Per scoprire cose nuove molto spesso non c'è bisogno di fare tanti chilometri, basta tenere gli occhi aperti, il cuore pronto e i piedi in un paio di scarpe comode :)
Gennaio: sono tornata da sola a Madrid, dove ero stata nel 2011 per la Giornata Mondiale della Gioventù. Madrid mi ha deluso abbastanza: sarà perché quando ci ero stata ad agosto si schiattava di caldo e nel ritornarci a gennaio sono schiattata di freddo?
Madrid mi è piaciuta molto per i suoi musei, ma come città in sé non mi ha entusiasmato: vedere Guernica dal vivo (anche se schiacciata tra i turisti) è stranissimo e pure scoprire tanti quadri di Dalì!
Madrid, Monumento a Felipe IV |
Marzo: nulla da dichiarare :)
Aprile: ho visitato il Museo Garda a Ivrea con una carissima amica: ho scoperto cose che non sapevo nemmeno esistessero sul mio territorio e ho riso tanto, tantissimo!
Museo Garda, Ivrea (TO) |
Tramite Mygrantour si può fare conoscere il quartiere con gli occhi e le conoscenze di una guida migranda, qualcuno che viene da lontano e ha imparato a conoscere quel pezzetto di città: il progetto è attivo in diverse città italiane.
Maggio: che mese ricco! Sono stata a fare rafting a Morgex in Val d'Aosta, sono tornata al Salone del libro (anche se non sono una grande fan dell'evento) e poi son stata con un gruppo di amici alla Sagra della focaccia di Recco (GE).
Il prossimo anno la Sagra sarà il 28 maggio: la cittadina di Recco mi ha deluso abbastanza, ma ho visitato Rapallo e Santa Margherita, che invece sono più caratteristiche. L'organizzazione della Festa invece era perfetta: nonostante ci fosse moltissima gente, c'era focaccia gratis per tutti e le file chilometriche scorrevano molto velocemente!
Giugno: adoro portare a spasso per Torino altri blogger e scoprire che bello è incontrare qualcuno che si è imparato a conoscere gradualmente solo tramite uno schermo: questa volta è toccato a Cdp!
Luglio: come ogni anno a luglio vado alcuni giorni in Liguria a Laigueglia: quest'anno visto che il mio onomastico cadeva di lunedì mi sono concessa un fine settimana lungo!
Agosto: Ho fatto un bel viaggio da sola in Polonia. Sono stata a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù, poi mi son diretta a nord fino a Danzica per fare qualche giorno di mare e, passando da Torun, ho concluso il mio viaggio a Varsavia. Delle città toccate sicuramente Varsavia è quella che mi è piaciuta meno. Son rimasta molto colpita dalla cordialità e la gentilezza dei polacchi: un viaggio indimenticabile!
Danzica (Polonia) |
Castel Sant'Angelo, Roma |
E tutti relativamente vicini a casa...
Novembre: una domenica nelle Langhe e nel Roero con degli amici che non si vedeva da un sacco: è stato emozionante!
Tramonto a Treiso, Cuneo |
... prossima fermata fra qualche giorno:
Il mio Monviso è talmente bello che non si può non fotografarlo. Abbraccio
RispondiEliminaUn anno di bei ricordi...ma che splendide foto!
RispondiEliminaOttimo tour!
RispondiEliminaserena notte.
Sei UNICA!
RispondiEliminaGRANDE FEDERICA!
Maurizio
bello il tuo lungo viaggio nell'esperienza di un 2016 che ha cuore
RispondiEliminapersonalmente ti invidio la profonda conoscenza di Torino, a breve ci andrò per un weekend, e non vedo l'ora... ho l'idea che sia in se e per se la città del libro davvero.
poi, la Polonia si che ispira... e tanto!
Madrid l'ho vista in un momento duro, con una persona magica... che ci aveva vissuto un intero anno, e che me l'ha mostrata come se ci abitassi... una gran bella esperienza...
buoni viaggi per il 2017
Che bello il tuo anno di viaggi e viaggetti. A differenza tua Madrid mi piace da morire, ed è una città in cui andrei a vivere e che rimane in cima alle mie preferenze anche dopo aver visto molte altre città. Tanti Bacioni.
RispondiEliminaposti bellissimi!! attendo aggiornamenti dalla slovenia, Paese che conosco bene :) buone feste! Ciao Andrea
RispondiEliminaOra capisco ancora più specificamente il perché quest'anno sia stato per te benevolo, hai girato quasi mezzo mondo, brava ;)
RispondiEliminaWow! Hai fatto dei bei giretti quest'anno, Federica! ;)
RispondiElimina(p.s. è stato un piacere farti da guida)
E allora ti auguro un 2017 pieno di altri bellissimi viaggi!
RispondiEliminaChe bello questo resoconto di un anno in viaggio! Davvero una bella idea e complimenti per il viaggio in solitaria :)
RispondiElimina