27 ottobre 2015

Cordoba in Argentina

Se avete deciso di andare all'OktoberFest in Argentina a Villa General Belgrano, probabilmente farete base a Cordoba. Cordoba è la seconda città più grande dell'Argentina, quindi più grande di lei c'è solo la capitale.
cordoba-città
Dopo un anno nella "piatta" Mendoza tutte le volte che vedevo dei palazzi alti mi emozionavo

Cordoba è descritta da tutti come una città bellissima, con molte cose storiche da visitare, una vita notturna fantastica e una provincia verde e con molte cose da offrire dal punto di vista turistico.... oltre all'unico paese interamente pedonale di tutta l'Argentina :P
Sulla vita notturna non posso dire nulla perché nei miei 3 giorni cordobesi son stata impegnata in gite in montagna e conseguenti levatacce, ma posso confermare che la città è davvero molto carina anche se molto sporca.
Nonostante questo, io penso che un giorno basti per visitarla e farsi un'idea di questa città, a differenza di quanto consigliano invece diverse guide.
cordoba-argentina-plaza
La "piazza" vicina al Museo di Arte Contemporanea

Cordoba si trova nel bel mezzo dell'Argentina, motivo per cui è molto apprezzata dai turisti argentini ma per un turista internazionale significherebbe andarci apposta: io ve lo sconsiglio, soprattutto se avete poco tempo. Tutto molto bello, ma anche molto simile a quello che abbiamo in Italia, soprattutto per quanto riguarda le montagne. E' anche vero che se decideste di muovervi con i comodissimi autobus argentini, anziché con voli interni, la città è un importante snodo e quindi potreste fermarvici con piacere,

Come in molte città argentine c'è una piazza centrale con il monumento con la statua di San Martin, il padre della Patria. A scanso di equivoci è bene ricordare che non è un santo ma il liberatore di Argentina Cile e Perù!
cordoba-plaza-central
Il Cabildo di Cordoba - praticamente il nostro municipio

san-martin-monumento
San Martin a Cordoba
Passeggiando troverete la sede della prima Università pubblica argentina...

cordoba-università
Cordoba, città universitaria
e anche una bellissima chiesa dedicata a San Francisco.,,, altissima!
Come potete notare dalle foto anche in questo viaggio il tempo non è stato dei migliori #Fantozzi!
La facciata della Iglesia de San Francisco
E' anche una città molto moderna e molto viva dal punto di vista artistico: io consiglio il Museo de Bellas Artes e quello di arte contemporanea, mentre Palacio Dionisi mi aveva deluso per i contenuti nonostante la stupenda collocazione.
Museo Bellas Artes Caraffa 
Palacio Dionisi 
un'opera di Mondongo al Museo di Arte Contemporanea


5 commenti:

Laura ha detto...

Grazie per questo reportage bellissimo.

G ha detto...

Tu mi metti sempre una gran voglia di fare la valigie e partire! :-)
La piazza è bellissima, mi piacciono molto quelle città dove posso sempre trovare un museo o una galleria di arte moderna e contemporanea, soprattutto se l'arte inizia già dal di fuori! :-)

Andrea Pizzato ha detto...

grazie per avermi fatto conoscere questo angolo di argentina!! spero un giorno di visitarla :)

vagabondele ha detto...

Beh anche se non è stato amore a prima vista, i tuoi consigli sull'Argentina sono a dir poco fantastici, se mai avrò la fortuna di andarci non comprerò una guida, mi stamperò i tuoi post!

vagabondele ha detto...

em.. quando scrivevo amore a prima vista mi riferivo a Cordoba non all'intera Argentina.. sono proprio stordita eh? Ok ok ho bisogno di ferie :D