21 giugno 2016

Le quattro stagioni dell'estate

Le quattro stagioni dell'estate è uno di quei libri il cui titolo a me fa l'effetto di una calamita: mi incuriosisce e voglio leggerlo subito!
Lo prendo senza nemmeno informarmi troppo: se avessi letto che non si tratta di un romanzo ma dei racconti di quattro coppie forse non lo avrei preso perché a me i racconti non piacciono molto.

Protagonista del libro è Touquet, una località di mare nel nord della Francia presa d'assalto dai turisti francesi per il 14 luglio, con tanto di fuochi d'artificio per i festeggiamenti vicino alla diga.
Touquet non è solo lo sfondo delle vicende, ma è una costante che nei decenni cambia, si modifica ma resta fedele a se stessa.

E ci sono 4 coppie protagoniste in 4 stagioni (della vita) differenti: dagli adolescenti che scoprono i primi amori fatti di grandi promesse fino alla coppia di anziani che si ama più del primo giorno, passando per i trentenni in crisi e la cinquantenne che riscopre una nuova vita. E anche se non lo sanno, sono tutti legati tra di loro.
Le dune delle spiagge di Touquet. Fonte web

E' indubbiamente un romanzo toccante e coinvolgente, però è uno di quei libri che non lascia molto quando lo finisci.
Io lo consiglierei a chi ama la Francia e le grandi spiagge della Normandia e a chi deve affrontare un viaggio lungo: è una lettura abbastanza coinvolgente per passare il tempo ma la sua struttura permette di prendere-e-lasciare senza troppi problemi.
Sinceramente non me lo porterei in spiaggia: queste storie estive non sono tutta 'st'allegria da portarsi sotto l'ombrellone...

3 commenti:

Sara ha detto...

Brava Federica, lo sai che mi piace la tua sincerita'!

Aldabra ha detto...

l'ultima riga dice tutto!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Fede la prossima volta che andrò in Normandia prometto che farò tappa a Touquet e Calais!