30 aprile 2020

La storia infinita

Perché ho letto La storia infinita di Michael Ende in quarantena?
La storia infinita è uno di quei film che rivedo sempre volentieri in tv, anche più volte l'anno.
Ovviamente lo conosco a memoria, posso anticipare tutte le battute del film e piangere come la prima volta quando muore Artax e cantare a squarciagola Neverending story!
Mi hanno sempre detto che il libro era molto di più del film ed anni fa ne ho comprato un'edizione bruttina ed economica, che però è rimasta a prendere polvere sul mio comodino fino a quando non mi sono ritrovata barricata in casa.
Facendo ordine sul comodino mi sono chiesta perché non leggere in quarantena, quando abbiamo tanto bisogno di evadere, un libro che non solo è un libro di viaggio ma che prometteva addirittura di portarmi fino a Fantàsia? Ed è così che a 34 anni suonati ho aperto La storia infinita!

Fonte: Simple & Madama 

La storia infinita: la trama del libro
Bastiano è un ragazzino bullizzato che, nascosto nel sottotetto della sua scuola, si trova a leggere "La storia infinita" e vivere le avventure di Fantàsia, un mondo fantastico che va salvato. 
Da lettore a protagonista del libro il passo è breve e, tramite le avventure dentro questo libro, diventerà una persona migliore... ma sarà un lungo viaggio ed una grande avventura.


Visualizza questo post su Instagram

Buona #giornatamondialedellibro ❣️ . . ~Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri. Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sé, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non ha mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perché altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero preoccupati di spegnere il lume per la buona ragione ch'era ora di dormire, dal momento che l'indomani mattina bisognava alzarsi presto; chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse; chi non conosce tutto questo per sua personale esperienza, costui molto probabilmente non potrà comprendere ciò che fece allora Bastiano. Fissava il titolo del libro e si sentiva percorrere da vampate di caldo e di freddo. Questo, ecco, proprio questo era ciò che lui aveva sognato tanto spesso e che sempre aveva desiderato da quando era caduto in preda alla sua passione: una storia che non dovesse mai avere fine. Il libro di tutti i libri. Doveva avere quel libro, a ogni costo!~ . . La Storia Infinita - #MichaelEnde . . #worldbookday #ßeidilibri #booksgirlsita #aprilibro #giornatamondialedellibroedeldirittodautore #leggereaprelamente #leggerepervivere #ricetteleggere #leggerezza #daleggere #leggerechepassione #amoleggere #leggereovunque #natiperleggere #leggereesempreunabuonaidea #leggerefabene #leggere #leggerelibri #leggereleggereleggere #leggeremania #leggerefabeneallanima #leggererendeliberi #leggereèsempreunabuonaidea #leggeresempreecomunque #ipreview via @preview.app

Un post condiviso da A.B. (@a.s.blackmore) in data:


La storia infinita: recensione

Dopo aver iniziato a leggere  La storia infinita pensavo come fosse possibile che questo libro fosse così spesso: il film è davvero molto fedele alla prima parte libro e mi chiedevo come mai mancassero ancora tante pagine.
L'arcano si è svelato a metà libro: il film racconta solo la prima parte del libro! 
Una volta che Bastiano salva Fantàsia cosa succede? Se volete saperlo dovete leggere anche voi il libro. 
Dovete armarvi di pazienza, perché alle volte Bastiano sarebbe da prendere a schiaffoni, e tanto coraggio.
Dovete essere pronti ad affrontare mondi e mostri per capire se davvero Bastiano riuscirà a salvare se stesso dopo aver salvato una prima volta Fantàsia.

Sicuramente è una lettura che può essere apprezzata da dei ragazzini perché è una storia di formazione ed avventura senza tempo, ma anche da chi ha visto solo il film quando era piccolo perché ritroverà un pezzo della sua infanzia. [Escludo che possano esistere nati negli '80 che non abbiano mai visto il film!]
Se durante la prima parte mi sono divertita a ripercorrere una storia che effettivamente conosco a menadito, durante la seconda mi sono incuriosita tantissimo perché mai avrei pensato che questa avventura potesse prendere quella piega. 
La seconda parte è un po' meno avvincente, ma il romanzo è sicuramente uno di quei libri che merita di essere letto.


Sono contenta di averlo letto in quarantena perché oggi più che mai abbiamo bisogno di Fortunadraghi da cavalcare e storie infinite in cui immergerci.
Per parafrasare Conte, dobbiamo stare nelle nostre "soffitte" oggi per abbracciare più forte domani l'Infanta Imperatrice...



Autore: Michael Ende
Anno prima pubblicazione: 1979
[il film invece è del 1984]
Pagine: 436
Dove: Fantàsia
A chi può piacere: a chi ama il fantasy, a chi cerca un libro che parli di libri, a chi cerca una grande avventura, a chi ha visto il film e vuole sapere cosa succede dopo

5 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

Ho visto il film, bello, eppure quello che mi resta soprattutto impresso è la "canzoncina", nient'altro..

sinforosa c ha detto...

Ho visto il film, prima del film ho letto il libro, parlo di tanti anni fa. Bello e ricco di fantasia, ma superato in tutto dalla saga di Harry Potter. Grazie per avermelo ricordato.
sinforosa

Novella Semplici ha detto...

Un libro stupendo, molto, molto, molto meglio di quanto il film faccia pensare.

Sara ha detto...

Credo di averlo letto, ma c'era ancora il muro di Berlino.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un film fantastico, che rivedo volentieri.
Saluti a presto.