Pagine

26 ottobre 2017

Pavia - cosa visitare in un giorno

Non mi sarebbe mai venuto in mente di andare volontariamente a Pavia, ma si sa che io sono una che quando le proponi di fare uno zaino ed andare da qualche parte, qualsiasi parte, ha un solo buon motivo per dire di no: il portafoglio vuoto.
Quindi anche se pensavo che Pavia fosse una triste città di provincia avvolta dalla nebbia della pianura Padana, con "due discoteche e 106 farmacie" sono andata a visitarla!
[sono una fanciulla cresciuta a pane e 883]
Tenete presente nell'organizzazione della vostra visita a Pavia che è una cittadina molto piccina e quindi in mezza giornata la si vede tutta e bene e ci va un'altra mezza giornata per visitare la Certosa, che è davvero imperdibile!


Prima tappa: La Certosa di Pavia
Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:

La Certosa di Pavia si trova fuori Pavia, è un paesino a sè.
E' uno di quei monumenti che lasciano senza fiato perché non solo è maestoso, ma è anche estremamente curato e probabilmente più volte lo visiti più lo apprezzi senza mai stufarti.
La visita all'intera Certosa è guidata da frate, dura un'ora e mezza ed è ad offerta libera: merita di dedicare mezza giornata alla sua visita!

Dove mangiare a Pavia?
Parcheggiate in zona Borgo Ticino e andate a mangiare a Il Miccone: una paninoteca molto particolare perché unisce tradizione e modernità.
La forma di pane tipica di Pavia è la micca e in questo localino troverete dei bei paninoni ricchi di prodotti locali: in questa zona la fanno da padroni incontrastati i salumi, ma qui anche noi vegetariani ci alzeremo da tavola belli pieni e soddisfatti!
Il miccone

Per merenda tutti vi consiglieranno di andare in "Latteria da Cesare" per mangiare una super cioccolata calda. Noi l'abbiamo testata nella versione più estiva con un cono gelato: buono ma non buonissimo!
Ci siamo invece persi la tipica torta paradiso della pasticceria Vigoni: un ottimo motivo per fermarsi a Pavia la prossima volta che passeremo!

E a Pavia cosa visito?
Pavia è una città davvero pulita ed ordinata e facile da visitare a piedi: in mezza giornata la vedrete con molta molta calma.
Tutti i principali monumenti si trovano sulla strada principale o in qualche via traversa: ci sono un sacco di chiese belle su più livelli, c'è un imponente castello, un'università che farà sospirare "che figata studiare qui", tante piazzette in cui sostare e poi c'è un ponte favoloso, da guardare con attenzione e percorrere più volte!
Monumento alla Lavandaia e il ponte coperto


"Quante volte ho pensato a quel bel ponte di Pavia"
[A. Einstein]


7 commenti:

  1. Meno male che ci sei tu Fede..meno male.
    Ringrazio Dio che ci sei tu con i tuoi consigli.
    Un abbraccio
    MAurizio

    RispondiElimina
  2. te lo giuro, nel leggere il titolo mi sono detta: ma che cacchio ci va a fare una a Pavia?
    perché da ignorante non conoscevo la città, ma ora hai aumentato sensibilmente la voglia di farci un giro, visto che ce l'ho non lontana da casa

    RispondiElimina
  3. A quanto pare, contrariamente ai luoghi comuni, le città universitarie piccole sono le migliori!

    RispondiElimina
  4. Pavia mi è piaciuta molto! C'è anche la tomba di San'Agostino.

    RispondiElimina
  5. In effetti mi sono domandata pure io cosa ci sei andata a fare a Pavia... ho pensato che fossi andata a visitare la mostra di fotografie di Doisneau. Anche io ho sempre associato Pavia agli 883 e non sapevo l’esiste della Certosa! Se andrò a vedere la mostra vedrò di fare tappa anche alla Certosa, grazie del consiglio!

    RispondiElimina

ciliegine