Questo post non dice molto di nuovo, ma riassume quello che è stato il mio mese: l'età avanza e rischio di dimenticarmene sempre qualche pezzetto. Considerando che questo blog è nato con l'idea di ricordare, ancora prima di condividere, la funzione #FedericaRicordati è ormai diventata una necessità.
Libri:
Ho letto 2 libri belli, ma non splendidi.
La grande A di Giulia Caminito racconta la storia di una donna italiana che, ai tempi delle colonie, va a vivere prima in Eritrea e poi in Etiopia. Un modo leggero per conoscere un pezzo di storia che non si studia quasi nemmeno.
Un passati imperfetto di Julian Fellowes è un ritratto tagliente dell'aristocrazia inglese di fine anni '60, assolutamente incapace di reagire ai cambiamenti della società contemporanea. E' un libro che
piacerà tantissimo a chi è incuriosito dal mondo anglosassone.
Quindi ecco la mappa dei miei viaggi letterari di gennaio!
Cinema & teatro:
In tv ho rivisto La famiglia Belier, un film di qualche anno fa, che fa divertire e allo stesso tempo venire i lucciconi agli occhi e Les Miserables, ma non in versione musical perde tantissimo!
Per la giornata della memoria sono stata a teatro a vedere un gruppo che racconta in musica fatti e personaggi storici: la vita di Antonio Gramsci mi era quasi sconosciuta, ma ora grazie a Le voci del tempo ho conosciuto un grande uomo!
Gironzoli:
Tanto bello ciaspolare, mangiare tra la neve guardando un camoscio e un'aquila reale.... ma che fatica!
In lettura & altri progetti
.
Ti dirò, esperimento riuscito :)
RispondiEliminaComunque davvero bello è infatti La famiglia Belier ;)
Pensa a quando dovrai ricapitolare l'anno, farai in un batter d'occhio! Furba!
RispondiEliminaUn po' come il mio Caro diario, anche io lo usavo soprattutto per ricordarmi le cose che facevo! Ed è anche utile per fare le statistiche di fine anno, vedrai!
RispondiElimina@silvia: la verità è che mi mancava tanto la tua rubrica che ne ho dovuto fare una mia <3
RispondiElimina