03 gennaio 2011

una domenica disneyana

Mamma Rai è stata così generosa da regalarmi due dei miei film preferiti in una sola giornata!

Al pomeriggio mi son gustata Mary Poppins, che mi fa sempre ridere un sacco: in particolare adoro la scena in cui lo zio Albert ride così tanto da ritrovarsi sul soffitto!

In prima serata poi continua il ciclo di cartoni Disney sulle principesse e finalmente sono riuscita a vederne uno: Cenerentola a grandissimo malincuore non l'avevo visto perchè avevo una serata Lost, mentre La bella addormentata me l'ero evitata accuratamente perchè, sebbene il cartone non l'abbia mai visto, la storia la conosco bene e, come già detto, non ho una grande opionione di quella scema di Aurora!
Di Biancaneve ho pure la videocassetta, che credo mi abbiano regalato i miei genitori per il mio diciassetesimo compleanno su mie numerose e ripetute richieste, ma mi fa sempre piacere rivederlo: principesse, baci, principi azzurri e cavalli bianchi son proprio il mio genere preferito!!
E mi è venuta in mente una curiosità: chissà cosa dice l'amico Bruno di questa principessa che accetta mele dalle sconosciute? L'amico Bruno è Bettelheim, uno psicoanalitico amico di Freud, che ha scritto un libro di 300 pagine fitte fitte e scritte minuscole di, permettetemi un colto giudizio personale, cagade! Solo che io avevo avuto la brillante idea di inserirlo nella tesina della maturità: non avete idea degli improperi che ho lanciato a questo mezzo pervertito che vedeva simboli fallici ovunque ed a me stessa  che dei simboli fallici avrei dovuto parlare davanti all'intera commissione!

Ma dicevamo di Biancaneve: il Bruno ci scrive ben 15 pagine in arial 8!! Ecco alcune perle di saggezze... ehm considerazioni che chiaramente si evincono dalla lettura della fiaba:
  • la storia è tutta basata sul conflitto edipico madre-figlia (e fino qui può anche essere)
  • la fiaba inizia con la regina madre che si punge un dito, quindi (e sottolineo quindi ed inequivocabilmente quindi) tre gocce di sangue = mestruazioni, perdita della verginità e il concepimento, cito letteralmente, "senza spiegazioni particolareggiate il bambino impara che senza effusione di sangue nessun bambino avrebbe potuto nascere".
  • i nani "con i loro corpi ridotti e la loro attività mineraria sono bravi a penetrare in buchi oscuri"!!!
  • la mela rossa segna l'inizio della maturità sessaule, infatti (e risottolineo infatti!!) rosso = mestruazioni!

12 commenti:

PAOLA D ha detto...

Non mi toccate Biancaneve!!!
Ancora porto dentro lo stupore di me bambina, quando all'asilo dopo aver visto per la prioma volta il film, sono rimasta affascinata e stupita per giorni e giorni dalla magia del bacio tra il pricipe azzurro e Biancaneve.
Quel bacio sulle labbra!! Che cosa misteriosa mai vista prima!
Ma 'sto Bruno andasse a c....re

chechi ha detto...

mary poppins mi faceva impazzire da piccola!spazzacamin spazzacamin spazzacaminnnnn la-la-la-la-la...

Maruzza ha detto...

O_O....questo riferito al "pervertito" eheheh
fantastica Mary Poppins...e mitici i nanetti!!!ho un'adorazione per Brontolo...

Io con me e me stessa ha detto...

Ehm, ma sto Bruno ... una botta in testa no?!?

Anonimo ha detto...

Come si chiama il libro che voglio leggerlo? É troppo comico!!! (io grazie al cielo gli psicoanalisti lì ho studiati poco!)

Anonimo ha detto...

Ah se ti capita è molto carino "marylin m e altri disastri della psicoanalisi"

Federica ha detto...

si chiama il mondo incantato e poi ha un sottotitolo che ora mi sfugge!

Grissino ha detto...

Chissá cosa dice della Carica dei 101?

Silvia ha detto...

Uhm, non sapevo di Mary Poppins...
Biancaneve è stato davvero divertente! Non ricordavo che i nani fossero così simpatici! Del resto, non vedevo questo film da quasi vent'anni! Come pure La bella addormentata!
Cenerentola a malincuore me lo sono perso anch'io... ma per una causa più che giusta: quella sera sono andata a vedere il musical de La bella e la bestia!!!


Mi è corso un brivido lungo la schiena a sentire di quel Bruno: ecco perché sono un'acerrima nemica della psicoanalisi e dei suoi teorici...

;-)

Kylie ha detto...

Bellissimi!

Buona giornata cara!

Barbara ha detto...

Lo scorso anno mi hanno regalato il dvd superfigo di Mary Poppins!!!

La adoro...e alla fine mi viene sempre da piangere!

Sergio ha detto...

Proprio ieri ho letto la versione originale di Biancaneve e sinceramente mi è piaciuta di più!