22 novembre 2015

Leviathan

Questo è un blog per personali normali, su per giù.
Immagino che quando cercate la recensione di un film, la maggior parte delle volte lo facciate per avere spunti per una prossima visione oppure per sapere se un film che avete già visto è piaciuto anche ad altri. Correggetemi se sbaglio.

Nel poster post Cannes 2015 brillano giudizi come "potentissimo, meraviglioso, magnifico".
Ora ve lo racconto io come è Leviathan, che non sono una cineasta ma una mezza casalinga di Voghera.

Siamo in Russia, una cittadina sperduta ben su al nord: un posto dove oltre a bere litrate di vodka non c'è molto da fare. Bellissime fotografie, tanta natura ma io non riuscivo a pensare ad altro che "Non ci starei 2 ore in quel posto lì". Il film, per la cronaca, dura 130 minuti!



Più di 2 ore per raccontare che vivere in Russia mica è facile, che fosse solo il freddo il problema!
Che la corruzione arriva ovunque, anche dove c'è una famiglia semplice con i suoi problemi, ma relativamente serena.
C'è questo sindaco ciccione e viscido che, sotto lo sguardo del ritratto di Putin, organizza i suoi porci comodi e vuole fregare a Kolia il suo pezzo di terra, distruggere la sua casa e costruirci un albergo (ma per chi???? - domanda fuori luogo!).  Kolia non si arrende e si fa aiutare da un vecchio amico, avvocato di Mosca. Le cose poi precipitano da tutti i punti di vista, personale e politico. E il povero Kolia si prende una bella in***ata, la moglie non ne parliamo e l'avvocato tante botte!


C'è anche un giallo in questo film: io, per non saper né leggere né scrivere, avrei tagliato un po' della prima parte e avrei lasciato più spazio a questo aspetto, rendendo il film un po' più movimentato ed accattivante. Avrei anche tagliato un po', che il dono della sintesi ai tempi di twitter è una cosa da imparare e praticare.

Se ve lo consiglio? Solo se per qualche motivo volete avere uno spaccato della Russia di oggi, che comunque Leviathan è un filmone che in patria è stato censurato ed ha avuto i suoi bei casini,,,, e questo mi fa pensare che forse racconta una realtà vera!

Ora son curiosa di sapere il parere di Claudia, che tra un cioccolatino e l'altro è rimasta sveglia tutto il tempo con me!

---------------------------
Non ci azzecca nulla con questo film (o forse sì, chi lo sa dove arriva il braccio di Putin!) ma dopo i fatti di ieri in Mali vi ricordo questo docu-film Timbuktu. E' roba pallosissima, ve lo dico già. Ma davvero dà l'idea che cos'è il Mali

10 commenti:

MikiMoz ha detto...

Umh, non credo proprio sia il mio genere, decisamente... XD

Moz-

Marco Goi ha detto...

Sembra proprio un bel mattone...
mi sa che, almeno per il momento, continuerò a evitarlo.

G ha detto...

Oddio. Oddio. Oddio.

No, non lo so se è il momento adatto per vederlo, ma me lo segno per tempi più felici :-)
Stima per te che hai resistito tutti i 130 minuti!!!

UIFPW08 ha detto...

Dal trailer non sembra male...
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sicuramento è un po' lunghetto, ma sono i classici film da guardare prima di dare un giudizio.
Buon inizio di settimana.

Andrea Pizzato ha detto...

non conoscevo questo film, grazie per le dritte :)

Nella Crosiglia ha detto...

Mi piaci molto come recensisci le pellicole, senza spocchia e come se parlassimo davanti ad una buna tazza di the o caffè a seconda . Ti leggo per sapere di più sul tutto e per indirizzarmi se vale la pena vederlo o meno. Poi traggo le conclusioni. E la tua maniera di raccontare è giustissima!
Baci al gelo!

Silvia ha detto...

Fede le tue recensioni sono le migliori!!!! Dovrebbero essere tutte così le recensioni, se un film fa cag*** bisogna dirlo, punto e basta! Io leggo sempre le tue recensioni perché so che abbiamo gusti simili, e spesso nelle tue recensioni leggo quello che penso io. Altre volte invece mi è capitato di leggere sul tuo blog recensioni di film che non avevo ancora visto e mi hai fatto venire voglia di vederli!

Gianna Ferri ha detto...

Grazie per l'ottima recensione, Fede.

Valentina M. ha detto...

A me piace un sacco come recensisci, come se ne stessi parlando a degli amici :D le recensioni come le tue sono le migliori. Cmq, un mattoncino in pratica. Proverò a scaricarlo e a vederlo! Spero di non addormentarmi ehe eh