29 giugno 2010

Molly e Giulia

Minerva all'inizio del mese aveva lanciato un sondaggio sul suo blog: quali sono i due personaggi di un libro in cui ci si è immedesimati di più.

Non è stato facile, infatti mi ci è voluto quasi un mese per decidermi... e alla fine ho scelto due figure femminili:

Molly Weasley che per i potteriani non ha bisogno di presentazioni. per gli altri pagani: è la madre di Ron, l'amico con i capelli rossi di Harry Potter.
Molly non è uno dei personaggi principali. è una che sta dietro a tutto però. è la mamma un po' apprensiva ma che sa accettare le scelte dei figli. conosce tutti gli incantesimi gratta&netta, che però io non riesco mai a fare e quindi mi ritrovo a lavare i piatti come una babbana...
Sembra stare sempre nell'ombra, sembra vivere tutto da dietro i fornelli ma in realtà alla fine è lei che uccide Bellatrix, la più fedele mangiamorte di Voldemort. e permettetemi di fare una delle mie considerazioni paranoiche -ma perchè hanno tradotto "Mia figlia no, cagna!" quando in inglese era "not my daughter, you bitch"?????

e poi c'è Giulia, che secondo me è sconosciuta ai più! Giulia è la protagonista di Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno, uno di quei libri che da piccola mi sarò letta una ventina di volte. E Giulia mi piaceva tantissimo perchè era curiosa (come me), coraggiosa (non tanto come me) e soprattutto testarda (un po' come me).
e curiosa come sono anche io vi giro la stessa domanda!!

4 commenti:

Auryn ha detto...

due libri (e due autrici) che assolutamente adoro!!!!

Kylie ha detto...

Non conosco questi personaggi. Difficile poter dire in chi ci si riconosce, io di solito rimango affascinata da certi personaggi maschili o provo tenerezza per alcune donne.
A volte mi sento un pò Salander a volte un pò Jones...

Baci

minerva ha detto...

Molly è sempre Molly. Un personaggio meraviglioso, fprobabilmente, anche se non mi rispecchia molto.
E la nostra cara Bianca Pitzorno mi ha rubato l'infanzia, ha fatto strage del mio cuore, anche se questo libro mi manca!

Auryn ha detto...

Minerva, leggilo assolutamente perchè è bellissimo: un po' teen, un po' giallo, un po' storico, un po' folklore e molto Pitzorno! :-)