29 gennaio 2013

Reccomendation: un libro che parla di cibo

Mi ero accorta anche io che la rubrica settimanale di Chickloveslit era scomparsa, ma son stata molto più pigra di Strawberry che invece si è invitata questa nuova rubrica del lunedì: Ma io non sono una persona puntuale e il mio lunedì arriva un po' più tardi del suo!
Blogger amanti di meme&libri questo fa per voi: ogni settimana Strawberry proporrà un tema e chiederà di consigliare un libro che si riferisca a quello.

Consiglia un libro dove si parla di cibo (tra le altre cose)


Io vi consiglio, ma guarda un po', la saga di Harry Potter.
Rileggendo e rileggendo i libri ci si rende contro di quanto è importante il cibo per Harry. Solo dove sta bene ed è al sicuro, mangia come si deve: a casa dei Dursley mangiava gli avanzi di Dudley mentre a casa di Ron e ad Hogwarts il cibo non manca mai.
Quando mi son laureata mi hanno pure regalato il libro delle ricette "A tavola con Harry Potter", ma ammetto che non ho mai provato a fare la burrobirra!

26 gennaio 2013

i volti dei miei viaggi

Partecipare al giochino di Monica sui viaggi mi piace un sacco e aspetto sempre con ansia che annunci il nuovo tema del mese. Questa volta però Monica è andata troppo sul difficile ed il tema è I volti dei miei viaggi. Ho cercato di fare mente locale su quali persone hanno caratterizzato i miei viaggi e mi son tornate in mente tante persone che hanno dato un gusto diverso ad un posto in cui son stata. Dov'è il problema? Di molte di loro non ho foto, di altre non ho la benché minima idea se farebbe loro piacere essere pubblicate su internet... quindi ho deciso di trovare un compromesso: Monica, questa non è una vera e propria partecipazione ma una "riflessione".

CIUDAD EVITA, DìA DEL NINO 2006
Il viaggio per Buenos Aires era nato proprio con l'idea di andare ad incontrare altre persone, condividere con loro un pezzettino di strada e se possibile aiutarle a fare qualcosa. Il primo volto che mi viene in mente se ripenso a quel mese è quello di Hermana Marta, con un grande sorriso e gli occhi che brillavano di fede. Di alcune di queste persone ho scordato il nome, ma tornano spesso nei miei pensieri: son passati quasi 7 anni e forse qualche persona che non era già più tanto giovane non ci sarà più, ma spesso penso ai bambini che bambini non saranno più. Mi chiedo quale strada avranno preso in un posto dove prendere quella sbagliata è facile facile. Quelle persone mi hanno dato tanto e incontrarle mi ha fatto davvero capire che cosa sono le cose importanti nella vita, che poi non sempre sia in grado di passare dalla teoria alla pratica è un altro discorso.

VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA, LA SIGNORA CHE MI INSULTò, 2008
Il viaggio per Santiago nasceva invece come una ricerca, ma l'ultima cosa che mi aspettavo di trovare era altre persone. Di molte di loro non ho foto, ma se ripenso a quei giorni il primo volto che mi torna in mente è quello di Sasha, un ragazzo tedesco magrissimo di 18 anni e 2 o 3 giorni che stava iniziando il cammino da solo, che noi avevamo adottato per i primi giorni di cammino.Ma come scordarsi dell'antipaticissimo sosia di Mario Biondi che trovavamo ogni due per tre oppure del ragazzo con i dread che stava facendo il cammino al contrario e ci ha benedetto con un osso (giuro e non l'ho visto solo io: girava con un osso in mano!). Un posto speciale lo merita il ragazzo probabilmente polacco che si ingurgitò 16 yogurt di fila mangiando un panino! La signora in foto invece mi ha insultato perché mi ero inciampata facendo la scema e mi aveva sgridato perchè avevo i pantaloni troppo lunghi.

ROMA, JOSè DI AMICI, 2007
Squilla il cellulare, è mia sorella: "Andiamo a Roma". Io: "eh, come quando?" "non lo so, l'ha detto Lerch". E poi partimmo effettivamente per incontrare il vincitore di Amici di quell'anno, Federico Angelucci, dopo una data dello spettacolo teatrale Io ballo. Quel fine settimana romano è stato uno dei viaggi più divertenti che abbia mai fatto! Quello in foto però non è l'Angelucci, perchè ovviamente lui era uscito dall'usicta opposta rispetto a quella dove aspettavamo noi. Fra e Lerch rimasero un po' deluse: io mi consolai con Josè, il ballerino cioccolatino... mica scema!!

24 gennaio 2013

Tutti i santi giorni

Tutti i santi giorni racconta una storia attuale ma già vista e rivista: la coppia che scoppia quando non arrivano i figlioli. 
Guido e Antonia si amano alla follia, dal primo momento in cui si son visti, ma non potrebbero essere più diversi: uno studioso di latino lui, un'aspirante cantautrice rockettara lei. Questo bambino che non ne vuole sapere di arrivare potrebbe trascinarli a fondo, potrebbe dividerli per sempre. Ma Guido, meglio di Antonia, sa che solo stando insieme possono vivere felici e farà di tutto per riprendersi la sua compagna. Questa è la storia dell'amore che ti cambia la vita.

Non è un film capolavoro ed imperdibile, ma è davvero carino. 
Si ride e si sorride parecchio, per una storia che ha le premesse del dramma ed invece scalda il cuore.

23 gennaio 2013

L'amore è una cosa semplice

DOPOSCUOLA

"Io ho comprato una collanina per conquistare Maria"

Analisi logica di A, 10 anni.
Io soggetto, poi il predicato verbale, una collanina è complemento oggetto
[silenzio]
per conquistare è complemento d'amore?

Se non lo conoscessi bene avrei pensato di essere di fronte ad un poeta,
ma conosco troppo bene i miei polli!

20 gennaio 2013

L’arte spiegata a me #1 Degas


Quello che ho scoperto ieri andando a vedere la mostra di Degas e seguendo clandestinamente la guida:

- Era un uomo davvero insopportabile: pensate che si teneva i quadri per sé perché era convinto che non fossero mai abbastanza belli, ma quando si recava a casa di qualcuno a cui l’aveva regalato/venduto questo poveretto doveva nascondere l’opera di Degas. Perché? Perché questo simpaticone passava il tempo a ritoccare il quadro.

- Non era un uomo romantico affascinato dal mondo delle ballerine: a lui interessava solo lo studio del movimento e dei materiali. Vale a dire che per lui tra una ballerina e un cavallo non c’era poi tanta differenza, ma il cavallo gli riusciva meno bene.

- Sprizzava simpatia da tutti i pori: guardando un quadro di Monet di quelli con le ninfee gli disse –Mi fa venire i brividi… E poi aggiunse –Non so cosa ci hai visto di speciale in uno stagno!

 - Era anche un uomo dalla grande sensibilità, del tipo che voleva ringraziare gli zii che lo avevano ospitato durante il suo viaggio a Napoli. E cosa fa Mr. Gentilezza? Gli regala un quadro enorme, grosso come una parte. Generoso vero? Solo che ci ha raffigurato il disagio di questa famiglia: il padre relegato nel camino, la moglie furiosa con lo stesso sguardo della signora monti quando a Mario gli squilla il cellulare in chiesa, le figlie turbate. Chi non vorrebbe un regalo del genere!

E se non lo conoscete visitate questo sito, c'è da morir dal ridere: l’arte spiegataai truzzi!

16 gennaio 2013

La politica demografica del caminetto

Doposcuola.
Geografia, interrogazione di due ragazzini di seconda media che chiameremo Cochi&Renato. Che è già un programma!

Federica: Quindi mi spiegate bene com'è l'andamento delle nascite in Scandinavia?
C&R: Beh prima erano basse.
F: perchè?
C&R: Perchè fa freddo no?
F: E poi perchè le nascite son aumentate? cos'ha fatto il governo?
C&R: Ha investito nel riscaldamento.


13 gennaio 2013

MMXII telefilm

Ancora un meme sul 2012? Ebbene sì, Strawberry lo fa, io mi dico "no Fede questo non lo fai" e poi son qui a scervellarmi sul meme dei telefilm. Ho la forza di volontà di burro, è risaputo.

1) Quanti telefilm hai visto nel 2012?

7 più o meno. How i met your mother l'ho iniziato nell'estate 2011 e mi son rimessa in pari, quindi direi 5 stagioni, due di Once upon a time, la prima di Revenge, la prima di Downton Abbey, Ris Roma 3 e qualche puntata di Grimm e Go on. Più su rai 4 qualche puntata di Supernatural a caso, che mia sorella ce lo fa vedere a cena per aiutarci a digerire.
2) Quanti di questi telefilm li hai visti doppiati?
Fino alla sesta stagione di How i met your mother, Revenge, Downton Abbey doppiato malissimo. Anche le  poche puntate di Supernatural e Grimm.
3) Quanti di questi abbandonerai?
Downton Abbey ho finito la prima stagione sgnocchettando spesso e la seconda dopo un paio di serate su rete 4 ho lasciato perdere. Grimm mi son persa. Go on solo un paio di puntate ma non mi ha preso.
4) Quanti di questi hai rivisto?
Ogni tanto mi rivedo qualche vecchia puntata di How i met your mother su cielo, e poi ho rivisto quasi tutta la prima stagione di Once upon a time quando l'hanno ridata in italiano sulla rai e di Revenge su Deejay tv.
Nel 2012 ho rivisto qualche puntata e scena di Lost in modo compulsivo, ma da domani su rai 4 ricominciano a programmarlo!!!
5) E quali vorresti rivedere?
Ho la seria intenzione di rivedere tutto Lost tutto di filo, di nuovo: l'isola mi chiama, mi vuole.
6) Quante serie erano italiane?
Ris Roma 3
7) Quante non erano americane o inglesi?
Io cercherei qualche cavolata in spagnolo, se qualcuna ha consigli da dare...
8) I telefilm che hai guardato perché non c'era altro in tv?
Nessuno, li ho scelti.
9) Un telefilm con un bel titolo?
A me piace How i met your mother: è rassicurante! Solo un po' lungo, quindi da ora himym
10) E quello con il titolo peggiore?
Downton Abbey lo odio perchè non mi ricordo mai come si scrive, che poi non è difficile ma non mi entra in testa e lo sbaglio sempre.
11) Il telefilm più vecchio che hai visto?
Le prime stagioni di Himym son datate direi: è iniziata nel 2005.
12) E il più recente?
Di Once upon a time e Himym son in pari con la programmazione americana.
13) Qual è il telefilm che ti ha fatto sognare?
Io una notte mi son sognata di schiacciare gli scarafaggi con la mano come aveva fatto Robin di Himym. In realtà per recuperare le varie stagioni ne abbiamo viste talmente tante puntate di fila io e mia sorella che ogni tanto ci sentivamo parte del mitico quintetto!
14) Il telefilm che ti ha lasciato senza parole?
Io son pazza di Revenge
15) I telefilm con i migliori temi impegnati?
Non ne guardo. Forse il più impegnativo era Downton Abbey, che trattava di temi storici.
16) Il telefilm con l'evoluzione migliore?
Revenge ha saputo tenere bene tutta la prima stagione, vedremo la seconda se rende altrettanto!
17) E con l'evoluzione peggiore?
Grimm era partito bene, ma poi non andava mai avanti... 
18) Il telefilm di cui attendi con più impazienza il prossimo episodio?
Gli autori di Himym ci hanno regalato prima di Natale una bellissima doppia puntata e ora voglio/devo sapere cosa succederà!
19) Dei telefilm visti quali consiglieresti?
Ho trascinato (ma senza troppa fatica) mia sorella e Tina dentro la vendetta di Emily Thorne di Revenge e a tradimento Capitan Findus è stata convinta a vedere Once upon a time!
20) Ma qual è il tuo preferito?
Ora che non ho ancora iniziato a vedere Revenge è indubbiamente Himym.
21) E il peggiore?
Se non mi piace lo abbandono e basta.
22) Quale telefilm ti ha sorpreso di più?
Once upon a time è davvero sorprendente: non c'è parola che lo descriva meglio
23) E il telefilm su cui hai dovuto ricrederti?
Once upon a time non credevo fosse così superlativo
24) Il telefilm che ti ha commosso di più?
Per i miei standard nessuno mi ha fatto versare secchiate di lacrime ma Once upon a time in certe puntate mi ha fatto piangere abbastanza... povera Regina!
25) In quale telefilm vorresti cambiare qualcosa in modo che sia perfetto?
Non saprei proprio cosa cambiare e a chi.
26) Pilot migliore?
Se non volete vedere Revenge non guardate il pilot, perchè poi non potrete dire di no ad Amanda. E non dite che non eravate state avvisati.
27) E il peggiore?
Spesso non guardo i pilot ma mi fido dei resoconti di mia sorella o Strawberry per buttarmi in qualcosa.
28) OMG WTF?
Che anziana, ho dovuto cercare su google cosa volesse dire. Revenge, quando alla fine....
29) Qual è il telefilm con il cast migliore?
Ormai quello consolidato di Himym!
30) E quello con il cast peggiore?
Se non mi piace il cast mollo subito
31) Quale personaggio ti mancherà di più?
Non posso stare troppo tempo senza Barney Stinson, siamo matti!
32) Qual è stato il tuo personaggio preferito?
Barney ovvio!
33) E quello che non vorresti rivedere mai più?
La sorellina di Amanda? Se nella seconda non combina qualcosa di tremendo per me può anche non esistere.
34) Il personaggio che tutti amano ma voi disprezzate?
Sì Tremotino ha il suo perchè, mille sfaccettature, un passato che lo ha reso così ecc. ma io lo disprezzo e non lo salvo. Ma ovviamente deve rimanere mr Gold in Once upon a time se no non avrebbe più senso!
35) Il personaggio che tutti disprezzano ma voi amate?
In realtà non seguo forum/pagine quindi non so chi è che gli altri disprezzino.
36) Qual è l'attore che hai rivisto più spesso?
Per un certo periodo Jennifer Morrison per me era contemporaneamente Emma e l'attivista fidanzata di Himym.
37) L'amicizia migliore?
Ma chi non vorrebbe degli amici come quelli di Himym. 
38) La peggiore?
Emily e Amanda, che falsità!
39) La relazione meglio riuscita?
Non son più divertenti come all'inizio ma Marshall e Lily hanno sempre il loro perchè.
40) E quella più scontata?
Sta diventando Marshall e Lily che da quando hanno il pargolo son un po' noiosi
41) Un telefilm che avresti voluto vedere ma non ne hai trovato il tempo?
Ne guardo pochi, quindi il tempo per i telefilm non è un gran problema!
42) Cosa ti aspetta nel 2013?
Io aspetto la seconda stagione di Revenge con le palpitazioni... solo più una settimana!!
43) Fai una citazione a caso per salutare?
Legen... wait for it... dary!

10 gennaio 2013

I luoghi da sogno dei miei viaggi

Monica, 'sta volta arrivo al filo dello scadere del termine per la partecipazione al tuo bel progetto!
La sua ultima idea è quella di scrivere insieme una guida di luoghi memorabili in cui abbiamo albergato, non per forza lussuosi o fastosi ma particolari. Io in queste settimane ci ho pensato un bel po' su e non mi veniva in mente nulla. I posti in cui son stata a dormicchiare son sempre stati tutto fuorché di lusso perchè per me un posto dove devo dormire deve rispondere a tre criteri: il primo ed il più importante è che siano economici, il secondo è che siano comodi per quello che devo fare o dove devo andare, il terzo è che siano un minimo pulito e son consapevole che il mio concetto di minimo è decisamente sotto la soglia di minimo medio della popolazione italiana... insomma mi schifo di poco! 
Ora se c'è un posto che mi è rimasto davvero nel cuore al di là di questi criteri è l'ostello gestito dai frati francescani in cui ho dormito a Santiago de Compostela, ma non ricordo più il nome mannaggia a me! Quel posto è stato davvero importante perché oltre ad essere pulito ed accogliente (e dopo tutti quei chilometri non è una cosa da poco) alla sera i frati organizzavano un momento di preghiera collettiva davvero ben studiata per superare le barriere linguistiche e perchè rimanesse davvero nel cuore: e se si pensa che il Cammino vero, quello senza freccia gialla, sarebbe ripartito l'indomani è un'ottima base. 

Ma torniamo al meme di Monica ed al piano B per parteciparvi lo stesso: indicare tre posti in cui si vorrebbe riposare... e io li ho trovati molto velocemente: se il 2013 mi porta un lavoro non credo che ci andrò, ma se mi portasse (oltre al lavoro!) anche un principe azzurro (o un emiro volendo ^_^ ) chi lo sa!

Casa sull'albero, vicino a Viterbo
Io ci andrei di corsa a dormire in una casa sull'albero, che già di per sé è un'esperienza quasi unica. Poi aggiungete che si gode della vista su un enorme campo di lavanda. Aggiungete che costa 350 euro a notte, ma non ci si sta dentro in 12 ma solo in 2... resterà un profumatissimo desiderio!

Palafitta su in isoletta qualsiasi
Spiaggia dorata e mare mare ovunque. Chi viene con me? No rompicoglioni grazie!

Cabina sul treno di lusso The Royal Scotsman
Un giretto per le Highland di sole due notti in questo super treno costa meno di 2000€, ma volendo si può stare anche una settimana eh!!

08 gennaio 2013

I film di Natale

Per un'onnivora di televisione come me il periodo natalizio è il momento dell'anno che preferisco, quando addirittura c'è l'imbarazzo della scelta e si devono fare delle rinunce. Che meraviglia! Ovviamente dopo l'Epifania anche la pacchia è finita.
Ecco brevemente cosa mi son vista io in queste vacanze... anche voi?

IL RE LEONE
E' un classico Disney, di quelli che non ti stanchi mai di guardare anche solo per cantare a squarciagola con Pumba e Timon. Stranamente non mi fa particolarmente piangere, mi si velano giusto un po' gli occhi ma niente di più.








Questo cartone invece mi ha sempre fatto singhiozzare in modo poco dignitoso perchè  non son mai riuscita a digerire che a 'sto tonto di Mowgli  basti vedere una tizia per andarle dietro senza neppure salutare Baghera e Baloo. Che cosa triste!







Credevo facesse molto più piangere, però è davvero un bel film.
Oscar per la colonna sonora strameritato per il mio amato Michael Gioacchino (lo stesso di Lost!).







Ma perchè non l'ho mai visto prima?!
è strepitoso!








I bambini lo guardano ancora al giorno d'oggi? Certo gli effetti speciali sono un po' datati ma è una storia che merita e ha tanto da insegnare ancora. Prima o poi leggo il libro, promesso CdP!







Io mi son innamorata di Peter Pan con questo film e quando lo danno in televisione non posso perdermelo! Un pomeriggio di Natale con i fiocchi!








Film visto per la prima volta ma è come se ne avessi visti una decina di simili: sicuramente poco originale e brillante. Non è brutto per carità, ma c'è di molto meglio nel suo genere.

07 gennaio 2013

Il seggio vacante

Sottotitolo: elogio alla Rowling.

Vicino alle pile di copie del nuovo libro della Rowling prima di Natale campeggiavano cartelloni con scritto "Farà pensare, farà ridere, farà piangere, non potrà lasciare indifferenti". Una promessa difficile da mantenere ho pensato la prima volta che l'ho visto, ora che stanotte l'ho finito posso dire che non c'era modo migliore per descriverlo. Sappiate che le 5 stelline se l'è straguadagnate tutte pagina dopo pagina e io ve lo straconsiglio!

Forse il modo migliore per gustare questo libro sarebbe non sapere chi è l'autrice, perché per me (ma forse il problema è mio e della mia psicosi) è stato impossibile non notare similitudini e differenze con la saga di Harry Potter.
La Rowling per prima cosa cambia registro: un linguaggio che si adatta al nuovo ambiente e quando è necessario diventa anche scurrile. Cambia ambientazione: niente più castelli, ma un paesello inglese dove tutto sembra idilliaco ma quando si gratta la patina dorata che lo avvolge escono fuori le peggior cose: bullismo, droga, prostituzione, violenze, tradimenti. E nessuno riesce ad uscirne pulito fino in fondo, in tutti esiste del marcio e i pochi che riescono a non lasciarsi intaccare completamente sono quelli che accettano e sono consapevoli di questa loro parte. 
Quello che non cambia è la capacità di questa stupenda scrittrice di creare microcosmi dove tutti sono legati in qualche modo tra di loro, dove non c'è un personaggio che agisca da solo e senza interagire con gli altri. Quello che è chiaro è che, come in Harry Potter, lei di questi personaggi ci ha scritto solo una parte di quello che sa di loro, che prima di iniziare a raccontarceli li ha conosciuti ciascuno nel profondo. E questo traspare e arriva dritto al cuore del lettore, che non ha sette libri per affezionarsi ai personaggi ma poco meno di 600 pagine per sentirsi coinvolti pienamente nelle vicende torbide di Pagford.


05 gennaio 2013

La musica del Capodanno... caramelloso!

Il 2012 era iniziato in modo demenziale: concerto ad Aosta di un gruppo che fa le parodie delle canzoni, i Monelli Antonelliani. Forse un po' troppo in fretta li avevo bollati come tremendi, ma a ben pensarci forse era dovuto al fatto che l'audio in piazza Chanoux fosse terribile. In fondo qualche volta mi son ritrovata a riascoltare Ha visto un tipo che le piace, si chiama Nando/Cesare.

Non si poteva iniziare un altro anno se non scoprendo qualcosa di altrettanto divertente. Sarà di buon auspicio? Chi sorride a Capodanno non si deprime tutto l'anno? 
T. ci ha fatto conoscere i Fakemen, un gruppo che canta traducendo in italiano le canzoni straniere che impazzano in radio... e così perdono un po' di fascino. Volete un esempio? Provate ad ascoltare Candy e poi mi direte!

e che sia un 2013 caramelloso per tutti e tutte!

02 gennaio 2013

MMXII er mejo

Nella trilogia dei meme di fine anno manca ancora quello dove si raccoglie il meglio dell'anno appena finito. Ecco la mia selezione der mejo del 2012!

MIGLIOR LIBRO: Il gusto proibito dello zenzero lo consiglio a tutti coloro che, come me, non sanno che cos'è successo agli americani di origine giapponese dopo Pearl Harbor: un libro bellissimo!


MIGLIOR FILM COMICO: L'era glaciale 4 fa morire dal ridere: se non conoscete Nonnina è una lacuna che dovete colmare immediatamente!

MIGLIOR FILM DRAMMATICO: Venuto al mondo era il film che attendevo da tanto tempo e non mi ha deluso.

MIGLIOR TELEFILM: Le avventure di Emily Thorne o Amanda Clark che dir si voglia mi hanno tenuto con il naso incollato allo schermo per parecchie settimane e non resisto più dalla curiosità di vedere la seconda stagione: Revenge stravince!

PERSONAGGIO MASCHILE DELL'ANNO: il 2012 è stato l'anno di Mario Monti, tanto più per me che son stata sei mesi in un ufficio tributi.


PERSONAGGIO FEMMINILE DELL'ANNO: Nonostante la mia grande antipatia per il personaggio mi tocca ammettere che la regina dell'anno è stata quella  *** di Belen: prima si è presentata senza mutande a Sanremo, poi ha rubato il moroso alla mia Emma ed ora è incinta. 12 mesi con Belen, no non è stato un bell'anno!

MIGLIOR DISCO: La teoria dei colori, me ne sono innamorata dal primo singolo.

MIGLIOR CANZONE STRANIERA: quanto ho canticchiato Somebody that I used to know

MIGLIOR CANZONE ITALIANA:  Il comico (sai che risate) la adoro.


MIGLIOR CONCERTO: Emma mi è piaciuta tanto, ma Cesare è stato superlativo!

EVENTO DELL'ANNO: L'uscita tanto attesa a dicembre de Il seggio vacante, primo libro della Rowling dopo la saga potteriana.


01 gennaio 2013

Presagi 2013

Capodanno in montagna, senza neve.
Capodanno con gli amici, pochi ma buoni: tante risate e tanto buon cibo cucinato in casa con un menù ormai testato negli anni e poche variazioni.
Capodanno con una novità, dovuta alle mode: le lanterne volanti, che fino a qualche anno fa non sapevamo neanche cosa fossero e prontamente acquistate dai cinesi.

Prima si deve aspettare che gonfino per lasciarle andare, magari pensando ad un desiderio:

Poi tutti con il naso all'insù a vedere dove volano in alto questi marchingegni con un bel coro di ohhhh!

E all'improvviso vedi i tuoi amici quasi rotolarsi per terra dalle risate perchè una lanterna si è spenta e dopo un brevissimo volo sta rovinosamente precipitando verso terra... ed è proprio quella rossa ad impigliarsi nell'albero dei vicini!!

Se questo è l'inizio del 2013... sono in una botte di ferro!!