29 febbraio 2012

30 giorni di libri #3

Questi sono giorni di pausa, di standby: domani inizierò lo "stage C", ma per il momento non sono agitata né preoccupata.
Son giorni in cui non ho neanche grandi cose da raccontare, quindi riprendo il meme dei 30 giorni di libri così mi scervello un po' su quello :)

E se vi foste persi le puntate precedenti:
15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi:
Il libro più vicino a me è sul comodino di mia sorella ed è Orgoglio e pregiudizio, che io ho già letto un po' di tempo fa su consiglio di Silvia!
Se Elisabetta, mentre il signor Darcy le consegnava la sua lettera, non si aspettava di trovarci una ripetizione delle sue proposte, non arrivava però a farsi un'idea del suo contenuto.

16) La tua copertina preferita:
Mi autocensuro e non mi metto a disquisire sulle copertine di Harry Potter che sono una delle mie manie: ve l'ho mai detto che faccio la collezione di foto di libri di Harry Potter in giro per il mondo?
Quindi, escludendo quelli, mi piace un sacco quella di questo libro qui... che poi come contenuto è carino ma non così bello come la copertina promette!


17) Il personaggio con cui vorresti scambiarti di posto per un giorno:
Ovvio che vorrei trovarmi ad Hogwarts per un giorno (solo un giorno???), ma la domanda difficile è al posto di chi? Forse più di tutti nei panni di Harry. Non è il mio personaggio preferito, ma è quello che scorrazza in giro tra castello e foresta proibita più di tutti.

18) Il primo libro che hai letto:
Non me lo ricordo, ma mi ricordo che ho sempre amato tanto leggere e da bambina, più che ora, ero una grande frequentatrice di biblioteche. Uno dei primi libri che ho letto credo che sia Il manuale pratico di Minni.

19) Un libro il cui film ti ha deluso:
è difficile che un film tratto da un libro che ho letto prima mi soddisfi. Tra le trasposizioni cinematografiche che più mi hanno fatto incavolare ci sono Harry Potter e l'ordine della fenice e Harry Potter e i doni della morte II. Anche i film della saga di Twilight mi ha lasciato un po' perplessa, soprattutto nel primo capitolo.

20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse:
Per molti aspetti mi sento parecchio Emma, la protagonista di Un giorno: romantica e con tanti sogni e aspirazioni e come la giovane Emma sono poco intraprendente, magari un giorno diventerò come la Emma matura?

21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te:
La mia più fida consigliatrice di libri e titoli è mia sorella: uno davvero bello che mi ha sponsorizzato è Amabili resti.

22) Un libro che hai letto da piccola:
Il manuale dell'invstigatore Gadget doveva essere un regalo di compleanno per mio cugino ma ci piaceva così tanto che mia mamma alla fine lo diede a me e mia sorella: non so quanto tempo avremmo passato a sfogliare le schede su lenti di ingrandimento e impronte digitali!




13 commenti:

Inchiostrina89 ha detto...

Anche io avevo il manuale di minni!
Grazie fede x avermi detto che il tuo blog non nuoce all'ambiente!
Ciao un bacione

minerva ha detto...

"Un giorno" lo devo leggere anch'io.
Dovrei iniziare a pregare tutti gli dei pagani e religiosi che lo inseriscano in audiolibro...
Intanto io dovrei riprender con le recensioni...
baaci
Minerva

Marta ha detto...

Oh che bell'idea!! :) Io sono un fan sfegatata dei libri, mi piace immergermi in un altro mondo e sentire il profumo di quelle pagine che sono i libri hanno!! :)

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sempre ottimi consigli.

Sabina Fragola ha detto...

Anche io mi sento Emma a volte...ma come si fa a non immedesimarsi in lei! :-)
Harry Potter come sempre ruleggia...:-D ma vogliamo parlare della trasposizione del sesto? C'erano parti completamente inventate!!
Io questa settimana mi sono messa in pausa con il meme dei libri e dei telefilm..ero in ritardo con altre rubriche...ma tornerò anche con loro la prossima...mi diverto troppo! :-D

Serena ha detto...

Non ero a conoscenza della tua collezione di foto delle copertine...sempre originale!! E che dire del libro di Minnie? CHE TENEREZZA! ^_^

Io con me e me stessa ha detto...

Collezioni le foto delle copertine??

Federica ha detto...

@katiu: sì, quando qualche amico va all'estero gli chiedo di andare in libreria e farmi una foto ai libri di harry potter!
mi diverte vedere come sono le copertine in altri paesi... :D

Igor ha detto...

si bellissima idea, io l'ho fatto su facebook però..ora sto facendo "30 giorni di cinema", e pare che esista anche un 30 giorni di calcio :D

bei libri..riguardo me ti dico solo il numero 1: oceano mare di Alessandro Baricco. Notte!

Kylie ha detto...

Sai che non ricordo proprio il primo libro letto? Complimenti a te per la memoria sui primi libri letti.

Baci

Pupottina ha detto...

ciao Federica
davvero un bel libro hai scelto!!!
bello il tuo post!

Adriana ha detto...

Che tenero il primo libro che hai letto!

Antonella ha detto...

Bella l'idea di essere Harry :)