07 dicembre 2010

Che la fine abbia inizio!

Ieri dopo una lunga attesa finalmente anche io sono andata a vedere Harry Potter e i doni della morte e sono uscita globalmente soddisfatta dal cinema.

Certo ci sono una serie di dettagli che non quadrano con il libro, di cui la morte "attiva" di Edvige è solo il più eclatante o vedere Harry e Hermione a Godrick's Hollow con le loro sembianze senza aver preso la pozione polisucco è quella che se ci si sofferma un attimo sembra una cavolata abnorme.

Ci sono anche una serie di cose che mi aspettavo di vedere ma son rimasta a bocca asciutta: il saluto con Duddley, sentire la storia di Regulus e vedere il cambiamento di Kreacher, vedere Minus ucciso dalla sua stessa mano e vedere la targa commemorativa a casa Potter.
Già avevo letto che di sielnte si sarebbe appena accennato qualcosa e che il mantello risultava desaparecidos nel film.

Mi sono già commossa all'inizio del film nel vedere Hermione (bravissima Emma Watson!) che cancellava la memoria dei suoi genitori e pure un po' alla comparsa della cerva (chissà quanto piangerò quando nel secondo film sentitò sussurrare Guar-da-mi!) e ho pianto alla morte del povero Dobby. Certo non ho pianto con i singhiozzi come nel libro (ero terrorizzata che mi rovinassero questa morte come avevano fatto con quella di Silente) perché mancava il dettaglio che proprio mi avrebbe fatto aprire i rubinetti senza dignità: la lapide con la scritta 2qui giace Dobby, un elfo libero".

Nonostante tutto ciò il film è bello e nel complesso è completo di tutti gli elementi più importanti... ora si aspetta luglio 2011 perché la fine finisca davvero, con un pizzico di impazienza e già un po' di nostalgia. 



11 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

aspetto anch'io il gran finale, seppure non sono un potteriano doc :)

Anonimo ha detto...

Però è triste quando sai che si chiude qualcosa che hai seguito da anni!

Anonimo ha detto...

Spero sempre che escano altri libri di Harry Potter... per me non può finire così

Serena ha detto...

Io mi sono fermata alla terza uscita credo...una volta avevo SKY CINEMA e quindi seguivo tutte le prime visioni...mi sono persa per strada...

Anonimo ha detto...

potteriano doc e dop!

non vedo l'ora anch'io che la fine abbia fine, mi è piaciuta questa prima parte, certo alcuni accorgimenti del libro non sono presenti ma sono soddisfatto ugualmente!

Alessia Carmicino ha detto...

come farò ad aspettare luglio???troppa troppa attesa.....;(
bella recensione e e bel blog complimenti!

Ivo Serenthà ha detto...

Ciao Federica,ben trovata su "Travel blog",in effetti la nostra città sprizza fascino in ogni stagione.

Sul film citato nel post,non posso dare giudizi,non ho mai visto la serie cinematografica del maghetto!

buona serata a te,

&& S.I. &&

Moky in AZ ha detto...

Che forte leggere i nomi dei veri personaggi in italiano...
anche noi, tutti super-potter-lover, e' stata una buona esperienza. Nonostanze le differenze e le mancanze.

Ora si spera che JK scriva gli altri 2 o 3 libri HP che ha confessato di avere in mente durante l'intervista con Oprah...
Mai dire mai!

Laura ha detto...

L'ho perso...non so se è ancora nelle sale...maledetta me...uff.

Barbara ha detto...

Dimmi un pò: quanto hai riso quando George becca Harry e Jinny che si baciano?!?! Bravissssimo l'attore, veramente buffe le sue facce!!!

Federica ha detto...

@laura: secondo me questo fine settimana lo trovi ancora!

@barbara: divertentissimo!!!