03 aprile 2020

Marzo/1

Probabilmente questo marzo 2020 è iniziato, almeno per me, quando non sono rientrata a scuola dopo le vacanze di Carnevale appena tornata dall'Olanda. Ammetto che all'inizio  non avevo minimamente capito la gravità della situazione e mi sembrava tutto molto esagerato ed un po' da psicosi collettiva.
Quando ho iniziato a capire che la situazione era grave sul serio, mi sono adeguata ed ho iniziato la mia "clausura", riducendo via via a tutto quello che all'inizio mi sembrava si potesse comunque fare, perché vivo in un paesino, per poi passare al minimo indispensabile.
La situazione non mi pesa eccessivamente perché leggere, pasticciare al pc e mangiare sono cose che mi piacciono e sono abbastanza pantofolaia di natura. 
Mi manca ovviamente non poter fare l'aperitivo (manco lo facessi davvero in continuazione), la merenda a casa di un'amica, la pizza il sabato sera con gli amici soliti: ho scoperto le videochiamate di gruppo e per ora ce le facciamo bastare.

Libri:
In questo primo mese di quarantena ho quasi girato il mondo (e non solo) e senza mai scollarmi dalla mia sedia a sdraio quando c'è il sole o dal letto quando piove.

So che a diversi lettori è preso "il male di leggere", mentre a me è scappata la voglia di recensire.
Prima o poi arriveranno anche queste recensioni, per ora ecco una piccola anticipazione in ordine di preferenza delle letture di marzo:

PICCOLI PIATTI FORTI --> una lettura squisitamente divertente e ben costruita ambientata a Montmartre


SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA --> 2 viaggi in un solo libro. Emozionante





INGEGNERI DI ANIME --> doppio viaggio nella letteratura dell'Unione Sovietica e lungo le mastodontiche opere idrauliche di quell'epoca. Interessante, ma un po' impegnativo.



LA STORIA INFINITA --> ho visto il film milioni di volte, ma il libro mi ha stupito



LA VITA INIZIA DOVE FINISCE IL DIVANO --> autobiografia motivazionale. Pensavo fosse un'altra cosa. Peccato.

Gli audiolibri:
Elena di Sparta
: la mia cultura classica rasenta lo zero e, per inciso, non ho mai nemmeno visto Brad Pitt nei panni di Achille. Di Elena di Troia non sapevo  nemmeno fosse una spartana. Questo libro prova a ridare la parola e la dignità ad una donna vittima dei tanti pregiudizi e che invece aveva un suo carattere. 
Mi ha sconvolto scoprire che l'autrice è del '95 e studia astrofisica! Il libro è interessante, ma un po' pesantino da ascoltare dopo un po'.




Harry Potter e l'Ordine della Fenice: continua la mia audiomaratona potteriana. Mai lettura poteva capitare più a fagiolo in questo momento. Chi non si sente un po'
come Sirius in Grimmauld Place? 


I film:
Tanto adoro i libri di Harry Potter, tanto i film non hanno mai esercitato lo stesso fascino su di me: i libri li ho riletti tutti non so le volte, mentre i film, una volta visti, li ho rivisti solo a pezzettini. Anche questa volta i film di Harry Potter li ho solo riguardati tra una pubblicità e l'altra di altri programmi. L'unica eccezione l'ho fatta per Il principe mezzo sangue che è il mio libro preferito.

Un classicone che invece riguardo sempre, cascasse il mondo, è Pretty Woman. Che ci posso fare se sono innamorata di Richard Gere?


Le serie tv:
La storia di The Crown mi piace sempre più: ho rivalutato il povero Filippo che fino adesso avevo sempre considerato poco più di un soprammobile,  il Principe Carlo mi fa una tenerezza incredibile e sono diventata una fan sfegata della principessa Margaret, interpretata magistralmente da Helena Bonham Carter.
 Elisabetta, invecchiando, si è lasciata schiacciare dal peso della corona e mi sta sempre più antipatica, anche se ogni tanto mi viene da pensare "poverina!".

Elite 3 è ancora più scemotto e volgare delle due stagioni precedenti. Mi giustifico dicendo che lo guardo per ripassare lo spagnolo, ma non è vero: mi piace tantissimo!


Gironzolii:
Come tutte le persone responsabili, gironzolo solo tra pagine di libri e video su internet. Non mi sono ancora affacciata al mondo dei musei online. 
Per ora mi affaccio dalla finestra e vedo da lontano quello che ho sempre guardato da vicino.
Buon proseguo di quarantena a tutti, sperando finisca tutto bene per tutti e al più presto possibile.

6 commenti:

Novella Semplici ha detto...

La storia infinita è un libro strepitoso! Il film è molto peggio!

Pietro Sabatelli ha detto...

I classici fanno sempre presa, è incredibile ;)
Comunque la pizza da me non manca, anche se casalinga :)

sinforosa c ha detto...

Un mese comunque ben organizzato mi sembra, così bisogna fare, senza dimenticare coloro che nel frattempo sono nella sofferenza. Buona continuazione di giornata e buon aprile.
sinforosa

MikiMoz ha detto...

Che bella quella torre...!
Comunque, anche io ho fatto come te: all'inizio credevo si stesse esagerando (effettivamente un po' lo penso ancora, ma nel senso che certe restrizioni pesanti siano necessarie solo perché siamo scostumati) ora davvero SOLO il minimo indispensabile, ma tanto non mi pesa il non poter uscire...!
Vai di classici, vedo^^

Moz-

Claudia Turchiarulo ha detto...

Anch'io avevo molto sottovalutato la gravità di questa pandemia.
Speriamo di uscirne presto.

UIFPW08 ha detto...

Federica carissima i miei auguri
Buona e serena Pasqua
Maurizio