16 marzo 2015

Noi di David Nicholls

tiramiusu-soda-libro
-E' pure meglio di Un giorno, sappilo!
Così aveva commentato un'amica di facebook la foto dei miei regali di Natale.
Più bello di Un giorno no, ma Noi è davvero un bellissimo libro.

Nicholls è un vero maestro nel disegnare i personaggi, nel renderli familiari al lettore. Ti ci affezioni, come fossero persone della tua famiglia.
E riesce a farlo perché Nicholls è un prestigiatore eccellente nel giocare con il tempo, nel dosare i racconti del presente e del passato. In Un giorno ci aveva raccontato la vita di Emma e Dex per vent'anni, sempre nello stesso giorno. In Noi tutto inizia con una frase di Karen al marito "Penso che ti lascerò". E Douglas inizia a raccontare come cerca di riconquistare la moglie e, saltellando indietro nel tempo, ci racconta come ha conosciuto una ragazza così diversa da lui e come poi l'avrebbe sposata. E alla fine li accompagni passo dopo passo nella loro storia, nel loro matrimonio, nel loro creare una famiglia, che quando chiudi il libro ti sembra di essere sempre stata con loro e ti chiedi "E mo che faccio?".

Questo è l'ultimo letto che ho libro a Mendoza, prima di partire per il mio viaggetto.
Quando faceva caldo, mangiavo il tiramisù in giardinetto e controllavo febbrilmente che nessuno scarafaggio gigante mi passasse sui piedi!
Ora guardo fuori dalla mia finestra italiana e vedo l'autunno, che già con le stagioni sono un po' confusa. Che io mi ero abituata a vivere in un posto mezzo desertico dove in un anno non sarà piovuto nemmeno una decina di volte... oh, quasi si stava meglio quando si stava peggio ;P

11 commenti:

minerva ha detto...

a me è piaciuto, tanto tanto tanto... però cavolo, io volevo un finale diverso! è scritto benissimo, concordo, e ho adorato tutti e tre i protagonisti, e l'ambiente, l'introspezione... quest'uomo, oltre a descrivere in maniera magistrale i suoi personaggi, crea attorno a loro un'atmosfera estremamente vera, che ci fa subito immergere nella lettura!
Minerva

cri ha detto...

Bentornata in Italia! Qua non si capisce che stagione sia, temo solo che faccia una estate come l'anno scorso: inesistente! Mi segno il libro! Ciao Fede.

Laura ha detto...

Ciao Fede, bentornata...qua piove piove...speriamo nella primavera presto!

Mariella ha detto...

Allora vale la pena di leggerlo.
Un abbraccio Fede.

UIFPW08 ha detto...

Eccoto finalmente Fede.. wow..Bentornata
Maurizio

Gianna ha detto...

Bello, lo leggerò.

G ha detto...

Non ho mai letto nulla di Nicholls :) Ma adesso mi hai incuriosita, devo assolutamente rimediare!

Un abbraccione!

Patalice ha detto...

PIU' BELLO DI "UN GIORNO"!?!
allora non posso esimermi dal leggerlo...

Federica ha detto...

Secondo me no... ma una ragazza che conosco invece lo ha addirittura preferito ad un giorno... leggilo così poi mi dici il tuo parere

Maruzza ha detto...

Lo metto nella lista dei "Libri che prima o poi devo leggere" :)

Claudia ha detto...

Ciao!
Io vorrei leggerli entrambi, prima "Un giorno" e poi "Noi" :) ti farò sapere!
Claudia