06 maggio 2020

Marzo /2

Come prevedibile "marzo" non è finito ed è continuato anche ad aprile: chissà quali novità ci porterà maggio?
Non posso dire di non avere avuto tempo per il blog: c'è stato un tempo lontanissimo in cui questa rubrica mi serviva come il riassunto del mese; 
oggi, causa pelandronite, è diventata un "questo è quello che ho fatto 'sto mese, ma di cui vi parlerò nel prossimo".


Libri:

Ci voleva una quarantena perché imparassi ad usare la biblioteca online: ora so scaricare le riviste che mi arrivano gratuitamente la mattina sul cellulare pronte per essere sfogliate (mentre sono ancora nel letto!) ed ho anche resuscitato il mio vecchio ereader.
Mi ricordavo di averlo abbandonato perché ero insoddisfatta, ma in questo mese mi sono dovuta ricredere e l'ho trovato comodo.
leggere-ebook


Ho letto parecchio questo mese... ma ad essere sincera ho fatto poco altro!

Sono entusiasta di questa saga.
Peccato che io sia deficiente! Ho letto i primi due volumi e poi, sbagliandomi, il quarto.
Cosa mi consigliate di fare? Passo direttamente all'ultimo o faccio passare un po' di tempo e riprendo il libro mancante?



Caterina la Magnifica --> una biografia semiseria dell'inventrice dei macarones e delle mutande e protagonista di un paio di altri fatterelli storici.









L'albero della vergogna --> una storia ambientata nei Paesi Baschi durante il periodo franchista. Interessante ma non conquistante.











Audiolibri:
Durante la quarantena ho cambiato le mie abitudini di ascolto degli audiolibri: sono diventata una frequentatrice costante di cyclette su balcone... come una specie di criceto sulla ruota!

Harry Potter & l'ordine della fenice --> Ascoltare Harry Potter per la prima volta, ma dopo averlo letto tante volte, mi stupisce sempre. La Rowling ha creato un mondo ed un'avventura così ricca di particolari che non mi stanca mai!











Fantozzi (letto da Paolo Villaggio) --> Pensavo mi avrebbe divertito. Forse ho sbagliato ad ascoltarlo tutto insieme e può essere che vada ascoltato a pillole, una ogni tanto. Mi ha messo tanta tristezza.









Le serie tv:

Casa de papel 4 --> La serie che stavo aspettando e che mi avrebbe fatto stare chiusa in casa anche se non ci fosse stata la quarantena!
Evidentemente esagerata, irreale, ma magnetica. 
Come faremo a sopravvivere fino alla quinta?





Unothodox --> un'inquietante storia ambientata in una comunità ultraortodossa ebraica di Brooklyn. La cosa incredibile è che la parte ambientata della vita newyorkese della protagonista è ispirata ad una storia vera: Stati Uniti d'America XXI secolo.





La casa de la flores --> una trashissima famiglia messicana con magagne finanziarie e non (soprattutto queste ultime) gigantesche. La prima stagione è proprio divertente, poi la mancanza della matriarca si fa sentire.







Gironzolii:
...guardo il mondo da un oblò e mi emoziono un po'!



5 commenti:

Aldabra ha detto...

Devo devo procurarmi i libri della Howard! La mia idea era di prenderli in Biblioteca... (non riesco a leggere sull'Ipad: devo sentire la carta)

Pietro Sabatelli ha detto...

Fantozzi in audiolibro avrebbe messo tristezza anche a me, indubbiamente meglio vedere il film.

UIFPW08 ha detto...

Carissima Federica oltre i libri sei davvero una brava fotografa, complimenti
Maurizio

Novella Semplici ha detto...

Ho letto anche io Caterina la Magnifica ma dopo un po' mi ha irritato. Ok essere moderni ma non esageriamo! Alla fine di fatti storici riporta poco. Ma forse il mio è uno sguardo da addetta ai lavori e quindi prevenuto verso dei testi che forse vogliono divulgate al grande pubblico. Anche la divulgazione però va saputa fare!😅

baba ha detto...

Ma ci sarà un marzo 3? O forse questo qui sarà un marzo 2,5? Mah...