13 aprile 2019

Dresda - i record

Dresda è tristemente famosa per i suoi bombardamenti: tra il 13 ed il 15 febbraio 1945 gli alleati rasero al suolo una città intera e fecero una strage di civili.

La Frauenkirche è il simbolo della distruzione e rinascita di Dresda
Dresda è  riuscita a rinascere, nonostante una storia molto difficile, ed ora è tornata ad essere una città stupenda e ha ottenuto un sacco di riconoscimenti per le cose bellissime che ha da vedere!


La stazione di Dresda nel 2014 è stata insignita del titolo di Stazione dell'anno in Germania per come coniuga bene la modernità e il suo passato.
E' una bella stazione, molto molto pulita ed ordinata. Forse bisognerebbe vederla in una giornata di sole per poterne apprezzare i giochi di luce, ma con me il tempo non è stato particolarmente clemente.

Fonte: Rai

Non so chi abbia deciso che la Pfunds Molkerei è la latteria più bella del mondo, ma è indicata così in tutti i siti che ho consultato prima di partire. Al mio ritorno, pur non essendo esperta di latterie, posso confermare che è un riconoscimento più che meritato!




Dresda è anche la città in cui si è tenuta la prima mostra legata al tema dell'educazione sanitaria. Era il 1911 e un imprenditore della città organizzò questa mostra, che nel tempo è diventato un Museo. Avevo letto commenti molto positivi su questo Museo dell'Igiene, ma a me non è piaciuto per nulla: le spiegazioni erano quasi solamente in tedesco ed io non ho capito nulla.
Il manifesto della prima mostra sull'Igiene a Dresda
Il vero record di Dresda però è il più lungo mosaico esistente fatto di piastrelle di porcellana. 
Come si può notare anche dalla latteria, qui la porcellana piaceva un sacco.
Nel 1907 venne creato il Fürstenzug, che prima era un semplice affresco, ricoprendolo con quasi 24.000 piastrelline e creando un'opera lunga 102 metri.
Cosa rappresenta? Una noiosissima, almeno per me, sfilata dei duchi che hanno regnato in Sassonia tra il 1123 e il 1906. Oppure è un posto dove farsi fare una foto in uno dei posti simbolo di Dresda!
Dresda-record-porcellana

Altri post su Dresda:
Perché andare a Dresda?
La mia tre giorni a Dresda #unafotoalgiorno
Cosa mangiare a Dresda se sei vegetariano

Altri posti da record:


8 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

I tuoi post su Dresda, mi hanno messo tanta curiosità su questa città.
Saluti a presto.

Sara ha detto...

Mi sembra una città molto interessante da visitare ....e poi la latteria!

Pietro Sabatelli ha detto...

Davvero strana però questa latteria :D

Sara ha detto...

Federica io da un po'di tempo riscontro una visualizzazione anomala del tuo blog, hai modo di controllare?

Sara ha detto...

Io ti leggo su un tablet e appena apro sembra tutto ok, poi si rimpicciolisce la parte sinistra del blog e prende solo metà schermo. Io credo che ci sia un blog nel tuo blogroll che deborda verso la parte destra dello schermo. Magari è solo un problema che riscontro io.

Federica ha detto...

Grazie sara! Ho capito... Stasera dal pc provo a risolvere

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Ci sono stata da piccolina e per quanto potevo capirne mi era piaciuta tanto. Ci tornerei volentieri ora soprattutto dopo aver letto i tuoi reportage o anche solo per visitare quella latteria he è stupenda!
Un abbraccio buona Pasqua fede

Sandra ha detto...

Una cittÀ che piacerebbe tanto a mio marito