14 marzo 2009

Magia o scienza?

Io mica passo i mie pomeriggi solo su facebook eh?

Infatti giovedì pomeriggio sono andata a una conferenza di Luca Mercalli, il metereologo di che tempo che fa, sui cambiamenti climatici. Un uomo simpaticissimo, che porta sul serio quei papillon terribili. Sui contenuti in realtà erano cose che già sapevo e non ha detto molte cose nuove rispetto a quelle sentite in altri corsi, però senz'altro il suo modo di tenere l'attenzione e di riportare esempi novelli e attuali per ribadire concetti che mi trovano molto vicina.
Ma, miei cari, il mio pomeriggio scientifico mica è finito lì! no no... dopo sono andata con mia sorella e il suo moroso (che pazienza che hanno quei 2 a portarsi in giro la sorella/cognata vecchia zitella!) a uno spettacolo teatrale sulla chimica: In cucina con Dr. Molecule organizzata da giovedìscienza.
Partiamo dal presupposto che io non ho mai amato molto le materie scientifiche, esclusa la matematica. Perchè prendevo 4 di matematica (e una volta pure 1,8)? perché non avevo voglia di mettermi lì a fare gli esercizi ma poi quando mi applico ci capisco e mi piace, è un po' come il sudoku: magari tribuli un sacco, magari non ti viene ma sai che c'è la soluzione.
Invece la chimica e la fisica (la fisica per me rimane un mondo inesplorato dopo la formula del moto rettilineo uniforme) proprio non mi son mai piaciuti. Potevo studiarle, magari di chimica capivo anche qualcosina ma poi lo cancellavo sempre nel giro di qualche settimana.
Dr. Molecule ha fatto un sacco di cosette divertenti per un pubblico che era in gran parte di bambini delle elementari: dalla mentos nella cocacola ad accendere il fuoco in una pentola d'acqua (per vederne qualcuno qui). Alla fine di questi esperimentini chiedeva Magia o Scienza? e i bambini tutti in coro Scienzaaaaaa.
Ecco io son due giorni che ci penso e non ne sono ancora convinta.
Forse si spiega perché io&la scienza non ci prendiamo tanto, io&HarryPotter invece sì!

10 commenti:

Dany ha detto...

Bene chissà ke bel spettacolo cara!Sn sempre fortemente convinto ke la scienza va al numero 1!!!Ciao federicaaaaaaaaaaaaa

Io con me e me stessa ha detto...

Io e tutto ciò che appartenga al mondo scientifico (matematica, fisica, chimica etc.) viaggiamo su mondi paralleli, e non ci incontriamo mai :)
Senza calcolatrice faccio fatica anche a fare 2+2, figurati capir qualcosa di molecole o forze!

L'unica forza che riesco a capire perfettamente è quella degli jedi :)

Pupottina ha detto...

quanti impegni interessanti.... altro che facebook....
fai cose molto più interessanti...
io con facebook mi prendo poco un po' come te & la scienza....
anche a me piace tanto harry Potter.... viva la magia perché fa sognare ;-)

Maruzza ha detto...

Ciao!è la prima volta che leggo il tuo blog ed è veramente molto carino!
Ho letto il tuo post sulla rivalità tra magia e scienza.Bè io credo che in fondo nella scienza c'è un pò di magia! Sta nel capire come le cose accadono,nella ricerca e nella scoperta...quindi per me possono andare tranquillamente a braccetto!
e poi dai, sicuro i bambini sono stati istruiti a comando a dire scienza,per me credono + ad Harry Potter ;OD
ciao,Marianna

Ma|Be ha detto...

e non solo i capelli bagnati allora... anche i voti a matematica, l'avversione per la fisica e la chimica (non so se ti ricordi quanto abbia tribolato per l'esame di biochimica...) e la passione per Harry Potter!
bella la versione "scienza=magia" nel nostro mondo mentale folle e fatato. :D tutto ora ha più senso. ;)
quante cose in comune.... :D

AndreA ha detto...

Beh, la scienza ha di per se qualcosa di magico ... ma la magia non ha per forza qualcosa di scientifico ... O_O

A presto!! :-)

NYY ha detto...

1,8 in matematica o_0 ma che voto e'?
Luca Mercalli lo trovo decisamante simpatico :-)

Unknown ha detto...

ciao super Chakie! oh ma vedo che ti documenti eh ragazza? compliments interessante questa cosa..baci, Patty

Serena ha detto...

certo prendere 1,8 in matematica è proprio strano...io sono arrivata a 2, ti ho battuta!!! ahahahah!! Al contrario, amo le scienze e tutto ciò che è scoperta...tranne la matematica appunto...siamo l'opposto...un bacione!!

bestar ha detto...

a me piace credere nella magia...poi, se c'entra anke la scenza...certe volte ci piace anke rimanere bambini...