17 gennaio 2012

Quelli che aspettano... Sanremo!

Lo sapete quanto amo Sanremo?
Ormai manca meno di un mese e son già entrata nel tunnel sanremese: per esempio sto pensando ad un menù a tema per l'aperitivo da offrire ai nostri ospiti.... ehm, volevo dire prestigiosi giurati!
Domenica pomeriggio Gianni Morandi ha presentato la rosa definitva degli artisti in gara: ecco chi sono!

Nina Zilli, che è un po' la Amy Winehouse de noi altri. A me piace, soprattutto per la sua originalità nel panorama musicale italiano.


Samuele Bersani, me lo son persa un po' di vista negli ultimi anni ma ai tempi di Giudizi Universali mi piaceva tantissimo.


Dolcenera, camaleontica cantautrice che ho odiato tanto quando faceva la gatta morta a Music Farm ma che al di fuori di quella esperienza non mi dispiace affatto.


Pierdavide Carone (con Lucio Dalla): era il mio preferito di quell'anno ad Amici e da quando ha iniziato secondo me non ha sbagliato quasi nessun colpo.


Irene Fornaciari: di lei so solo che è la figlia di Zucchero e ha fatto una canzone non male un paio di Festival fa.



Emma Marrone mi piace, mi piace, mi strapiace al punto che secondo me la sua Sarò libera è stata la canzone italiana più bella ed emozionante dello scorso anno. Ma a me aveva colpito fin dal primo singolo che le avevano assegnato ad amici: Davvero.


Matia Bazar sono tra i protagonisti della musica italiana da più di venticinque anni e hanno vinto il Festival dieci anni fa con la questa canzone. Non posso dire che mi piacciano e neppure il contrario.




Noemi non mi ricordo mi piacesse molto ad Xfactor ma da quando è uscita le ha imbroccate tutte, a partire dal primo singolo.


Francesco Renga ha già vinto Sanremo qualche anno fa con una canzone dedicata alla figlia, anche se non lo seguo particolarmente a me non dispiace affatto.


Arisa è un po' una macchietta: a me sta simpatica e ho canticchiato per molte settimane la canzoncina che l'ha resa famosa e con cui ha vinto sanremo giovani.




Chiara Civello è l'unica che non ho mai sentito nominare. Wikipedia dice che è una jazzista ed effettivamente è un genere che conosco poco.


Gigi D'Alessio e Loredana Bertè, che strana coppia! Lei poverina è completamente fuori di testa: non so come fosse da giovane, ma ora mi fa una pena. Lui mi dà l'idea di essere una persona proprio viscida, ma è il mio vizio trash... che ci posso fare!


Eugenio Finardi lo conosco davvero poco ma dopo averne sentito una cover ad Xfactor mi son innamorata di questa canzone.


Marlene Kuntz sono un gruppo piemontese, ma a me semisconosciuto... staremo a vedere!


Insomma il banchetto che ci ha preparato Gianni è sicuramente di mio gusto...Speriamo che non deluda le aspettative!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra meno di un mese inizia il Festival... che bello.Devo dire che quest'anno i cantanti mi piacciono quasi tutti anche se non so chi sia chiara civello. Sono contenta di non trovare Albano, Pupo, il Principe e Toto Cutugno... non se ne poteva più!!
Sono curiosa di sentire anche i duetti :)

Anonimo ha detto...

ps: se tu abitassi un pò più vicino a casa mia mi autoinviterei a casa tua per vedere il Festival... come menù ovviamente la pizza :)

Elisa ha detto...

In effetti sembra essere un festival bello... ma so già che si parlerà a dismisura della coppia Bertè-D'alessio...

Hai mandato l'invito alla Laura? :)

Sabina Fragola ha detto...

Mitici Marlene Kuntz! sono contenta anche per Nina Zilli, noemi e Samuele Bersani...forse per loro il festival me lo vedo un pò più volentieri quest'anno...

Isabel ha detto...

perchè Sanremo è Sanremo :P i big non sono male, vediamo che combinano :)

Laura Argelati ha detto...

devo dire a verità, a me Sanremo non è mai piaciuto, perchè ascoltare canzoni inedite mi annoia...
però quest'anno conosco personalmente uno dei concorrenti dei giovani e allora seguirò anche io il festival...e poi almeno la sua canzone già la conosco :D

Laura

minerva ha detto...

Urgh... Quest'anno puntano tanto sui nuovi giovani, pare...
I Matia Bazar o come cavolo si scrive piacevano a mia mamma negli anni 80. La Bertè giovane a me piace tantissimo, ma adesso è fuori, fuori, fuori...
D'Alessio no, no, no, no, no, no, è ... terribile, è l'unico vip italiano e straniero che odio con una veemenza omicida.
Noemi mi piace tanto. Anche se l'ultima volta che era a san Remo la corista che era con lei cantava meglio...
Gli altri li conosco poco, veramente (la figlia di Zucchero proprio non mi piace).
Sono curiosa di rivedere Arisa, chissà che in questi due anni le rotelline siano tornate al suo posto.
baci
minerva

Maruzza ha detto...

quest'anno pare che ci siano meno dinosauri del solito...io lascio il giudizio in sospeso fino a che non le sento alla radio...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Noto che la truppa di "ex reality" aumenta sempre più! MA negli ultimi anni c'è stato almeno un cantante che NON si arrivato al successo passando dalla TV?

Noemi e/o Emma potranno fare grandi cose.

Gigggi+Bertè=caccapupù (o meglio, la Bertè regge pure, è Gigggi che insozza tutto XD )

Sabina Fragola ha detto...

Premio per te sul mio blog!:-)

Valerie ha detto...

io non amo particolarmente sanremo ma mi piace il tuo blog e intendo seguirti! se ti và passa anche da me mi farebbe piacere! Valerie

Io con me e me stessa ha detto...

Sanremo l'ho sempre seguito anche io, anche se ammetto che negli ultimi anni mi sono limitata ad ascoltarlo alla radio e non a guardarlo in tv.

Tra tutti gli artisti, salvo Renga, che mi piace molto. Speriamo in bene!

Anonimo ha detto...

io salvo solo renga ma vedremo eh!!! magari mi delude pure lui!

Kylie ha detto...

Nina Zilli, Renga e Noemi sono quelli che preferisco, anche se da anni non guardo più Sanremo.

Buona giornata! Baci

GaRbry (baciamilculosigmund!) ha detto...

io guardo sempre sanremo! Ormai è una tradizione di famiglia, anche se a un certo punto ci troviamo tutti con la bolla al naso in stato comatoso sul divano :D

frufru ha detto...

La vedevo anch'io Music Farm! Non me la ricordavo più! Dolcenera a me piace un sacco e mi piace anche Emma, anche a me è piaciuta da quando aveva cantato "Davvero" e se l'era anche scritto sulle mani...l'ho ascoltata dal vivo quest'anno e mi è piaciuta ancora di più!
Samuele Bersani non so, a volte mi piace e a volte no.
Speriamo che sia un festival non troppo soporifero...:)

Paòlo ha detto...

Oh che bello, un'altra persona che apprezza ancora il festival. Quest'anno mi piace particolarmente, sto scrivendo vari post sul doremi fan e lo seguirò con commenti e curiosità a riguardo.

Io tifo per Nina Zilli e Noemi, senza nulla togliere ad altri.