30 dicembre 2014

MMXIV libri

Questo è un anno particolare, molto particolare ma le mie letture ne hanno risentito. 
Proviamo a fare, come ogni anno, il bilancio di questo mio anno da lettrice all'estero, ma neanche troppo grazie all'ereader.

Per l'annuale bignami del mio 2014 invece vi vedremo  a marzo perché questo anno speciale durerà un po' di più.

1) Quanti libri hai letto nel 2014?
24, erano 3 anni che non riuscivo ad ottenere questo risultato. Son soddisfatta!

2) Quanti erano fiction e quanti no?

Fanno eccezione Good morning Alife, Vita da precari tra creatività e follia ed Estela Carlotto - una nonna di Plaza de Mayo. 

3) Quanti scrittori e quante scrittrici?

12 scrittori e solo 8 scrittrici, più uno che ha autori vari

4) Il migliore libro letto?

Io prima di te è davvero molto molto coinvolgente. 


5) E il più brutto?

Il più brutto tra i bruttini che mi son capitati sotto mani è Corto viaggio sentimentale di Svevo. Oltre a non essermi piaciuto è stata una delusione inaspettata perché al liceo avevo davvero amato tanto lo Svevo de La coscienza di Zeno.


6) Il libro più vecchio che hai letto?
Jane Eyre (1847)

7) Quanti libri che hai letto hanno più di un secolo?

Quest'anno mi son dedicata poco ai classici: oltre a Jane Eyre ho letto solo I miserabili.

8) E il più recente?

Ho letto in anteprima Nadar desnudas, tradotto con il titolo L'amore fragile.

9) Qual è il libro dal titolo più lungo?

Good morning Alife - Diario di bordo di una mala amministrazione comunale

10) E quello con il titolo più corto?

Jane Eyre

11) Quanti libri hai riletto?

Per la prima volta dopo un decennio non ho nemmeno letto un Harry Potter quest'anno. Me ne pento e me ne dolgo: è in lettura.

12) E quali vorresti rileggere?

Vorrei rileggere Un uomo, come mi ero già proposta lo scorso anno, e poi ovvio un Harry Potter!

13) I libri più letti dello stesso autore quest'anno?

Elena Ferrante mi ha fatto compagnia tutto il mese di dicembre con la sua saga de L'amica geniale

14) Quanti libri scritti da autori italiani?

11, molti di più dell'anno passato

15) E quanti libri son stati presi dalla biblioteca?
Senza volerlo 1. Nel senso che ho solo comprato un Harry Potter ad una bancarella dell'usato, ma arrivata al terzo capitolo mi son accorta che c'era un bel timbro di una biblioteca: qualcuno non solo non l'ha mai restituito ma se l'è pure venduto :(


16) Dei libri quanti erano ebook?
Di primo acchito avrei risposto pochi, invece mi rendo conto che son ben 10: quasi la metà di quelli letti quest'anno.

17) In quanti paesi sei stata con le tue letture?
Francia, Scozia, Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Olanda, Argentina, Islanda, Cile, Colombia, Messico ed Austria. Quindi 12!

18) Qual è stato il Paese più visitato?
Nonostante sia stata all'estero il paese più letto è l'Italia e stranamente al secondo posto c'è l'Inghilterra.

19) Quanti libri erano in un'altra lingua?

Ho letto 5 libri in spagnolo

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buon 2015 Federica!

minerva ha detto...

buon 2015, ragazza :)
io non posso farlo, questo meme, non quest'anno, perché non ho tenuto conto dei libri anche se ho letto davvero in maniera smodata, mai letto tanto in tutta la mia vita... almeno mi riprometto di riprendere a recensire libri, cosa che non ho più fatto da tempi immemori