13 settembre 2017

Polonia da record

Qualche giorno fa ho visto su un gruppo facebook che si parlava di posti da record e mi sono ricordata che non vi ho mai parlato dei posti da record (=i più qualcosa) che ho visitato in Polonia lo scorso anno.
La penisola di Hel, a un paio di ore da Danzica, è il posto più a Nord dove io sia mai stata... ma non è questo il tipo di record di cui vorrei parlarvi!
faro-polonia-hel
Il faro di Hel: il posto più a nord dove io sia mai stata
Il molo di Sopot è lungo 512 metri: è il più lungo molo di legno in Europa!
Per accedervi e fare una bella passeggiata si paga un biglietto di ingresso e poi, a passeggiata conclusa, si può passare le giornata in spiaggia... e stupirsi di cosa portino in spiaggia i polacchi!
sopot-polonia
La città di Sopot è lontana più di 500 metri dalla punta del suo molo!
Il castello di Malbork è davvero spettacolare, ma occhio a non fare la cavolata che ho pensato io: "Se è un castello ci vado da Danzica un giorno che fa brutto così non mi brucio una giornata di sole". Il castello è il più grande (e forse unico) castello interamente in mattoni di tutta Europa: è così grande che la maggior parte della visita si fa in spazi esterni e se avesse piovuto sarebbe stato un vero peccato. Il castello è visitatissimo e vi consiglio di prenotare la visita in anticipo, se no potreste conquistare un altro record: quello della coda più lunga di tutta la vostra vacanza per accedere alla biglietteria.
Se ci arrivate in treno mettetevi sul lato sinistro: lo vedrete in tutta la sua grandezza già dal finestrino!
Il castello di Malbork è stato bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale ma i polacchi lo hanno rimesso a nuovo
La piazza medioevale più grande di Europa si trova a Cracovia, città che è davvero una splendida bomboniera. La basilica di Santa Marta è bellissima, una delle chiese che più ho nel cuore.
Qui potrete comprare anche una pagnotta tipica della città e che non troverete in nessun'altra città polacca: è una specie di bretzel ma un po' diverso.
un angolino della piazza del mercato di Cracovia

E poi c'è la più grande gru in legno di età medioevale di tutta Europa, che si trova a Danzica ed è anche il simbolo della città. Io vi consiglio di visitarla anche all'interno: la visita è molto veloce ma solo dalla pancia di questo marchingegno si capisce davvero la sua maestosità e ingegnosità!
gru-polonia
La gru di Danzica
A Varsavia si trova il Palazzo della Scienza e della cultura, che dovrebbe essere ancora oggi l'edificio più alto di tutta la Polonia. Ha 42 piani e si può salire con un biglietto al trentesimo dove c'è una terrazza panoramica da cui godere della vista su tutta la città. E' un regalino dei russi, che donarono alla città quello che per molti decenni è stato il secondo edificio più alto d'Europa (il primo ce l'avevano loro a Mosca ed era 3 metri più alto di questo).
In realtà il regalo -per ovvi motivi storici- non è mai stato apprezzato dai polacchi e dopo la caduta del muro si è parlato spesso di raderlo al suolo, ma ormai è diventato uno dei simboli della città.
Pare che però i polacchi non lo chiamino con il nome altisonante deciso dai sovietici, ma lo avessero soprannominato "elefante in mutande di pizzo".
varsavia-grattacieli
Quando i sovietici vogliono farti un regalo discreto discreto e con molta simpatia

10 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Sai quante ore perdo per cercar una canzone che merita esser ascoltata..
Grazie della visita Federica
il mio abbraccio
Maurizio

Pietro Sabatelli ha detto...

Record molto interessante, non ne conoscevo neanche uno ed ora grazie a te qualcosa in più adesso so ;)

Aldabra ha detto...

Pensavo che i maestri del "il più Grande..." fossero i Giapoonesi! Chissà che meraviglie potrebbero costruire assieme

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

L'elefante di Varsavia è veramente un pugno in un occhio... Tra l'altro dentro (non mi ricordo se eri entrata) è rimasto arredato più i meno come doveva essere ai tempi dei sovietici.

G ha detto...

Una cosa che mi fa sempre sorridere di te e che torno sempre da te e ti ritrovo in posti sempre diversi :)
L'elefante mi ha lasciata a bocca aperta, ma io li adoro, quindi non so, penso mi sarei molto emozionata a vederlo!
Quanti record, sei sempre un'ottima guida di viaggio!
Tanti baci

Maruzza ha detto...

Il soprannome dell'edificio Made in Russia mi ha fatto piegare dal ridere :D

Federica ha detto...

Io ero andata solo sulla terrazza

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una visita interessante.
Serena domenica.

UIFPW08 ha detto...

..ma come facevamo prima senza di te ?
Menomale che ci sei Federica.
Grazie per tutto cio che doni con il cuore per tutti noi
Maurizio

Nat ha detto...

Sono capitata su questo post qualche giorno fa, mi è piaciuto da matti, solo che non sono riuscita a commentare perchè quando ero quasi alla fine mia figlia ha iniziato a urlare dalla camera! Adesso rieccomi, finalmente a finire di leggerlo e a commentarti per dirti quanto mi è piaciuto!!!