06 giugno 2014

Gli spettacoli dei miei viaggi

Annalisa ha preso il testimone lasciato da Monica e questa volta ha indetto lei il tema del senso dei miei viaggi e ha scelto di farci parlare degli spettacoli e manifestazioni dei nostri viaggi. Io ho deciso che tutte le volte che parteciperò a quest'iniziativa vi parlerò di qualcosa che sto vivendo qui in sudamerica e quindi eccovi la mia interpretazione del tema.

Tango
La città del tango è Buenos Aires, ma anche a Mendoza ogni tanto capita di vedere qualcosa di qualità. Ed è così che ho imparato che il tango è ancora estremamente vivo ed in trasformazione: esiste anche un tango contemporaneo che fonde la tecnica del classico tango con quella della danza moderna.

25 de mayo: Festa dell'indipendenza

La festa del 25 de mayo è una delle feste più importanti per gli argentini e nel nostro centro è stata festeggiata con danze e spettacolini dei bambini, più ovviamente una montagna di empanadas, Ai miei occhi esterni è sembrato una via di mezzo tra un carnevale, con tutti i bambini mascherati da indigeni o signore ottocentesche, e un po' di bel patriottismo, che qui non manca mai. Tutti i giorni i bambini a scuola cantano la canzone alla bandiera mentre c'è l'alzabandiera o l'abbassabandiera. Esiste addirittura un giorno dedicato all'escarapela argentina. ovvero la coccarda!

Domenica delle palme
E siccome la domenica delle palme c'era troppa gente a Messa, si sono organizzati e la Messa l'hanno fatta fuori nel cortile della parrocchia!

16 commenti:

Kylie ha detto...

Gli spettacoli di tango sono molto affascinanti.

Baci

MikiMoz ha detto...

Wao, ci sono colori -col bianco- che infondono davvero pace ed allegria!

Moz-

MagicamenteMe ha detto...

che belle foto

UIFPW08 ha detto...

come si dice.. quando le idee buone fan festa
Un bacione
Maurizio

Charlie68g ha detto...

Cavolo, fanno ancora l'alzabandiera
che bella tradizione, dovrebbero reintrodurla anche da noi

Unknown ha detto...

wooow, le tue foto sono davvero spettacolari!!! La prima mi piace tanto ;)
baci

Laura ha detto...

che bei colori Fede!!! E che bello saperti lì!!!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Mi sembra che lì in Argentina vivano tutto molto più intensamente rispetto all'Italia. Magari avranno meno soldi, ma la voglia di stare insieme e di fare festa non manca!

RobbyRoby ha detto...

Ciao
waw affascinante il tango , mi piace molto anche la seconda fotografia.

Sabina Fragola ha detto...

Mannaggia, non sono riuscita neanche questo mese a partecipare!
Che belli gli spettacoli di Tango, Fede è tempo che lo impari a ballare anche tu! ;-)

Unknown ha detto...

Ciao, ho scoperto per puro cado che hai partecipato anche tu...Non hai scritto il link sul post iniziale. Ma rimedio subito e ti inserisco lo stesso. Le tue foto non possono andare perse, sono troppo belle!

Lallabel ha detto...

Ciao! Io sono molto legata all'Argentina perchè mio marito viene da lì e riconosco nelle tue foto il carattere della gente di questo paese!

Silvia ha detto...

Che meraviglia!

;-)

acasadiclara ha detto...

bellissimo questo post
ciao!!!!

Pancaldi Chiara ha detto...

Molto bella la prima foto del tango, complimenti! E grazie a questa iniziativa ho anche scoperto che vivi in Argentina, prima non lo sapevo! :-)

Norma ha detto...

Che bello il tango! Non so proprio ballare ma questo mi affascina molto, mi ricordo a Buenos Aires improvvisavano per la strada, non so se erano spettacoli di classe ma a me sembravano bravissimi
Ciao
Norma