martedì scriverò dei post con argomento il Capo (cosa che non so quanto le farà piacere!) e mi farebbe piacere se tutti voi oltre al solito commento aveste voglia di scriverne uno solo per fare gli auguri al Capo!! ad iniziare da questo!!

02 luglio 2008

yo so muy poliglotta!



hola, yo soy federica.
yo soy italiana.
mi espanol no es bueno.


alla stefy queste parole qualcosa ricorderanno: ovvero le 4 cose che dicevo in argentina prima di iniziare a parlare a gesti. o peggio ancora di iniziare a lanciarmi in superdiscorsi in cui neanche io capivo più che diavolo volevo dire. tipo quando a cena dai frati ho detto non so come che io dormivo nel letto con chiara. avete presente quando si crea un momento di silenzio assoluto? e chiara che mi guarda come a dire "ma che diavolo dici?" e io che dico Non so cos'ho detto ma non è quello che volevo dire. e tutti giù a ridere!!!


oggi momento revival: mi scrive Matteo (il moroso di mia sorella) e mi gira una mail della Spanair in cui ci dicono che cordialmente ci hanno cambiato il volo. per l'esattezza anticipato! che significa perdere un giorno di cammino. va beh ma Matteo mi ha scritto per chiedermi se potevo chiamare io per chiedere informazioni. in quanto unica spagnoleggiante del gruppo. siamo ben messi vero?


beh mi son scritta su un foglio il discorso, compresi i numeri scritti in numero e tra parentesi in lettere.

risponde Carlos.

Hola yo soy italiaana. no hablo muy bien espanol.


piccolo revival!! però ho capito quello che il povero Carlos molto lentamente mi ha detto.


però non mi smentisco mai. ora dei saluti: ARRIVEDERCI !!!


Santa Claus is coming to town!!!

Immagino che molti di voi non se ne siano accorti ma...

tra meno di 6 mesi...

sarà Natale!!!!

Io l'ho realizzato venerdì quando ero al computer non per cazzeggiare come al solito ma per preparare l'esame di informatica e dalla riproduzione casuale cosa esce? Tu scendi dalle stelle strumentale solo zampogne!!

Ah che goduria, sola a casa con un caldo becco e sparata a palle le zampogne! tanto i vicini lo sanno che son matta.

E così son entrata nel tunnel: sabato mattina mentre stiravo mi son sparata nightmare before christmas.. e da lì mi è venuta la voglia di vedermi Elf, che è uno dei miei film natalizi preferiti...

ho cercato per 2 giorni su youtube se trovavo il mio pezzo preferito ma nulla! ho trovato solo roba in inglese e dove non c'era lei che inizia a cantare, qualcuno che la segue, poi tutti quanti e finalmente la slitta di Babbo Natale inizia a volare!

Quindi vi lascio col motto delle sorelle Zucca che ripetono in qualsiasi periodo dell'anno: ogni tanto ce ne ricordiamo e nel mezzo di un discorso o più spesso durante un momento di silenzio a cena lo ripetiamo!

... cosa che lascia spesso basiti i nostri interlocutori, compresi quell che ci conoscono e credono che siamo pazze da legare!!!

Se lo spirito natalizio vuoi salvare

più forte devi cantare:

SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN!!