28 marzo 2016

Parlami d'amore

Vi è mai capitato di innamorarvi di un libro?
Intendo proprio fisicamente di un libro, dell'oggetto. Sarà che Parlami d'amore l'ho atteso tanto, tantissimo e già temevo che fosse andato disperso nei meandri di qualche magazzino di Poste Italiane, ma quando l'ho avuto tra le mani è stato un colpo di fulmine.

Parlami d'amore è un libro piccino, con la copertina ruvida bella da accarezzare, bianca e nera e con quel bel titolo rosso. E poi in copertina c'è lui, Pedro Lemebel (il mio Pedro, lo stesso Pedro che ha scritto quel gioiello di Ho paura torero!): se ne sta lì appeso ad un palo, a guardare il mondo dall'alto con uno sguardo incuriosito. E io, che son la regina dei film mentali, ho pensato che forse anche lui era una principessa (sicuramente era una Fata) che se ne sarebbe stata volentieri tra i rami di un ciliegio a guardar giù...
Una foto pubblicata da Federica (@federica_zucca) in data:

Parlami d'amore è una raccolta di cartoline dal mondo: si parte da Helsinki "dove anche i poveri hanno la barca", si passa per Roma e la sua storia millenaria che fa da sfondo a mille storie d'amore, si va a L'Avana con le grandi manifestazioni a favore dei diritti dei lavoratori e si giunge al mio amato Cile, dove i diritti venivano negati sistematicamente.

Parlami d'amore è un insieme di cronache dal mondo unite dal filo rosso della passione per l'arte, per le storie d'amore che si consumano velocemente, per chi rivendica i propri diritti, per chi vuole essere una fata e deve scappare continuamente.
Pedro Lemebel aveva il dono di raccontare la vita, le passioni, senza giri di parole anche nelle situazioni più crude, ma con una tenerezza che fa brillare gli occhi.

E questo libricino di piccoli racconti dal e del mondo è un cioccolatino un po' amaro, ma imperdibile per chi come me ama Lemebel.

4 commenti:

Patalice ha detto...

mi è piaciuto tanto come hai descritto il mondo intorno a questo libro, che mi è venuta voglia di comprarmelo!

UIFPW08 ha detto...

Da leggere sicuramente Un abbracio fede.
Maurizio

Princesse P ha detto...

L'hai talmente amato che hai fatto anche un foto - ritratto delizioso!

Kylie ha detto...

Non mi sono mai fermata a pensare se un libro mi ha colpito da fuori così tanto...