La sorpresa piacevole è stata scoprire che anche per una vegetariana come me non è difficile trovare qualcosa che possa mangiare anche io! E, sorpresa nella sorpresa, il caffé lo sanno fare pure buono!
La sorpresa meno piacevole è che mangiare fuori non è così economico come pensavo: i prezzi sono simili all'Italia, anzi anche un po' più cari ma molto spesso l'acqua è gratis e quindi va a compensare.
Nota importante: non andate a mangiare troppo tardi alla sera (almeno d'inverno) se no rischiate di rimanere a becco asciutto! Gli sloveni non sono gli spagnoli e qui si mangia presto!
Dove mangiare a Lubiana?
Se volete mangiare qualcosa di prettamente vegetariano/vegano, nel pieno centro di Lubiana si trova un posticino molto carino ed accogliente: all'Organic Garden si mangia benissimo :)
Se invece volete mangiare qualcosa di più classico, vi consiglio di provare la zuppa di funghi alle trattoria 6estica: è un posto spazioso ma dove anche le coppiette possono trovare la loro pace. In teoria son più di 200 anni che esiste questo ristorantino, se è vero non lo so ma posso garantire che si mangia bene.
Zuppa di funghi nella pagnotta |
Dove mangiare a Bled?
Bled è un paesino piccino piccino con più negozi di souvenir e ristoranti che anime vive... almeno di inverno!
La pizzeria Rustika non è niente male, anche se non regge il confronto con la pizza di Lubiana!
Il locale assomiglia quasi più ad una birreria che ad una pizzeria. Il servizio è rapido e, cosa che a me ha fatto ridere, alla radio di ascolta di tutto e di più... compreso Come mai che erano anni e anni che non sentivo più!
Il ristorante Pri Planincu invece ci ha proprio fatto conquistati, tanto che ci siamo tornati a pranzo due giorni di fila per mangiare la buonissima zuppa di verdure con la panna... una roba da leccarsi i baffi!
Il locale ha dei dettagli così kitch ma così kitch da riuscire a trasformarlo da posto turistico un po' datato in uno squisitamente autentico: le tovaglie di plastica ma di finta stoffa, ogni tavolo con un fiore finto diverso sul tavolo, un sacco di oggettini sulle mensole...
Se ordinate le patatine fritte e il tagliere di formaggi sappiate che le porzioni sono abnormi...
Evitate invece il gnocco di pane: è un mattonazzo che, se riuscirete a finirlo, poi vi farà tappo nello stomaco per due giorni!
Zuppa di verdure |
E poi non si può essere stati in Slovenia senza aver mangiato la Kremna Rezina: la millefoglie farcita di panna e crema alla vaniglia tipica di Bled. La troverete ovunque, anche nel reparto pasticceria di un supermercato di Lubiana. L'originale, quella vera, però è nata all'Hotel Park di Bled: questo è un posto di un'eleganza un po' retrò da dove si può godere di un bellissimo panorama sul lago e, riuscendo a scegliere il tavolo giusto, si può vedere anche un bel tramonto!
La torta di Bled |
Io mangerei tutto! Però in modo speciale la torta millefoglie (!)
RispondiEliminaQuante cose buone! Sarei curiosissima di assaggiare la zuppa e poi la millefoglie, ma poi in realtà sarei curiosa di assaggiarle tutte, queste prelibatezze! Salvo anche questa guida! Grazie fede buona giornata
RispondiEliminagrazie per le dritte! la zuppa ai funghi è un classico e davvero buona :)) la torta di bled il top :)) calorie a parte ehhe :) buona domenica
RispondiEliminaSono ipnotizzata dalla Kremna Rezina! Ho un debole per la millefoglie.
RispondiElimina