Chissà cosa direbbero le signorine bianche del Missispi anni '60 se vedessero questa foto?
The Help è ambientato negli Stati Uniti degli anni '60.
Circondate perennemente dall'ipocrisia del "non sono razzista, MA..." e apprezzate solo dai bambini bianchi a cui fanno da mamme finché questi non diverranno i loro padroni, la cameriere nera assistono in silenzio alle vicende delle famiglie in cui lavorano.
Skeeter, una ragazza di buona famiglia neolaureata, decide di scrivere un libro in cui le donne negre (come venivano dispregiativamente chiamate) non saranno oggetto del racconto ma voce narrante. Appare un quadro ironico di una società profondamente ipocrita, come quando viene fatta la raccolta fondi per i bambini africani ma poi si nega un prestito alla propria cameriera per mandare i suoi figli all'università.
Un film che mostra come le donne, quando fanno gruppo, possono raggiungere piccoli e grandi risultati.
Si merita un 8 pieno e abbondante.
Film straconsigliato a chi è interessato alle tematiche del razzismo, soprattutto nell'America degli anni Sessanta, e vuole riflettere senza negarsi delle risate di gusto.
Grazie per questa informazione.
RispondiEliminaBacio
Questo film mi incuriosisce, ho visto anche il libro in libreria.
RispondiEliminaIl trailer mi aveva incuriosito tantissimo ma poi non avevo avuto modo di vederlo..devo rimediare sicuramente!
RispondiEliminaIo aspetto il libro, pregando che esca presto in versione audio!
RispondiEliminaBellissimo film! Ho comprato il libro tempo fa, ma devo ancora leggerlo!
RispondiEliminaHai ragione: il film e' fatto benissimo, ma il libro e' ancora meglio!!
RispondiEliminaVolevo solo aggiungere che e' un ritratto accurato dell'America del sud, intendendo l'area a sud della linea Mason Dixon (http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_Mason-Dixon)
Sono stati con un'accettazione del progresso civile leggermente più... diciamo lenta che non gli stati al nord, gli Yankees...