04 novembre 2018

Sette notti d'insonnia

Sette notti d'insonnia raccoglie 13 racconti di Elsa Osorio.
Solitamente non mi verrebbe mai in mente di leggere un libro di racconti, ma il nome dell'autrice mi ha convinto a dare una possibilità a questo libro!
Elsa Osorio è una scrittrice argentina che ha scritto due libri che ho amato alla follia e faccio fatica a dire quale sia il migliore: I vent'anni di Luz e Doppio fondo.





Sette notti d'insonnia racconta che cosa è stata la dittatura argentina da tanti punti di vista: quello dei combattenti montoneros, di chi ha provato ad uscire dal movimento perché non era d'accordo con la linea violenta, ma anche di chi non riusciva a trovare il coraggio di denunciare i soprusi subiti, e chi invece stava dalla parte della dittatura.
Alcuni di questi racconti, quelli più belli secondo me, raccontano una storia reale, mentre altri sono quasi onirici e mi sono piaciuti decisamente di meno.

Chi può apprezzare Sette notti d'insonnia?
Se non conoscete un po' di storia argentina recente credo che questo libro vi potrebbe risultare un po' insensato.
Non ci sono riferimenti a fatti storici particolari ma si dà per scontato che il lettore sappia muoversi all'interno di quel periodo storico.
Lo stile della Osorio, nonostante i racconti non siano il mio genere, è sempre apprezzabile. Con i romanzi però ha fatto decisamente di meglio!

4 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Scelte forti, particolari.
Ottime idee
Maurizio

Eve ha detto...

Ciao Federica,
Sono Evelina, un'amica di Elsa Osorio. Grazie per le belle cose che scrivi sui libri di Elsa. Appena Elsa torna dalla Francia, le faccio vedere il tuo blog e li traduco i tuoi commenti.
Posso ripostare le tue recensioni sul blog di Elsa?
Un abbraccio dall'Argentina :)

Eve ha detto...

Se ti piace Elsa, devi leggere LA CAPITANA !!! :)

Federica ha detto...

@eve: certo, grazie! Mi fa immensamente piacere!