31 dicembre 2016

il mio 2016 in viaggio

Si avvicina la fine dell'anno ed è il momento di vedere che direzione ho preso in questo ultimo anno... insomma, dove sono andata?
Per scoprire cose nuove molto spesso non c'è bisogno di fare tanti chilometri, basta tenere gli occhi aperti, il cuore pronto e i piedi in un paio di scarpe comode :)

Gennaio: sono tornata da sola a Madrid, dove ero stata nel 2011 per la Giornata Mondiale della Gioventù. Madrid mi ha deluso abbastanza: sarà perché quando ci ero stata ad agosto si schiattava di caldo e nel ritornarci a gennaio sono schiattata di freddo?
Madrid mi è piaciuta molto per i suoi musei, ma come città in sé non mi ha entusiasmato: vedere Guernica dal vivo (anche se schiacciata tra i turisti) è stranissimo e pure scoprire tanti quadri di Dalì!

madrid-felipe-iv
Madrid, Monumento a Felipe IV
Febbraio: ho visitato la mostra di Monet alla GAM a Torino con la mia figlioccia quindicenne: più che la mostra in sé, un po' deludente, mi ricorderò quel sabato mattino per la sua splendida compagnia!

Marzo: nulla da dichiarare :)

Aprile: ho visitato il Museo Garda a Ivrea con una carissima amica: ho scoperto cose che non sapevo nemmeno esistessero sul mio territorio e ho riso tanto, tantissimo!
Museo Garda, Ivrea (TO)
Ho anche fatto un giro intorno al mondo in una sola mattinata: avete mai sentito parlare di Porta Palazzo? E' un quartiere multietnico di Torino con il mercato coperto più grande d'Europa.
Tramite Mygrantour si può fare conoscere il quartiere con gli occhi e le conoscenze di una guida migranda, qualcuno che viene da lontano e ha imparato a conoscere quel pezzetto di città: il progetto è attivo in diverse città italiane.
piazza-castello-palazzo-reale-torino

Maggio: che mese ricco! Sono stata a fare rafting a Morgex in Val d'Aosta, sono tornata al Salone del libro (anche se non sono una grande fan dell'evento) e poi son stata con un gruppo di amici alla Sagra della focaccia di Recco (GE).
Il prossimo anno la Sagra sarà il 28 maggio: la cittadina di Recco mi ha deluso abbastanza, ma ho visitato Rapallo e Santa Margherita, che invece sono più caratteristiche. L'organizzazione della Festa invece era perfetta: nonostante ci fosse moltissima gente, c'era focaccia gratis per tutti e le file chilometriche scorrevano molto velocemente!
castello-recco-luna-piena

Giugno: adoro portare a spasso per Torino altri blogger e scoprire che bello è incontrare qualcuno che si è imparato a conoscere gradualmente solo tramite uno schermo: questa volta è toccato a Cdp!

Luglio: come ogni anno a luglio vado alcuni giorni in Liguria a Laigueglia: quest'anno visto che il mio onomastico cadeva di lunedì mi sono concessa un fine settimana lungo!
Una foto pubblicata da Federica (@federica_zucca) in data:


Agosto: Ho fatto un bel viaggio da sola in Polonia. Sono stata a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù, poi mi son diretta a nord fino a Danzica per fare qualche giorno di mare e, passando da Torun, ho concluso il mio viaggio a Varsavia. Delle città toccate sicuramente Varsavia è quella che mi è piaciuta meno. Son rimasta molto colpita dalla cordialità e la gentilezza dei polacchi: un viaggio indimenticabile!
gdansk-galeone
Danzica (Polonia)
Settembre: sono tornata a Roma, che è sempre una città stupenda... anche se purtroppo l'ho trovata infinitamente sporca! un grazie a Maruzza e Francesca per avermi fatto da guida :)
castel-sant'angelo-tevere
Castel Sant'Angelo, Roma
Ottobre: non credo di essere mai stata così tanto al lago, anzi ai laghi, manco fossi Valerio Scanu!
E tutti relativamente vicini a casa...
lago-provincia-biella

Novembre: una domenica nelle Langhe e nel Roero con degli amici che non si vedeva da un sacco: è stato emozionante!
tramonto-in-langa
Tramonto a Treiso, Cuneo
Dicembre: sono andata ad Aosta, città in cui son già stata tantissime volte e che mi piace sempre tantissimo. Sono andata a fare un giro trai mercatini di Natale e di foto non ne ho fatte: sembra che possa succedere di dimenticarsene quando nell'aria c'è tanta magia! :)

... prossima fermata fra qualche giorno:


11 commenti:

Farfalla Legger@ ha detto...

Il mio Monviso è talmente bello che non si può non fotografarlo. Abbraccio

Sara ha detto...

Un anno di bei ricordi...ma che splendide foto!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottimo tour!
serena notte.

UIFPW08 ha detto...

Sei UNICA!
GRANDE FEDERICA!
Maurizio

Patalice ha detto...

bello il tuo lungo viaggio nell'esperienza di un 2016 che ha cuore
personalmente ti invidio la profonda conoscenza di Torino, a breve ci andrò per un weekend, e non vedo l'ora... ho l'idea che sia in se e per se la città del libro davvero.
poi, la Polonia si che ispira... e tanto!
Madrid l'ho vista in un momento duro, con una persona magica... che ci aveva vissuto un intero anno, e che me l'ha mostrata come se ci abitassi... una gran bella esperienza...
buoni viaggi per il 2017

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Che bello il tuo anno di viaggi e viaggetti. A differenza tua Madrid mi piace da morire, ed è una città in cui andrei a vivere e che rimane in cima alle mie preferenze anche dopo aver visto molte altre città. Tanti Bacioni.

Andrea Pizzato ha detto...

posti bellissimi!! attendo aggiornamenti dalla slovenia, Paese che conosco bene :) buone feste! Ciao Andrea

Pietro Sabatelli ha detto...

Ora capisco ancora più specificamente il perché quest'anno sia stato per te benevolo, hai girato quasi mezzo mondo, brava ;)

Maruzza ha detto...

Wow! Hai fatto dei bei giretti quest'anno, Federica! ;)
(p.s. è stato un piacere farti da guida)

Silvia Pareschi ha detto...

E allora ti auguro un 2017 pieno di altri bellissimi viaggi!

Roberta ha detto...

Che bello questo resoconto di un anno in viaggio! Davvero una bella idea e complimenti per il viaggio in solitaria :)