19 novembre 2017

Pazze di me

E' una vita che sostengo che scrivere un bel romanzetto rosa è una cosa impegnativa e ci va del talento: scrivere cose leggere non è cosa da tutti.

Quando ho voglia di una lettura da bar, ovvero di un libro che non richieda tanta concentrazione e che si possa leggere anche se al tavolino di fianco al tuo stanno chiacchierando ad alta voce, io punto sul sicuro: Federica Bosco.

Non ho letto tutti i suoi libri, ma non sono mai rimasta delusa.
Questa volta sapevo di essere davvero in una botte di ferro perché qualche tempo fa avevo visto il film Pazze di me, con Francesco Mandelli come protagonista.
Mi ricordavo di essermi spanciata dalle risate!


Andrea è un venticinquenne senza troppa personalità che vive con  6 donne: 3 sorelle maggiori totalmente diverse le une dalle altre ma tutte quante suonate, la mamma, la nonna con l'Alzheimer e la badante Stanka, di nome e di fatto. Il padre li ha abbandonati fuggendo di casa di notte quando Andrea erra un bimbo e le ultime parole che gli ha detto sono state "ora sono cazzi tuoi".
Tutte le fidanzate di Andrea quando conoscono la sua famiglia scappano a gambe levate, ma Andrea si sente sempre in dovere di star dietro alle richieste assurde delle sue donne. Andrea vive all'inferno.

Il libro rispetto al film è più lento, ma dà la possibilità di andare oltre alla goliardata e riflettere un po' su qualche squilibrio che tutti abbiamo, anche se ovviamente non a quei livelli di follia!
A me il libro è piaciuto, anche se non è un'imperdibile e anche se la copertina fa piangere anziché ridere.
Il film invece è davvero strepitoso nella sua leggerezza.
Se avete una suocera rompiballe o una cognata da prendere a sberle vi farà divertire ancora di più e pensare che in fondo gestirne una non è così faticoso come averne 6 tra le scatole!

6 commenti:

UIFPW08 ha detto...

I calzini mi piacciono un sacco, davvero belli etnici, come te. GRANDE FEDERICA.
Maurizio

Icaro ha detto...

A me basta una, vale per sei.

Alenixedda ha detto...

Ciao Fede!!! Ogni tanto risbuco fuori dal nulla! Tutto bene?
Ahahah sei sarebbero decisamente troppe da reggere!! Metto in wishlist!

Silvia - Banana e cioccolato ha detto...

Io per fortuna sono stata fortunata sia per la suocera che per le cognate...ma forse le cognate non sono state così fortunate con me!

UIFPW08 ha detto...

Quando leggerò qualcosa di tuo Federica, ci conto.
Maurizio

Princesse P ha detto...

Anche a me piace Federica Bosco ...sempre leggera come la ferrarelle. Ah...bei calzini!;)