31 marzo 2014

Cioccolato troppo amaro

Martina: -señò a lei piace il cioccolato?
Fede: -oh tantissimo!
Martina: -allora deve andare in un negozio che c'è in centro: ci sono i cioccolatini, le meringhe... Ha una vetrina bellissima!
Fede: Oh che bello!
Martina: Io non ci sono mai andata perché è molto caro, ma ci passo sempre davanti con mia nonna... però voi potete andare eh!

A volte senti che il mondo è proprio ingiusto e ti senti in colpa: è normale. 
Anche se di Martina so pochissimo, so che ha bisogno di molte altre cose: di vivere in un quartiere sicuro, di una famiglia perché sua mamma credo sia morta, di un sistema educativo vero, dell'opportunità di poter concretizzare almeno qualcuno dei suoi sogni.
Sicuramente Martina non ha bisogno della signorina europea che le regali i cioccolatini, anche se la prima cosa che ho pensato è che avrei potuto portare al centro il preziosissimo barattolo di Nutella che mi son portata dall'Italia.
A pensarci bene neanche io ne ho bisogno e son sicura che anche se li assaggiassi ora tutto il cioccolato del mondo sarebbe molto amaro.

...Come è difficile gestire le emozioni quando l'ingiustizia ce l'hai proprio davanti agli occhi.

10 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ti capisco perfettamente.
Sai, io tendo ad essere egoista, nel senso che a molte cose non ci bado. Fino a che non ci sbatto il muso come successo nell'episodio che racconti.
Un fatto così mi avrebbe destabilizzato la giornata, sai?

Moz-

Charlie68g ha detto...

quello che stai facendo è molto importante, vedrai che troverai la soluzione giusta per compensare anche la vetrina inarrivabile ;-)

Unknown ha detto...

come ti capisco, per anni ho fatto volontariato a bambini sfortunati e ogni giorno era un colpo al cuore anche perchè ero solo un adolescente

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Posso immaginare come ti sia sentita, probabilmente anche io mi sarei fermata a riflettere. A volte cose insignificanti ci sembrano dei problemi insormontabili, e poi ti rendi conto che i problemi veri sono altri, e di quanto siamo fortunati. Sono sicura che riuscirai a trovare il giusto equilibrio per affrontare anche questo!

pyperita ha detto...

Capisco bene quello che dici.

UIFPW08 ha detto...

..beata Nutella

Sabina Fragola ha detto...

Sono di quelle riflessioni che ti colpiscono quando meno te l'aspetti, un discorso semplice che smaschera amare verità... stimo tanto quello che fai Fede e sono sicura che riuscirai a gestire queste situazioni con la forza che hai e troverai un equilibrio...

la Cri ha detto...

In questi momenti capisci quali sono le priorità nella vita..

Anonimo ha detto...

Stai facendo una di quelle esperienze che inevitabilmente ti cambiano... ma sono certa che riuscirai a prendere il meglio, a farne tesoro e a donare tutto l'amore che hai!

Serena ha detto...

quanto hai ragione...