Non è stato facile, infatti mi ci è voluto quasi un mese per decidermi... e alla fine ho scelto due figure femminili:
Molly Weasley che per i potteriani non ha bisogno di presentazioni. per gli altri pagani: è la madre di Ron, l'amico con i capelli rossi di Harry Potter.
Molly non è uno dei personaggi principali. è una che sta dietro a tutto però. è la mamma un po' apprensiva ma che sa accettare le scelte dei figli. conosce tutti gli incantesimi gratta&netta, che però io non riesco mai a fare e quindi mi ritrovo a lavare i piatti come una babbana...
Sembra stare sempre nell'ombra, sembra vivere tutto da dietro i fornelli ma in realtà alla fine è lei che uccide Bellatrix, la più fedele mangiamorte di Voldemort. e permettetemi di fare una delle mie considerazioni paranoiche -ma perchè hanno tradotto "Mia figlia no, cagna!" quando in inglese era "not my daughter, you bitch"?????
e poi c'è Giulia, che secondo me è sconosciuta ai più! Giulia è la protagonista di Sulle tracce del tesoro scomparso di Bianca Pitzorno, uno di quei libri che da piccola mi sarò letta una ventina di volte. E Giulia mi piaceva tantissimo perchè era curiosa (come me), coraggiosa (non tanto come me) e soprattutto testarda (un po' come me).
due libri (e due autrici) che assolutamente adoro!!!!
RispondiEliminaNon conosco questi personaggi. Difficile poter dire in chi ci si riconosce, io di solito rimango affascinata da certi personaggi maschili o provo tenerezza per alcune donne.
RispondiEliminaA volte mi sento un pò Salander a volte un pò Jones...
Baci
Molly è sempre Molly. Un personaggio meraviglioso, fprobabilmente, anche se non mi rispecchia molto.
RispondiEliminaE la nostra cara Bianca Pitzorno mi ha rubato l'infanzia, ha fatto strage del mio cuore, anche se questo libro mi manca!
Minerva, leggilo assolutamente perchè è bellissimo: un po' teen, un po' giallo, un po' storico, un po' folklore e molto Pitzorno! :-)
RispondiElimina