04 dicembre 2010

il meme della cinefila

Ho visto da Katiu questo meme ed è ovvio che DOVEVO farlo: 15 film che in un modo o nell'altro ci hanno segnato, un po' come già fatto per gli autori o gli album.
Credevo che trovare 15 film fosse molto più difficile, visto che non son una gran cinefila... ricordate che Pretty woman l'ho visto per la prima volta lo scorso anno?

ecco in ordine sparso e non d'improtanza il mio elenco (che fa un po' vieniviaconme!), solo una piccola precisazione: non riassumerò la trama, potrette trovarla cliccando sui titoli; e se cliccherete su qui troverete il post in cui ho già parlato di quel film.


LA SIRENETTA: quanti milioni di volte ho già detto che è il mio film Disney preferito? I cartoni Disney per molti anni hanno segnato le vacanze di Natale e qualche volta anche la notte di San Silvestro della mia famiglia: ma questo è stato il mio primissimo film al cinema ed anche la mia prima videocassetta!


NON DITE A MAMMA CHE LA BABYSITTER è MORTA: non saprei dire quante volte abbiamo visto questa commediola molto americana io e mia sorella: una volta che eravamo malate abbiamo rivisto la videocassetta 3 volte di fila! Tragedia: da qualche anno non la troviamo più, non abbiamo idea di dove sia finito e non riusciamo a trovarlo nè pper vie legali nè per vie illegali :D

L'INCANTESIMO DEL LAGO è il primo film visto da sola al cinema con un'amichetta ed ero riuscita a convincere i miei genitori ad andare in platea mentre noi eravamo in galleria (o forse il contrario, ora ho un vuoto).


TITANIC: film visto credo 5 volte al cinema, parecchie volte in tv e una mirade in videocassetta, finchè mio papà stufo di sentirci singhiozzare ancora nel letto per non so quanto ci requisì la videocassetta. Di anni ne son passati, non son più innamorata di Di Caprio ma se lo vedo piango ancora come una fontana quando Jack poverino muore e Rose da vecchia butta via il cuore dell'oceano.


L'ULTIMO BACIO è il primo film visto con un morosino e rivisto in tv mille volte. Mi piace veramente tantissimo!


CASO MAI  con Fabio Volo. Ho adorato quella bella metafora degli innamorati come dei pattinatori e stupendo il finale. Ora è parecchio che non lo vedo, ripensandoci.


HOTEL RWANDA: mai pianto così tanto. un film che tutti dovrebbero vedere una volta per capire davvero quanto è banale il male. non ho mai avuto il coraggio di rivederlo!


SLIDING DOORS non è un film che mi fa impazzire ma io sono la donna dei mille "e se...". qui.


ELF è il mio film di Natale preferito in assoluto, quello di cui so le citazioni a memoria e rivedo tutti gli anni esaltandomi un sacco. Quest'anno Italia 1 l'ha programmato troppo presto e quindi invece che vederlo in tv lo vedremo una delle prossime sere. qui.

MRS DOUBTFIRE: Daniel è l'uomo di cui potrei follemente innamorarmi, il motivo è qui.  

LA STORIA INFINITA  è il film di chi si perde nei libri che sta leggendo: stupendo. qui.

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO: in realtà non amo tantissimo i film di Harry Potter ma se devo sceglierne uno questo secondo me è il migliore e poi mi ricorda una bellissima serata con la mia amica Lerch.


I PASSI DELL'AMORE è un film struggente che ridanno  quasi tutti gli anni in tv. Merita di stare in questa lista perchè è l'esempio più lampante di un grande problema che ho: io cancello in tempi brevissimi dalla mia memoria i film che vedo, compresi quelli che mi piacciono!, e son pronta a negare fino alla sfinimento di aver mai visto quel film... cosa che fa infuriosare mia sorella, che invece ricorda battute e dettagli di qualsiasi film.

VIOLA DI MARE è in questa lista in rappresentanza dei film visti al cineforum, indubbiamente il più bello. qui.


MARY POPPINS: non mi stuferei mai di vederlo, di canticchiarne le canzoni e di ballare davanti alla tv con gli spazzacamini. Voglio la sua borsa ma soprattutto il suo ombrello.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo meme lo voglio fare anche io, con o senza l'aiuto del computer! Un'altra cosa in comune, anche il mio primo film al cinema è stato la sirenetta!

Io con me e me stessa ha detto...

Uhm ..
"I passi dell'amore" l'avevo visto per la prima volta su un canale locale, tipo Telelombardia o simili, ed era già purtroppo iniziale. L'avevo poi reperito, e ammetto che mi era piaciuto .. soprattutto avevo reperito le canzoni di lei, visto che in realtà è una cantante "sponsorizzata" Disney ;)
"Elf" invece ero andata al cinema a vederlo col moroso in quanto avevo vinto i biglietti per l'anteprima nazionale. Peccato che ci fosse un temporale della madonna e a 3/4 del film saltò la luce e ci perdemmo il finale, che fui costretta ad andarmi a leggere su internet ^__^
Per il resto ... come al solito abbiamo gusti diversi!

Silvia ha detto...

Ci sono tanti film che amo anche io! La storia infinita l'ho inserito anche nella mia lista dei 15 film che preferisco!

;-)

PS: quando hanno trasmesso Elf in tv, sapendo che ti piace, volevo avvertirti... ma mi sono dimenticata...

minerva ha detto...

Condivido il tuo amore per Titanic... L'avrò visto ossessivamente tutte le volte in cui ero malata.
La sirenetta è delizioso e Mary Poppins pure!

Vittoria A. ha detto...

Anche a me ha colpito molto L'ultimo bacio e alcuni dei film che hai postato mi hanno incuriosita. Vorrei vedere Hotel Rwanda. Grazie delle info sui film! :)

Anonimo ha detto...

Vado subito a fare questo meme :)

Ki@rina ha detto...

Che film Hotel Rwanda! Hai ragione!
La sirentetta?! Stupendaaa!
Avevo anche la 'barbie' della sirenetta! L'ho vista troppe volte per ricordarmi il numero..

Lady Cocca ha detto...

Nel leggere il post, mi è saltata in mente la scena di ELF in cui lui si scola una bottiglia di Coca-cola.. :D

Sabina Fragola ha detto...

Concordo col fatto che il 4° di Hp sia il migliore, sebbene, come sempre, i libir sono mille volte meglio...
Anche tu eri innamorata di Leo da ragazzina..beh chi non lo era? Cmq è vero quel film ha la capacità di farti commuovere sempre...
bella lista di film...mi sa che ti copio questo meme se non ti spiace! ^^

Sono arrivata qui per vie traverse ma ho notato subito che anche tu sei un'anobiana e un'amante di HP come me...ti followerizzo! ^^ Alla prossima..ciao!^^

Kylie ha detto...

Bellissimo questo meme... però temo mi ci voglia un sacco di tempo per costruirlo!

Un abbraccio e buon inizio di settimana!

Maruzza ha detto...

bel meme...poi quando ho tempo lo faccio...Elf non mi piace molto come film lo ammetto...però gli elfi si...ecco una chicca,ti puoi divertire proprio!elfizzati!!!è divertentissimo!
http://www.elfyourself.com/

Federica ha detto...

@kiarina: anche io ho ancora la barbie ariel!!!

@maruzza: grazie! l'altr'anno abbiamo mandato a tutti gli auguri con le facce di me e mia sorella in versione elfi danzanti :D

Grissino ha detto...

Non me ne piace uno!!!!!!!!!!!!!