03 ottobre 2011

alla ricerca del principe azzurro

Se una principessa vuole trovare un principe azzurro deve iniziare a frequentare i luoghi idonei alla sua ricerca: stagni e castelli.

Per non farci mancare nulla ieri pomeriggio con mia sorella siamo andate al Castello di Agliè e relativo parco.

la piazza antistante il castello

il castello dall'entrata "di Elisa"


Faccio già che dirlo: ho giusto intravisto un rospetto ma è saltato via a gambe levate prima che io potessi coglierlo per baciarlo, di principi azzurri neanche l'ombra, neanche un visitatore che si aggirasse da solo tra quadri e stanze reali e neppure il fantasma del Conte Ristori: infatti il castello è stato il set del primo Elisa di Rivombrosa...

Se non ci ho guadagnato in fidanzati però mi son goduta un bel pomeriggio in un bellissimo castello con una bella mostra (a sorpresa) sulla Regina Margherita. Che io l'ho sempre stimata perché era riuscita a farsi dare il nome di una pizza. Ma in realtà sapevo poco altro di lei. Ora so che è stata la prima regina d'Italia e che anche lei amava anche un sacco le perle, sicuramente più di suo marito.


Al castello c'ero già stata almeno una volta in gita in cucina alle elementari e questa volta mi sarebbe piaciuto visitare le cucine, che hanno riaperto solo da pochi anni, ma sono aperte solo in settimana e solo su prenotazione... Sarà per la prossima volta: visto che il Castello è a un quarto d'ora da casa mia ci potrò tornare comodamente, magari per accompagnare qualche blogger amante di Elisa...


Se il Castello e la storia della Regina Margherita, che in quel Castello ha passato molto tempo da giovincella, mi son piaciuti molto , il parco invece mi ha un po' deluso.
Da visitare di per sé non c'è molto: forse è più idoneo per una semplice passeggiata prima o dopo aver visitato il castello e mangiando due panini in tutta calma.

il lato B della "fontana dei quattro fiumi"


il laghetto del parco
che nel parco ci abitino i Puffi?

14 commenti:

Laura ha detto...

ma ooooooooooooooooh, meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Isabel ha detto...

agliè è un posto splendido..ma il principe azzurro non esiste in generale, purtroppo! :P

Pupottina ha detto...

eheheheh
chissà se ci sono anche i Puffi in un castello favoloso come quello... eheheheh
non sapevo che fosse anche il set di Elisa di rivombrosa...
bel modo di iniziare a cercare il principe azzurro!!!
buon lunedì

^_______^

Petali rossi ha detto...

Fantastico! Ho sempre voluto visitare il set di Elisa! Sembra davvero bellissimo...

una trentina in eppan ha detto...

PRINCIPE AZZURRO????? ma sei matta?????
non esiste!
però tutto il resto è meravigliosoooo!
anche la storia della regina margherita ( ho una figlia che si chiama così, ma non in onore delle regina, ma per i fiori)che proprio ieri mi ha chiesto info sulla regina e abbiamo guardato insieme su internet e devo dire che mi è piaciuta moltissimo come persona! soprattutto la frase " Era una vera e seria professionista del trono, e gl'italiani lo sentirono. Essi compresero che, anche se non avessero avuto un gran Re, avrebbero avuto una grande Regina. »(Indro Montanelli)
Altro che principe azzurro! ;-D

Maruzza ha detto...

bello bello bello!mi riferisco all'architettura non a Preziosi...sono una persona seria io (:P) ricordo una splendida parodia disneyana della serie...Paperina di Rivondosa... http://it.wikipedia.org/wiki/Paperina_di_Rivondosa

Sabina Fragola ha detto...

Beh ci hai guadagnato una grna bella gita...il pricncipe azzurro arriverà...che belli tutti 'sti castelli dalle tue parti! :-)

Kylie ha detto...

Bellissima gita e bellissime foto. Io adoro i castelli!

Un abbraccio cara

Silvia ha detto...

Che spettacolo!!!! Che meraviglia abitare a 15 minuti dal castello... Prima o poi verrò a vederlo: una fan di Elisa di Rivombrosa ha il dovere morale di andare a visitare il castello dove hanno girato lo sceneggiato!

PS: non disperare se non hai trovato il principe azzuro lì... c'è ancora Chatsworth House in Inghilterra dove hanno girato le scene di Pemberley in Orgoglio e pregiudizio... magari lì troverai il tuo Mr Darcy!

;-)

Il Mondo Capovolto ha detto...

Wow!!!Che bellezza!!! :D
La parte sul nome di margherita come la pizza, mi ha fatto ridere XD
Cmq....chissà le rospe quanta gelosie avranno verso i propri consorti baciati da umane in cerca del principe azzurro!!!quante unioni tra rospi saranno state troncate da questa azione ahuhuahuahu

Serena ha detto...

che bel posto...non sapevo di questo castello...pensa che qui nel piacentino ci sono decine di castelli, ne avessi visitato uno!!

Simo ha detto...

Bellissime foto! Le hai fatte tu?
Ps: io al principe azzurro ci credo, forza e coraggio, vedrai che lo troverai!

Federica ha detto...

@simo: esclusa quella puccini-preziosi XD

Unknown ha detto...

Uh, che bel posticino!

Da amante di castelli, prima o poi nella mia vita passerò anche per questo qui ! :)