A Niebla ci si arriva velocemente con un pullmino e con meno di un euro.
Niebla era il punto di accesso dal mare verso la città di Valdivia e quindi aveva bisogno di essere protetta dagli attacchi dei pirati e dei corsari.
Il Forte di Niebla non è granché, ma bisogna riconoscere che è stato valorizzato con un sistema di passerelle, una buona cartellonistica e un museo carino. L'ingresso è gratuito.
Al forte di Corral ci si arriva con una ventina di minuti di traghetto e circa 2,50 € a/r. L'ingresso si paga, per vedere 4 mura e qualche cannone + la rievocazione storica.
Seguono nell'ordine: rulli di tamburi, incontro di wrestling, cannonate, spari, uccisione del prigioniero spagnolo con tanto di ketchup che gli esce dalla bocca. Era così terribile che faceva ridere! Se uno voleva, poteva anche fare la foto ricordo con i figuranti mentre impiccava o sparava al conquistatore spagnolo: un trash così trash da sembrare quasi incredibile.
Per mangiare vi consiglio di andare nelle fiestas costumbristas, che son un po' un mix tra le nostre sagre e le feste dello street food.
Io ho comprato delle empanadas di formaggio buonissime e me le son mangiate in santa pace sulla spiaggia. Con il bar vicino che suonava a tutto volume la versione spagnola di Non amarmi!
Troverete anche dei souvenir così belli, ma così belli che nell'impossibilità di comprarli almeno vanno fotografati... son per voi, poi non dite che non vi ho pensato!
cavoli il ketchup come sangue durante una rievocazione non l'avevo mai sentito... davvero trash. resta comunque il fatto che sono manifestazioni sempre interessanti dove impari dal passato. buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaMeglio sitare tutto il possibile nel bene e nel male
RispondiEliminaMaurizio
Ah, ma questi racconti di viaggio sono esilaranti. Mi ricordano la guida della Molvania, la conosci?
RispondiEliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Molvan%C3%AEa:_una_terra_mai_raggiunta_dai_dentisti
Sempre ottimi consigli!
RispondiEliminaSerena giornata.
Sto seriamente pensando che queste guide Michelin le attiri tu... :)
RispondiEliminaComunque questa rievocazione storica fa a gara di credibilità con quelli travestiti da centurioni sotto il Colosseo ;)
Che meraviglia :)
RispondiEliminagrazie per farci conoscere queste chicche di viaggio
RispondiEliminaSono curioso! Perchè hai scritto "se disgraziatamente....Valdivia" ?
RispondiEliminaNon mi ha fatto un'impressione tanto negativa quando ci sono stato!
Grazie.
@lord Brummel: mi è sembrata una città che non avesse nulla di particolare, per cui non valesse la pena fermarsi.
RispondiEliminaA parte la passeggiata lungo il fiume, non c'era molto... a te cos'è piaciuto?