20 gennaio 2013

L’arte spiegata a me #1 Degas


Quello che ho scoperto ieri andando a vedere la mostra di Degas e seguendo clandestinamente la guida:

- Era un uomo davvero insopportabile: pensate che si teneva i quadri per sé perché era convinto che non fossero mai abbastanza belli, ma quando si recava a casa di qualcuno a cui l’aveva regalato/venduto questo poveretto doveva nascondere l’opera di Degas. Perché? Perché questo simpaticone passava il tempo a ritoccare il quadro.

- Non era un uomo romantico affascinato dal mondo delle ballerine: a lui interessava solo lo studio del movimento e dei materiali. Vale a dire che per lui tra una ballerina e un cavallo non c’era poi tanta differenza, ma il cavallo gli riusciva meno bene.

- Sprizzava simpatia da tutti i pori: guardando un quadro di Monet di quelli con le ninfee gli disse –Mi fa venire i brividi… E poi aggiunse –Non so cosa ci hai visto di speciale in uno stagno!

 - Era anche un uomo dalla grande sensibilità, del tipo che voleva ringraziare gli zii che lo avevano ospitato durante il suo viaggio a Napoli. E cosa fa Mr. Gentilezza? Gli regala un quadro enorme, grosso come una parte. Generoso vero? Solo che ci ha raffigurato il disagio di questa famiglia: il padre relegato nel camino, la moglie furiosa con lo stesso sguardo della signora monti quando a Mario gli squilla il cellulare in chiesa, le figlie turbate. Chi non vorrebbe un regalo del genere!

E se non lo conoscete visitate questo sito, c'è da morir dal ridere: l’arte spiegataai truzzi!

13 commenti:

Sabina Fragola ha detto...

L'arte spiegata ai truzzi è fenomenale!
Degas è un attimo più complicato di così, ma capisco le tue riserve...:-D

Kylie ha detto...

A volte i risvolti personali degli artisti sono davvero particolari.

Buon inizio settimana!

UIFPW08 ha detto...

Quoto Kylie gli artisti sono sempre un pò..bizzarri
Buon lunedi
Maurizio

Maruzza ha detto...

Diciamo che Degas non era proprio simpaticissimo...meglio guardare solo i suoi quadri :D

frufru ha detto...

Ahahaah! Vista così l'arte mi sarebbe potuta piacere anche molto di più.

Proprio non sospettavo che Degas fosse così simpatico!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grande pittore!
Saluti a presto.

pyperita ha detto...

Vado subito a vedere il sito.

la Cri ha detto...

Povero il mio Monet.. :(

ReAnto ha detto...

insomma , permettimi....era un po' una merda come uomo :) ciao

Giulia S. ha detto...

E pensare che il quadro delle ballerine mi piace un sacco!:D haha vado subito a vedere il sito, che già dal nome dice tutto!

Misciu ha detto...

io non ho più preso sul serio una lezione di storia dell'arte da quando il mio professore aveva esclamato:
"non capisco perchè il pittore abbia disegnato in questo modo i testicoli del toro"
dal giorno io e l'arte non ci siam più visti.. ci salutiamo ogni tanto, ci rispettiamo ma nulla più..

p.s. ho mandato la richiesta al sito che mi hai consigliato, dicendo che sono arrivato a loro grazie a "Federica che scrive per Un posto al Sole".. metti una buona parola per me =D

Anonimo ha detto...

però come pittore...o no ?

Silvia ha detto...

Non conosco Degas, sicuramente non conoscevo quesi aneddoti! Proprio una personcina adorabile, non c'è che dire! :)