Pagine

05 maggio 2024

La suite di Giava

 

Jan Brokken racconta la storia di Olga che nel 1935 lascia i Paesi Bassi per andare in Indonesia, che allora era una colonia olandese.

Olga era la mamma dello scrittore e, quando muore, Jan Brokken tramite le lettere che lei scriveva alla sorella ed ai ricordi del padre ricostruisce quella che era stata la sua mamma prima che lui nascesse e tornassero poi in Olanda.







Tramite la storia di Olga si scopre come vivesse la moglie di un missionario in quel paese prima della Seconda Guerra Mondiale.

Mi sarebbe piaciuto però scoprire di più sulla detenzione nei campi di detenzione giapponesi, ma di questo né la madre né i fratelli dell'autore parlavano volentieri.

Se dopo aver letto questo libro ti appassionerai alla questione delle relazioni tra olandesi e indonesiani ti consiglio di leggere questo saggio davvero esplicativo: I soldati delle parole.

Dello stesso autore ti consiglio Anime baltiche: libro bellissimo ed imprescindibile prima di un viaggio nei Paesi Baltici.


27 aprile 2024

Una vita bella di Virginie Grimaldi

Una vita bella di Virginie Grimaldi è un libro stupendo.


Io lo avevo inizialmente scelto perché è ambientato nei Paesi Baschi francesi, dove sono stata due anni fa.


I Paesi Baschi francesi sono meravigliosi: un posto dove tornerei molto volentieri e che, almeno per il momento, mi accontento di rievocare con la lettura.
villa-belza
Biarritz 

La costa basca francese è famosa per essere il paradiso dei surfisti ed è probabilmente per questo che la copertina francese rappresenta le due sorelle sdraiate su una tavola da surf.

La copertina italiana di Edizioni e/o invece punta sul rapporto tra le due sorelle: un'infanzia difficile che le lega, le strade che si dividono e la volontà di ritrovarsi dopo la morte della nonna.



Questi libro ti farà ridere e piangere se sei nata negli anni '80 come me e se ti ricordi benissimo la prima volta che hai visto Titanic.
Se hai una sorella, lo apprezzerai ancora di più perché l'autrice coglie delle sfumature del rapporto tra le due in cui sicuramente ti ritroverai.
Il libro è impostato in un continuo alternarsi tra ricordi ed eventi del presente: se ami capitoli brevi e narrazioni ritmate questo libro fa per te.




08 aprile 2024

Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso - Cosa leggere prima di andare in Bretagna

Cathie-wald-1
Ho scelto di leggere Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso perché è un giallo ambientato in Bretagna, ma non mi ha convinto pienamente.


Trama

Cathie Wald è una cinquantenne che ha lasciato la natia Alsazia per trasferirsi in un paesino minuscolo della costa bretone dove vuole aprire un ristorante che coniughi le specialità delle due regioni. 

Ovviamente la "straniera" viene sempre guardata con sospetto e quando nel suo ristorante avviene un avvelenamento misterioso .... di male in peggio!







Recensione:

Probabilmente per apprezzare davvero Cathie Wald e l'avvelenamento misterioso bisogna conoscere molto bene i francesi perché molto si gioca sulle differenze tra i caratteri e i pregiudizi tra Bretagna, dove è ambientato il giallo, e l'Asazia, da dove proviene la protagonista.

Infatti la serie in lingua originale si chiama Bretzel & burro salato, giocando così su due gusti tipici delle due regioni.


Nonostante la Bretagna sia una regione che mi è piaciuta tanto, questo giallo, a tratti un po' banalotto, non mi ha conquistato.


QUI tutti i post sulla Bretagna

Concarneau

Cosa leggere prima di un viaggio in Bretagna?

In Bretagna sono ambientati diverse serie di gialli:

  • Mary Lester è l'investigatrice che scopriamo grazie ai gialli di Jean Faullet 

  • Cathy Wald ha all'attivo diverse indagini in francese. Vallardi ha da poco pubblicato il secondo libro della saga.



  • Per ora il mio preferito: il commissario Dupin inizia la sua prima indagine a Pont Aven... questo è davvero bello!