Andare a vedere quelle di Riga e di Tallinn, molto diverse tra di loro, fa sicuramente parte delle esperienze positive!
La Biblioteca Nazionale Lettone di Riga
Per arrivare alla Biblioteca Nazionale di Riga bisogna uscire dalla città vecchia e attraversare il fiume Daugava: già solo questo merita perché la città vecchia con tutte le sue guglie vista da un altro punto di vista è affascinante.
La città vecchia di Riga |
La Biblioteca ha un'architettura ultramoderna, che non ci azzecca nulla con l'architettura della città vecchia e nemmeno con quella sovietica delle vie vicine.
Le strade vicino alla Biblioteca di Riga |
La Biblioteca - Castello di Luce |
La Biblioteca Nazionale Estone di Tallinn
Anche la Biblioteca di Tallinn si trova appena fuori dal centro della città vecchia ed ha una storia un po' meno leggendaria rispetto all'omologa lettone.
Quando la si guarda da fuori si capisce che è più vecchia di quell'altra: la struttura non ricorda una vela, ma è bella pesante ed imponente come i mostri che creavano i russi.
Sembrano costruite in epoche lontanissime ma quella di Tallinn è stata iniziata quando c'erano ancora i sovietici ma è stato il primo edificio inaugurato nell'Estonia indipendente: come è cambiata la vita in 20 anni!
La biblioteca di Tallinn |
Ma dentro invece sembra un altro mondo: invece di essere quell'ammasso di cemento che si vede da fuori, dentro sembra quasi di stare in un castello dove è possibile librarsi (e liberarsi) in alto.
L'interno della Biblioteca di Tallinn |
Salite fino all'ultimo piano e godrete di una bella vista sulla città, non la migliore ma assolutamente la più inaspettata!
La vista dall'ottavo piano della Biblioteca di Tallinn |
Ottimo reportage, Complimenti Federica
RispondiEliminaIl mio bbraccio
Maurizio
Un bel viaggio.
RispondiEliminaSereno giorno.
Quella di Tallin tutto ispira tranne che leggere... sembra un campo di concentramento.
RispondiEliminaMentre quella di Riga è molto bella, moderna, luminosa.
Solo che poi i palazzi accanto sono ANCORA PIU' BELLI **
Moz-
Io faccio lo stesso quando viaggio, ti consiglio la biblioteca di Amsterdam, una meraviglia affacciata sul mare con un buonissimo ristorante self service (anche Biologico) sul tetto e una magnifica terrazza dove pranzare
RispondiEliminaCiao
Betty
PS: Quando siamo stati lì mio figlio adolescente ha brontolato:"Se dico agli amici che sono stato ad Amsterdam e sono andato alla biblioteca...meglio se sto zitto"
Gran bel post e gran belle ispirazioni di viaggio.
RispondiEliminaGrazie
Ah, ma che bella idea, mi sa che te la copierò!
RispondiEliminaDevo prendere anche io l'abitudine di cercare se ci sono delle biblioteche nei miei viaggi. Mi dai sempre degli ottimi spunti.
RispondiEliminaDa questo punto di vista, siamo molto simili: esplorando biblioteche e librerie! Quante cose ci raccontano di una città, vero?
RispondiEliminaComunque, più ne parli e più mi vien voglia di organizzare questo viaggetto da anime baltiche...
È un punto di vista sicuramente originale per conoscere la storia di un luogo che si visita. Sai dove è la nostra? In in edificio che ospitava la vecchia "posta dei cavalli". Siamo un paese giovane, nato dalle case dei pescatori dove la gente passava e faceva giusto risposare il cavallo!
RispondiEliminacerca la biblioteca di Ulm oppure quella di Londra. anche queste meritano.
RispondiEliminaQUlla di Ulm è ..... una piramide di 5 piani.
quella di Londra ha 1 sala di esposizioni.
che vuol dire Michelangelo, beatles, Haydn, Alice nel paese delle meraviglie, bibbia del 300 (non 1300), la magna Charta, ecc
emozione pura.