Papà aveva fermato la macchina nel parcheggio. Lessi la scritta sul tetto: "Aeroporto Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".
<<E' giusto così>> spiegò papà. <<Chi arriva a Palermo deve saperlo subito: questa non è la città della mafia, questa è la città di Giovanni e Paolo>>.
Io quando sono stata in vancaza in Sicilia, sono passata nel tratto autostradale della tragedia, e mi sono fermata davanti alla lapide messa in suo onore ed in onore degli uomini della scorta .. mi erano venuti i brividi ..
Di mafia se ne sente parlare di meno, ma chi abita a Palermo vive costantemente immersa in essa. Non so se si riuscirà mai a sconfiggere definitivamente, mancano la cultura ed il senso civico, ma soprattutto manca la presenza dello Stato. Ho come l'impressione che la mafia ormai sia diventata come un cancro indolente, si sente poco, ma è presente e tutto quello che tocca diventa marcio. Significativo poi che l'aeroporto sia stato dedicato a Loro. In fondo parliamo di una struttura che sorge lì solo perchè alcuni mafiosi hanno voluto che sorgesse lì. Vi consiglio di vedere le puntate de Il Testimone di Pif, sono molto istruttive.
UN BELLISSIMO POST.
RispondiEliminaio nel mio blog ho aperto con una frase di Falcone
Bellissimo post!
RispondiEliminaCondivido pienamente il messaggio!
ciao
Io quando sono stata in vancaza in Sicilia, sono passata nel tratto autostradale della tragedia, e mi sono fermata davanti alla lapide messa in suo onore ed in onore degli uomini della scorta .. mi erano venuti i brividi ..
RispondiEliminaGrande Federica!!!!
RispondiEliminaMi piace questo post. Bisogna ricordare questi due giudici, il loro amore per la giustizia e il loro sacrificio... bisogna ricordarli sempre
RispondiEliminache bello Fede....
RispondiEliminaChe bel messaggio! :)
RispondiEliminaBello questo post. In fondo di mafia si sente parlare meno anche grazie a loro che un pezzettino l'hanno sconfitta.
RispondiEliminaUn bacione cara
ha ragione papà.. a Palermo non dimentichiamo. .dolce notte Federica.
RispondiEliminaAvevo 13 anni quando è successo...mi hanno insegnato il coraggio!
RispondiEliminaun bell'aneddoto per onorare la memoria!!!
RispondiEliminaalla fine... me lo leggerò anche qui questo libro!
RispondiEliminaDi mafia se ne sente parlare di meno, ma chi abita a Palermo vive costantemente immersa in essa. Non so se si riuscirà mai a sconfiggere definitivamente, mancano la cultura ed il senso civico, ma soprattutto manca la presenza dello Stato. Ho come l'impressione che la mafia ormai sia diventata come un cancro indolente, si sente poco, ma è presente e tutto quello che tocca diventa marcio. Significativo poi che l'aeroporto sia stato dedicato a Loro. In fondo parliamo di una struttura che sorge lì solo perchè alcuni mafiosi hanno voluto che sorgesse lì. Vi consiglio di vedere le puntate de Il Testimone di Pif, sono molto istruttive.
RispondiElimina