09 gennaio 2017

sLOVEnia: una foto al giorno

Sono stata 5 giorni in Slovenia: 5 giorni così intensi che quando sono risalita sul pullman mi sembrava fosse passato un sacco di tempo da quando avevo passato il confine qualche giorno prima.

La  Slovenia, che sembra sia stata la Svizzera dei Balcani, in realtà è un paese piccino piccino, persino più piccolo del mio Piemonte: è un paese dove tutto è vicino, un paese tranquillo, pulitissimo e dove le persone sono molto gentili.

Questo è il mio stato attuale: il riassunto di un viaggio freddissimo ma che mi ha riempito il cuore di sfumature di azzurri e di freddissimi tramonti da castelli arroccati!

Copio l'idea di Frida e vi racconto il mio viaggetto con #unafotoalgiorno (così come avevo fatto per il viaggione patagonico)!

Giorno 1:
Dopo un'intera giornata sul pullman, finalmente arriviamo in una freddissima Lubiana!
Io non ho mai visto delle luci di Natale così magiche come quelle di Lubiana (e badate bene che sono una quasi torinese abituata a gironzolare tra le luci d'artista!).
Lubiana di notte per me rimarrà l'icona della fiaba d'inverno <3
lubiana-inverno-notte
Lubiana, il posto dove ho scoperto che la magia e le fiabe esistono
Giorno 2:
Lubiana con la luce del sole è altrettanto bella, ma non ha lo stesso fascino.
E' una città molto piccola, dove tutto si raggiunge in un quarto d'ora a piedi al massimo.
La visita al Castello di Lubiana noi l'abbiamo fatta al tramonto per godere ancora di più del fascino del panorama e della vista sulle luci della città da un altro punto di vista.
lubiana-panorama-castello
Lubiana, vista dal Castello

Giorno 3:
Bled dista un'ora di pullman dalla capitale ed è un paesino estremamente turistico vicino al lago. Deve essere uno di quei posti che d'estate assomigliano pericolosamente a Rimini, ma d'inverno non è così affollata... anzi!
Il Castello abbarbicato sulla Rocca non è niente di che, ma si vede un bellissimo panorama dalle sue mura.
slovenia-lago-isola
Lago di Bled, vista dal Castello

Giorno 4:
La camminata intorno al Lago di Bled è di 6,5 km: io la sognavo innevata e sognavo una bella visita all'isoletta con la tipica barchetta.
Faceva un freddo cane con un bel ventaccio gelido: la visita in barchetta è saltata e mi son dovuta consolare con qualcosa che mi permettesse di sopravvivere alla delusione!
La Kremna Rezina (o torta di Bled) è un cubo che assomiglia a una millefoglie ripiena di crema alla vaniglia e panna ed è una superconsolazione :)
bled-millefoglie
Torta di Bled

Giorno 5:
Un giorno passato totalmente in autobus... con una piccola passeggiata ancora per le vie di Lubiana per non morire congelati alla stazione!
chiesa-fiume-lubiana
Lubiana, Chiesa dell'Annunciazione
Ciao Slovenia, forse non sei il posto più incredibile che abbia mai visto, non rientrerai nell'elenco dei posti più fantastici in cui son stata, quelli del "devi andarci assolutamente"... ma ho il sospetto che non ti scorderò facilmente: pare che i posti delle favole ti lascino una scintilla dentro che non si spegne facilmente :)

Qui puoi trovare gli altri post #unafotoalgiorno: