11 settembre 2015

Museo della Memoria di Santiago in Cile

A Santiago c'è un posto dove la Memoria del suo passato recente è ancora vivida, come una ferita aperta e che deve servire da monito per il futuro.
museo-11-settembre-cile
Museo della Memoria e dei diritti umani a Santiago in Cile
Il Museo della Memoria di Santiago è immenso e, forse, tra i suoi difetti c'è proprio quello di essere troppo ricco di materiale e a me non sono bastate un paio d'ore per visitare tutti i piani perché stava chiudendo.
La sezione che più mi ha colpito è quella della ricostruzione di quello che è avvenuto l'11 settembre del 1973 tra le vie di Santiago e come il generale Pinochet per prendere il potere abbia bombardato il Palazzo de La Moneda con al'interno il Presidente Salvador Allende.

Stare di fronte a questo Palazzo prima e dopo aver visitato quel museo è un'esperienza molto differente, non si può guardare con gli stessi occhi: probabilmente non lo troverete indicato da nessuna parte questo suggerimento di viaggio. Ma fidatevi di me: se capitaste a Santiago prendeteli due minuti per vedere e rivedere La Moneda, magari di giorno e di notte quando la sua fontana è illuminata.


La Moneda, il palazzo del Presidente della Repubblica, a Santiago


Informazioni utili:
La visita è gratuita, mentre l'audioguida costa 2000 pesos cileni (circa 2,50 euro) ma l'italiano non è tra le lingue selezionabili.
Il Museo è chiuso il Lunedì come tutti i musei cileni (o quasi tutti).
La fermata della metro a cui scendere è la Quinta Normal (Linea 5) e il Museo si trova appena usciti dalla stazione. Vicino c'è anche un bel parco e una serie di altri musei minori.

Potrebbe interessarti anche il post sul Museo della Memoria di Buenos Aires (EX ESMA), strutturato in modo completamente differente rispetto a questo di Santiago.

7 commenti:

Luigi ha detto...

impressiona il video del bombardamento!!!
Ho conosciuto alcuni cileni recentemente e mi hanno dato l'idea di essere molto simili agli italiani, quanto a mentalità e stile di vita.

Ail Finn ha detto...

Sei ci pensi, è accaduto così pochi anni fa... Hai letto la casa degli spiriti, dell'Allende?

Federica ha detto...

@Ail: è tra i miei libri preferiti in assoluto, mentre il film l'ho trovato davvero bruttino

Sara ha detto...

Bravissima!ancora una volta, senza perdere la tua leggerezza, dai prova del tuo spessore!
Sara

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un museo che non deve mancare a chi visita Santiago.
Serena domenica.

G ha detto...

Il bombardamento è davvero impressionante... certe volte penso a quanto siamo fortunati, a non aver vissuto cose del genere, eppure quante cose diamo per scontate, proprio per la nostra fortuna! :(
Penso che da nonna sarai la nonna preferita di tutti, Fede, quante cose potrai raccontare! :)

Alenixedda ha detto...

Proprio ieri ho visto una vecchia intervista a Luis Sepulveda, in cui raccontava proprio di quei terribili momenti... Se dovessi mai andare in Cile quel museo sarà una delle prime cose che andrò a visitare!