Pagine

10 novembre 2016

Brooklyn

Eilis va in America.
Lascia il suo paesello dell'Irlanda degli anni '50, riempie un baule dei suoi vestitini, saluta la mamma e la sorella maggiore e prende un transatlantico per andare a Brooklyn, un posto di cui non sa nulla a parte che è pieno di irlandesi.
Eilis non sta scappando da una situazione di povertà materiale, sta sfuggendo da un posto che non le offre nessuna opportunità per il suo futuro.

Arrivare in un paese nuovo da sola non è facile ed Eilis si ammala di nostalgia, finché non riesce a ricordarsi che ha lasciato tutto il suo mondo per inseguire un sogno ed inizia una scuola serale per diventare contabile.
E le cose all'improvviso iniziano a girare per il verso giusto: nella vita di Eilis arriva Tony, un idraulico italiano con una famiglia buffa e pittoresca.
Tony non è il principe azzurro che salva la principessa: Tony è un ragazzo dolcissimo, gentile, innamorato ma Eilis è quel tipo di ragazza, all'apparenza fragile, che ha dentro di sé le forze per salvarsi da sola.

Quando tutto sembra filare per il verso giusto l'adorata sorella di Eilis muore all'improvviso ed Eilis torna a casa a far visita a sua madre: riuscirà a separarsi un'altra volta dalla sua Irlanda per tornare negli Stati Uniti?

Brooklyn mi è piaciuto tantissimo non solo per la bravura e l'eleganza del cast, ma perché è un film coinvolgente: si ride alle battute della padrona del pensionato dove risiede Eilis, si piange quando Eilis si trova in difficoltà e si rimane tesi fino alla fine nell'attesa di una scelta che non è mai scontata.

Da vedere!!!!


12 commenti:

  1. sono d'accordo! :) Davvero un film dolce

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo però mi incuriosisce molto. Spero di vederlo al piú presto perchè sembra davvero promettente! :)

    RispondiElimina
  3. Film forse un po' troppo leggerino, però adorabile. :)

    RispondiElimina
  4. Mi ispira :)anche se non è il mio genere ! Ma è al cinema ?

    RispondiElimina
  5. Allora io te lo dico...l'ho visto in streaming in lingua poi è uscito al cinema...bellissimo. Mi è piaciuto moltissimo.

    RispondiElimina
  6. @daniela: mi sa che è già uscito da diversi mesi: io l'ho visto al cineforum...

    RispondiElimina
  7. Eh si Fede... mi hai fatto proprio venire voglia di vederlo, credo anche io che mi piacerebbe! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  8. Se lo dici tu Federica di sicuro è un bel film da vedere.
    Non ho dubbi
    Maurizio

    RispondiElimina
  9. Prendo nota!
    Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  10. Me lo segno tra quelli da vedere allora! ;)

    RispondiElimina

ciliegine