18 ottobre 2017

Bretagna - che si beve?

Quattro cose da sapere sul bere in Bretagna:
finistere-concarneau
Concarneau in Bretagna

-l'acqua al ristorante: chiedete genericamente eau/water e vi porteranno una caraffa di acqua gratis. Se invece la indicate sul menù vi porteranno quella di una determinata marca, che costa parecchio. Sbagliando si impara... e imparando si risparmia!

- il caffè bretone non fa poi così schifo, ma il caffè buono oltralpe credo sia un miraggio: costa intorno ai 2 € ed è sempre accompagnato da un biscottino o un dolcino.


- qui esistono delle birre bretoni con i nomi di personaggi storici importanti prodotte dal birrificio Lancelot: a me è piaciuta molto quella della duchessa Anna. La birra è una bionda decisamente decisa, la duchessa non so se fosse bionda ma doveva essere anche lei un bel tipino. Qui sotto la vede nella statua che la ritrae di fronte al suo bel castello di Nantes!
La duchessa Anna a Nantes

Insegne bretoni (Locronan)

- il sidro è una bevanda leggermente alcolica che deriva dalle mele fermentate. Ha un gusto un po' dolce ed è strano da bere pasteggiando, anche perché vi verrà servito dentro delle scodelle!
Spesso sul tavolo troverete apparecchiato senza bicchieri ma solo con queste tazze molto larghe: mi raccomando, se ordinate l'acqua non versatevela nelle scodelle ma aspettate che vi portino i bicchieri! :)
Fonte: tripadvisor

8 commenti:

Icaro ha detto...

A volte quando finisco i bicchieri e sono tutti in lavastoviglie uso le tazze... Non credevo di avere un'abitudine bretone!

Sonia Ognibene ha detto...

Anch'io uso le tazze, anche se l'acqua sembra avere un sapore diverso... più corposo! Ma ti è costato molto questo viaggio? E' abbordabile?

Federica ha detto...

@sonia: magari ci farò un post!
comunque non è carissimo... certo io lo scorso anno ero stata in Polonia dove avevo speso davvero poco poco!

Silvia Pareschi ha detto...

Uh, la Bretagna, mi piacerebbe andarci! Il sidro l'ho bevuto per la prima volta in terra basca, che è lassù da quelle parti. Ora in California sta diventando di moda, te lo fanno pagare come vino!

Nat ha detto...

L'acqua in Francia è terribile... la birra invece mi piace da morire!

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Anche a Bruxelles e a Praga, mi ricordo che l acqua era carissima, infatti conveniva chiederne genericamente una in caraffa, gratis! Che bella la Bretagna, mi piace sempre di più, scoprendo dai tuoi racconti!

UIFPW08 ha detto...

Come si fa a resistere a queste piccole tentazioni.

Maurizio

Carmine ha detto...

Un bel reportage sulla Bretagna, sidro a go go mi piace molto