09 aprile 2019

Isole minori

Perché ho letto Isole minori di Lorenza Pieri?
Un pomeriggio a casa di Claudia le ho chiesto di prestarmi un libro che proprio le fosse piaciuto e lei ha estratto dalla sua libreria ordinatissima Isole minori di Lorenza Pieri.
Ho fatto male a lasciarlo così tanto sul mio comodino perché questo libro è stupendo, uno di quei libri che probabilmente dopo anni ricorderò ancora!

Foto di Il giro del mondo attraverso i libri
La trama molto in breve:
Sull'Isola del Giglio a metà anni '70 vive una famiglia apparentemente normale: due bambine, Caterina e Teresa, i genitori e la nonna materna.
Teresa, la sorella minore, racconta la sua infanzia sull'isola e il rapporto indissolubile che si è creato con quella terra anche quando se ne è allontanata.
Teresa racconta se stessa, la sua famiglia e il nostro paese: gioie e tragedie, come nella vita reale.


Lettera a Teresa:
Essere Teresa non è facile, lo so.
Non è facile essere sempre la numero due, soprattutto quando ci si sente in qualsiasi momento secondi a qualcun altro a prescindere se lo si è o meno.
A quel punto non sono gli altri che non vedono più i nostri successi, siamo noi che noi che li consideriamo ordinari.


Teresa racconta se stessa, la sua famiglia e l'Italia, iniziando e finendo il racconto con due episodi che vedono l'isola del Giglio come protagonista: nel 1976 era stato deciso che Freda e Ventura, organizzatori della strage di Piazza Fontana, andassero al confino sull'isola e nel 2012 la Costa Concordia naufraga sulle sue coste (immagino che anche per molti di voi sia la prima cosa che viene in mente quando la sentite nominare!).

Teresa racconta questi 36 anni di vita in modo magistrale, mai banale, mai didascalico, mai eccessivamente descrittivo.  Questo è un romanzo che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina, facendolo sentire quasi un membro della famiglia ed un isolano con Teresa.




«Andammo a nuoto dalla barca alla spiaggia. Io avevo freddo, prima di tuffarmi restai un tempo infinito coi piedi arpionati al bordo caldo del gozzo e le braccia strette intorno al corpo. Poi babbo dalla spiaggia mi chiamò. Mi tuffai immediatamente. La volontà di compiacerlo era sempre più forte di tutto». . 📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚📚 . “Isole minori” di Lorenza Pieri è il libro che vi ho introdotto nel mio precedente post 👉👀. Una delle mie letture più recenti, fatta proprio lì dove il romanzo è ambientato, su quell’isola per me miracolosa che è il Giglio. Un posto che mi accoglie ogni volta, nei miei ritorni, con la stessa magia. Non appena ho chiuso con nostalgia l’ultima pagina, ho subito pensato “sarà fra le migliori letture del 2018”. E non temo smentite, nonostante siamo solo a metà dell’anno. Il libro racconta del rapporto tra due sorelle, l’una volitiva e intraprendente, l’altra che si sente sempre “minore”. Ma che, in realtà, è il motore della narrazione. Lo sfondo è l’isola del Giglio, punto di partenza, di ritorno, luogo del cuore, della vita. Sfiorata per due volte dal tocco della Storia. Come ci racconta Teresa, sorella minore. Chi di voi l’ha letto? Ps: la foto, scattata in barca (sì... insomma, barchetta 🚣‍♂️ 😂) è esattamente il luogo riprodotto nella copertina del libro, Giglio Porto con la sua Torre del Saraceno. #giglio #isoladelgiglio #ilovegiglio #ilovegiglioisland #giglionews #bookinwonderland #bookaddict #bookstagram #books #bookish #ilovebooks #ilovereading #ioleggo #criticaletteraria #leggere #bookporn #bookphotography #isoleminori #lorenzapieri #edizionieo
Un post condiviso da Sabrina Miglio (@book_the_travel) in data:

Teresa racconta anche di come è difficile accettarsi, accettare i propri sogni ed i propri desideri.
Essere un'isola minore non è facile.
Per la cronaca però nemmeno essere un'isola maggiore è una passeggiata!


Autrice: Lorenza Pieri
Anno prima pubblicazione: 2016
Pagine: 224
Dove: Isola del Giglio
A chi può piacere: a chi ha amato L'amica geniale perché è una lettura che la ricorda, a chi ama le letture coinvolgenti, chi vuole approfondire il tema dell'identità/il percorso per accettarsi ed ovviamente chi ama l'Isola del Giglio
Un'altra recensione: punti di forza e deboli di questo libro secondo la redazione di 84charming

4 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Non può che essere notevole un libro "al sapore di mare"
Un caro saluto,silvia

Sara ha detto...

Questa tua recensione è una laurea con lode per l'autrice!

UIFPW08 ha detto...

Ma dove li trovi questi libri..Federica sei un portento
Un abbraccio
Forte
Maurizio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottima recensione.
Sereno pomeriggio.