04 luglio 2016

Lo zoo di Mendoza

Fonte Greenme
E' strano curiosare su facebook e scoprire che si parla di Mendoza.
Purtroppo non se ne parla per motivi piacevoli, ma oggi molti quotidiani italiani hanno riportato la notizia della morte di Arturo, l'orso bianco dello zoo di Mendoza.
[Qui l'articolo di Repubblica]

Son stata a Mendoza un anno intero e non sono mai stata allo zoo (anche perché non è mia abitudine) ma ne ho spesso sentito parlare.

Gli argentini, o per lo meno gli argentini di una classe sociale modesta, non sono particolarmente sensibili al problema dei maltrattamenti degli animali.
Per esempio le periferie son piene di cani randagi in ogni vicolo, ma nessuno si interessa a loro. E' anche vero che in certi posti le persone non vivono molto meglio di un cane randagio e quindi, fatte le dovute proporzioni tra i problemi, è anche giusto stabilire un certo tipo di priorità negli interventi.

Una volta nel Centro educativo dove lavoravo era stata organizzata una gita allo zoo ed ovviamente i bambini, come tutti i bambini del mondo, erano entusiasti di poter andare in gita e per di più a vedere gli animali.
Le mie colleghe, anche quelle più attente, non erano esattamente delle attiviste animaliste ma mi ricordo che il commento prima della partenza era stato "che peccato!"... e se lo dicevano loro ho capito che la situazione era proprio brutta.
Loro non mi hanno mai parlato di Arturo, l'orso polare che aveva una piscinetta profonda 50 cm e che aveva avuto la sfiga di finire in una città che è in mezzo al deserto.
Mi parlavano invece di Jorge, un enorme tartarugo che invece viveva in una vasca grossa come lui.

Sì lo so che non tutti gli zoo sono dei lager, che i nostri zoo hanno degli altri standard... ma credo che anche per i nostri bambini sarebbe più educativo vedere gli animali nel loro habitat: certo li priveremo della possibilità di vedere una giraffa e dovranno accontentarsi di qualche marmotta, ma forse impareranno ad apprezzare quello che hanno sotto il naso ed inizieranno a sognare di andare loro a vederli dal vivo quegli animali che da noi non ci sono!
Vai in cielo sicuramente.. All'inferno ci sei già stato quaggiù.
Fonte web



2 commenti:

Princesse P ha detto...

povero Arturo...;(

RobbyRoby ha detto...

condivido il tuo pensiero.
No agli zoo.
ciao