Eleanor Oliphant sta benissimo è un libro incredibilmente bello ed emozionate: uno di quei libri a cui continui a pensare anche a settimane di distanza da quando li hai chiusi.
Azzarderò e vi dirò che di libri belli come Eleanor Oliphant sta benissimo non ce ne sono tanti in circolazione!
Un post condiviso da Federica (@federica_zucca) in data:
Io all'inizio non volevo nemmeno leggerlo perché mi sembrava la classica trovata pre-estate che campeggiava in ogni vetrina di ogni libreria che vedevo: devo ammettere che quella copertina è davvero geniale, calzante e catalizza l'attenzione.
Poi ho letto la recensione "disegnata" di Zelda was a writer e ho deciso che lo avrei letto!
Tutti noi siamo Eleanor Oliphant, anche se per fortuna nessuno di noi ha mai passato quello che ha passato lei.
Tutti abbiamo delle cicatrici nella nostra anima: quel/quei qualcosa che ci hanno ferito profondamente, che avrebbero potuto ucciderci (o per lo meno uccidere una parte di noi stessi), che sono ancora lì a ricordarci che cosa abbiamo passato. Le cicatrici di Eleanor sono vistose, sono sul volto e non si possono nascondere.
Tutti noi siamo scampati ad una situazione che (nel piccolo o meno) poteva schiacciarci e rovinarci la vita e che indubbiamente ci ha cambiato. Eleanor può tranquillamente dire di essere l'unica sopravvissuta: è una fortuna o una croce?
Tutti noi amiamo e siamo gelosi delle nostre abitudini, quelle che oggi va di moda chiamare confort zone. Eleanor però non può cambiare nulla della sua esistenza, dall'arredamento del suo appartamento al suo abbigliamento alla vodka che le fa compagnia, perchè se lo facesse dovrebbe costruire un nuovo equilibrio.
Tutti noi, se siamo qui a raccontarlo, abbiamo trovato un amico o una persona fidata che ad un certo punto ci ha aiutato a trovare la forza per cambiare le cose e per fare i conti con noi stessi.
Questa è la storia di come Eleanor Oliphant che si era autoconvinta di stare benissimo riesce a rielaborare la sua infanzia tremenda ed i suoi traumi per provare a stare davvero meglio.
Un post condiviso da annie | 26 |📚☕️ (@bookpilesandcoffee) in data:
Pare che abbiano definito questo esordio di Gail Honeyman come up-literature: ovvero le letture che servono a tirare su di morale.
Non so se è proprio vero, ma sicuramente quando finisci di leggere questo libro ti pare di conoscere la protagonista come fosse una tua cara amica e ti ritrovi a pensare "Beh se ne è uscita lei dal suo macello, posso sopravvivere anche io a questa piccola rogna che mi dà il tormento". Serve non solo a relativizzare i propri problemi, ma accende un lumino: non quello in fondo la tunnel ma quello che tutti noi, Eleanor Oliphant compresa, abbiamo dentro.
Ciao cara. Ti ho trovata sul blog del Cavaliere, e sono felice di essermi affacciata. Rispetto a tanti book blogger, le tue recensioni sono efficaci, brevi, intervallate da immagini molto interessanti, ed immediate. Confesso che non amo molto leggere recensioni, ma tu ci sai fare, tanto che andrò subito a cercare la versione e-book di questo libro. Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi. Spero che vorrai passare a trovarmi sul mio blog, senza impegno. Buona domenica.
Ecco un altro libro da aggiungere alla lista dei libri da leggere prima di morire... ne ho presi così tanti dal tuo blog che dovrò farmi la lista classica e quella dei libri consigliati da Federica ;)
Sempre ottimi consigli.
RispondiEliminaSereno giorno.
Io mi ero fatta la tua stessa idea di questo libro, mi sembrava il classico libro da spiaggia. Però se tu dici che è bello, allora mi fido!
RispondiEliminaCiao cara.
RispondiEliminaTi ho trovata sul blog del Cavaliere, e sono felice di essermi affacciata.
Rispetto a tanti book blogger, le tue recensioni sono efficaci, brevi, intervallate da immagini molto interessanti, ed immediate.
Confesso che non amo molto leggere recensioni, ma tu ci sai fare, tanto che andrò subito a cercare la versione e-book di questo libro.
Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
Spero che vorrai passare a trovarmi sul mio blog, senza impegno.
Buona domenica.
Ecco un altro libro da aggiungere alla lista dei libri da leggere prima di morire... ne ho presi così tanti dal tuo blog che dovrò farmi la lista classica e quella dei libri consigliati da Federica ;)
RispondiEliminaAdorabile Eleonor!
RispondiEliminaDopo aver letto la tua recensione l'ho cercato
RispondiEliminae settimana scorsa l'ho letto
wow
grazie per il consiglio